The Jimi Hendrix Experience – Foxy Lady

The Jimi Hendrix Experience - Foxy Lady

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

The Jimi Hendrix Experience - Foxy Lady

Song

Foxy Lady è una canzone del primo album di Jimi Hendrix del 1967 Are You Experienced, nell'edizione americana appare a volte come Foxey Lady. Fu scritta da Jimi nel 1966 e la si può trovare nelle compilation "Smash Hits" e "Experience Hendrix: The Best Of Jimi Hendrix".

Nel 2004 è stata inserita al 152º posto nella classifica di Rolling Stone della Lista dei 500 migliori brani musicali.

Caratteristiche

Pare che ad ispirare Jimi nella stesura della canzone fosse Kathy Etchingham, allora sua fidanzata. Fu registrata negli studi della CBS nel West End a New York. Il brano è noto per il suo riff di chitarra che alterna la nota di Sol bemolle (G2) e la sua ottava.

La conclusione della canzone fu oggetto di discussioni all'interno della band e, a quanto detto da Noel Redding, fu lui a dare l'idea di come finirlo.


Album

Are You Experienced è l'album di debutto della band inglese/americana The Jimi Hendrix Experience pubblicato nel 1967 nel Regno Unito e negli USA.

L'album fin dalla sua pubblicazione si rivelò un successo commerciale e di critica, raggiungendo nel 1967 il secondo posto nella classifica del Regno Unito quando i Beatles erano al primo posto con Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club BandViene considerato uno dei migliori album di debutto della storia del Rock.

Il disco

Jimi Hendrix forma The Jimi Hendrix Experience in Inghilterra nel 1966, con l'aiuto dell'ex bassista e produttore degli AnimalsChas Chandler. La band è formata, oltre da Hendrix alla chitarra e alla voce, da Mitch Mitchell alla batteria e da Noel Redding al basso.

Il primo singolo pubblicato dal gruppo si intitola Hey Joe/Stone Free prodotto da Chas Chandler con l'etichetta della Polydor Records nel dicembre del 1966, mentre stavano lavorando al loro primo album.

La band infatti inizia a lavorare all'album il 26 ottobre del 1966 e lo finirà il 3 aprile del 1967, pubblicandolo con l'etichetta Track Records con la quale pubblicò anche gli altri due singoli, Purple Haze/51st Anniversary nel marzo del 1967 e The Wind Cries Mary/Highway Chile nel maggio del 1967.

L'album fu prodotto da Chas Chandler con l'ausilio del tecnico degli Olympic Studios, Eddie Kramer e con gli ingegneri del suono Dave Siddle ai De Lane Lea Studios e Mike Ross ai CBS studios.

Durante l'inverno del 1966-1967 il gruppo intraprese un tour come band di supporto ai Walker Brothers, nel Regno Unito, e poi si esibirono in concerti nell'Europa nord-occidentale, facendo anche delle apparizioni TV. Questo contribui molto a far conoscere il gruppo e poi per la successiva pubblicazione dell'album.

Copertina

La copertina originale pubblicata dalla Track Records è una foto del gruppo scattata da Bruce Fleming. Questa copertina venne utilizzata anche dalla Polydor Records per pubblicare l'album in ItaliaGermania e Spagna, con l'aggiunta del nome Jimi Hendrix sopra il titolo dell'album. In Italia la scritta era di colore rosso mentre in Spagna di colore giallo.

In Francia l'album fu pubblicato dalla Barclay Records, la quale scelse come copertina un'immagine raffigurante Jimi Hendrix mentre si esibiva dal vivo in uno show televisivo francese.

La versione americana e canadese, pubblicata dalla Reprise Records, era completamente diversa da quella britannica ed europea, infatti venne utilizzata una foto scattata al gruppo dal fotografo Karl Ferris. La foto è leggermente deformata e presenta una grafica molto psichedelica.

Infine, in Sudafrica, dove ai tempi vigeva ancora l'apartheid, l'album fu pubblicato con una copertina che recava la sola scritta del nome del gruppo e del titolo del disco senza nessuna foto di Hendrix o degli altri componenti della band. La vista di un nero insieme a due bianchi, avrebbe creato scandalo tra gli acquirenti di etnia bianca.

Pubblicazione

Pubblicato nel Regno Unito nel maggio 1967 senza l'inclusione dei tre singoli precedenti, come era normale fare allora in Inghilterra, il disco riscosse subito un notevole successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto dietro ai Beatles nella classifica britannica, restando nella chart per ben otto mesi.

In America l'album fu pubblicato dopo l'esibizione del gruppo al Monterey Pop Festival dove Jimi bruciò la sua Fender Stratocaster. La Reprise Records decise di pubblicare l'album e quindi acquisì il materiale originale, remixandolo in formato stereo, cambiando l'ordine originale delle tracce e inserendo i singoli del gruppo che nell'album originale non erano presenti.

La pubblicazione avvenne il 23 agosto 1967. Nel 1993 Alan Douglas produsse un'edizione del disco nel quale i primi sei brani erano i primi singoli pubblicati dal gruppo in ordine di pubblicazione, e poi a seguire le altre tracce nell'ordine originale dell'album britannico. Nel 1997 l'album venne rimasterizzato ed inseriti come tracce bonus i singoli.

Successi e premi

L'album si aggiudica 1 disco d'oro e 4 dischi di platino. Nel 1987 la rivista statunitense Rolling Stone al suo ventesimo anniversario inserisce l'album al quinto posto nella classifica dei migliori album degli ultimi vent'anni, e poi nel 2003 la versione americana dell'album viene inserita al quindicesimo posto nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi, "The 500 Greatest Albums of All Time". Nel 1994, Guitarist Magazine l'ha indicato come l'album dalle chitarre più influenti di tutti i tempi.


Artist

The Jimi Hendrix Experience è stato il celebre e primo gruppo che faceva capo al chitarrista Jimi Hendrix; comprendeva il bassista Noel Redding e il batterista Mitch Mitchell.

Storia del gruppo

Il gruppo si formò a Londra nel 1966, quando il bassista degli AnimalsChas Chandler, notò Hendrix negli Stati Uniti e lo convinse a seguirlo nella nazione britannica affiancandogli Redding e Mitchell. Il gruppo pubblicò nel dicembre 1966 il primo 45 Giri Hey Joe - Stone Free che ebbe un notevole successo.

La consacrazione del suo talento fu raggiunta subito con il primo album intitolato "Are You Experienced", ancora oggi considerato una pietra miliare del rock.

Così Hendrix decise di tornare ad esibirsi in America dopo aver raccolto i frutti del primo Lp: la prima apparizione ufficiale dell'Experience fu nell'occasione del grande evento del festival musicale di Monterey nel giugno del '67.

Jimi Hendrix, conosciuto e "temuto" dai grandi chitarristi dell'epoca, si contese dietro le quinte l'entrata in scena con gli Who; si narra di una lite furibonda che sicuramente si risolse con l'entrata di questi ultimi; la loro apparizione fu fiammeggiante ma nessuno avrebbe potuto immaginare che subito dopo, un esordiente Jimi Hendrix, dopo aver sbalordito tutti con la sua strabiliante qualità di chitarrista, avrebbe realmente sacrificato la sua chitarra in un mistico incendio che mitizzò la sua personalità al suo primo "battesimo".


Jimi Hendrix

James Marshall "Jimi" Hendrix (Seattle27 novembre 1942 – Londra18 settembre 1970) è stato un chitarrista e cantautore statunitense.

È stato uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica e del rock stesso: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues/soulhard rock e psichedelia.

Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Si trova infatti al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page.

Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate di prepotenza nell'immaginario collettivo: il suo esordio al festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco alla sua chitarra davanti a un pubblico allibito, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale, con dissacrante visionarietà artistica, reinterpretò l'inno nazionale statunitense in modo provocatoriamente distorto e cacofonico che lui, però, definì bellissimo.

Ciò inoltre fece di lui uno dei maggiori critici riguardo alla guerra del Vietnam.

Il Festival dell'Isola di Wight e la morte

Il 30 agosto 1970 Hendrix si esibì in una crepuscolare performance allo storico Festival dell'Isola di Wight: i nastri integrali dell'esibizione sarebbero stati pubblicati ufficialmente soltanto trent'anni dopo.

Subito dopo vennero programmate diverse date lungo l'Europa per poter giustificare le consistenti spese sostenute dal chitarrista per mettere in sesto il suo avveniristico studio di registrazione e per le programmate registrazioni del suo nuovo album, provvisoriamente intitolato First Rays of New Rising Sun.

Il 6 settembre 1970 al Festival di Fehmarn in Germania, nella sua ultima esibizione dal vivo, Hendrix venne accolto da una selva di fischi e contestazioni da parte del pubblico a causa del ritardo del gruppo che avrebbe dovuto esibirsi la sera prima.

La mattina del 18 settembre 1970, Hendrix venne trovato morto nell'appartamento che aveva affittato al Samarkand Hotel di Londra, al 22 di Lansdowne Crescent.

Il Samarkand Hotel, dove Hendrix passò la sua ultima notte. Attualmente i locali dell'albergo risultano adibiti ad appartamenti privati.

La sua ragazza tedesca Monika Dannemann, presente nella stanza al momento del fatto, racconta di come Hendrix sia soffocato da un improvviso conato di vomito causato da un cocktail di alcool e tranquillanti; non è chiaro se il chitarrista sia morto nottetempo, come asserito dalla polizia, o se fosse ancora vivo all'arrivo dell'ambulanza e sia soffocato durante il trasporto in ospedale a causa del sopraggiungere di vomito in assenza di un supporto sotto la sua testa.

Il disco che aveva in preparazione venne pubblicato solo parzialmente nel 1971 con il titolo di Cry of Love e raggiunse la terza posizione della classifica Billboard: le registrazioni resteranno in circolazione in tale forma provvisoria fino al 1997, quando tutte le tracce vennero ordinatamente e interamente ripubblicate con il titolo originario di First Rays of New Rising Sun.

 

 

La sepoltura

Il complesso funerario della famiglia Hendrix al Memorial Park di Renton, Seattle.

 

Dopo la morte, le spoglie di Hendrix vennero riportate negli Stati Uniti d'America e sepolte nel Greenwood Memorial Park di RentonWashington, a sud di Seattle.

Sulla lapide venne fatta incidere, assieme al nome, la sagoma di quella che fu la sua chitarra-simbolo, la Fender Stratocaster.

La lapide posta sulla tomba di Jimi Hendrix

 

Video

Lyrics

Foxy
Foxy

You know you’re a cute little heartbreaker
Foxy
You know you’re a sweet little lovemaker
Foxy

(chorus)
I want to take you home
I won’t do you no harm, no
You’ve got to be all mine, all mine
Ooh, foxy lady

I see you, heh, on down on the scene
Foxy
You make me want to get up and scream
Foxy
Ah, baby listen now
I’ve made up my mind

(chorus)(x2)

Here I come
I’m coming to get you
Foxy lady
You look so good
Yeah, foxy
Yeah, give us some
Foxy
Yeah, get it, babe
You make me feel like
Feel like saying
Foxy Foxy
Foxy
lady
Foxy lady

Testo

Furba
Furba

Lo sai che sei una dolce rubacuori
Furba
Lo sai che sei una dolce amante a letto
Furba

(rit.)
Voglio portarti a casa
Non ti farò alcun male, no
Devi essere tutta mia, tutta mia
Ooh, Ragazza Furba

Ti vedo, eh, giù nella scena
Furba
Mi fai venire voglia di alzarmi e urlare
Furba
Ah, piccola, ascolta ora
Ho preso la mia decisione

(rit.)(x2)

Eccomi
Sto venendo a prenderti
Ragazza Furba
Stai benissimo
Sì, Furba
Sì, dacci un po’
Furba
Sì, ottienila
Mi fai sentire come
sentire come se dicessi
Furba
Furba
Ragazza Furba
Ragazza Furba

Fan Video

ZZ Top

Paul McCartney

Lascia un commento Annulla risposta