Subsonica – Coriandoli A Natale

Subsonica - Coriandoli A Natale

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Subsonica - Coriandoli A Natale

Song

Direttamente dai Subsonica:

“CORIANDOLI A NATALE” (The beautiful loser)
L’abbiamo già raccontato, ma magari non a tutti. Il giorno in cui Gigi Restagno (carismatico leader dei Blind Alley, nonché conduttore radiofonico dell’emittente indie più amata in città, nonché personaggio ricco di irrequieto fascino) registrava un versione di questa sua canzone con il testo in italiano (scritto da Luca Ragagnin), Samuel c’era.

Era passato a trovare Max in studio. Max stava provando a convincere Gigi a smettere di sprecare il suo talento, per dedicarsi ad un progetto serio e costante e a far conoscere le sue bellissime canzoni. Magari lavorando su versioni in italiano e via dicendo.

Gigi morirà di overdose in una orribile, fredda mattine del gennaio del 1997.

Al momento di registrare “Varie altre disfunzioni”, l’album acustico allegato di “Terrestre live”, Samuel si ricordò di quella canzone, chiese di inserirla e di poterla cantare.
Se vi interessa la figura di Gigi Restagno, è stato da poco realizzato un film “The Beautiful Loser”, all’interno del quale Samuel e Max eseguono live una versione del brano.

Coriandoli a Natale è una canzone del gruppo torinese dei Subsonica pubblicata come primo singolo estratto dall'album Terrestre live e varie altre disfunzioni nel 2006.

Il brano è un tributo a Gigi Restagno, autore del brano (insieme a Luca Ragagnin), musicista torinese scomparso nel 1997 e con cui Max Casacci, produttore dei Subsonica, aveva lavorato nei primi anni '80.

Il video di Coriandoli a Natale è stato diretto da Luca Pastore.


Album

Terrestre live e varie altre disfunzioni è un doppio album della band torinese Subsonica, pubblicato nel 2006 dalla Virgin Records.

Descrizione

Il disco è uscito il 17 novembre ed è composto da una prima parte live registrata durante l'ultima data del Terrestre Tour il 15 ottobre 2005 al Mazda Palace di Torino e da una parte acustica registrata negli studi di Casasonica.

Insieme ad alcuni brani riproposti in veste acustica (e inediti come Coriandoli a Natale) la seconda parte del cd contiene anche le cover Angeles di Elliott Smith e I Chase the devil di Max Romeo e un remix della canzone Salto nel vuoto dell'album Terrestre. L'ultima canzone del cd, Ancora ad odiare (versione domestica), si trova in versione MP3 scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del gruppo.


Artist

I Subsonica sono un gruppo musicale di rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996.

Nella loro carriera hanno pubblicato 8 album in studio oltre ad aver vinto numerosi premi e riconoscimenti quali: Premio Amnesty ItaliaMTV Europe Music AwardPremio Italiano della MusicaItalian Music AwardsPremio Grinzane CavourTRL Award ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Esordio

I Subsonica si formano nell'estate del 1996, unendo alcuni esponenti della scena musicale alternativa torinese. Max Casacci chitarrista e manipolatore di suoni era stato uno dei componenti del gruppo reggae Africa UniteBoosta e Samuel suonavano insieme negli Amici di Roland. Ninja, dopo un'esperienza nei Karamamma e nei Base ed altre formazioni minori, suonava la batteria come musicista professionista seguendo in tour Ornella Vanoni.

Pierfunk aveva collaborato in numerosi album di artisti italiani, fra i quali Loredana Bertè e Marcella Bella. Per il nome, Samuel propose "Sonica", come una canzone dei Marlene Kuntz, mentre Max propose "Subacqueo", titolo di una canzone che aveva scritto con gli Africa Unite. Per conciliare i due, la ragazza di Max pensò di unire i due nomi creando così la parola "Subsonica".

Un loro primo demo autoprodotto, contenente 5 brani, consente loro di firmare il contratto con la casa discografica Mescal.

Video

Testo

E' inutile sai,
il male che fa
il peso di un bacio
L'hai dato soltanto
perché eri da solo

La colpa dov'è
Qua intorno non c'è
Sai dirmi tu dov'è?
In un giorno che piove

Un giorno che tu
ti senti inutile
Coriandoli a Natale
E magari è ancora troppo stanco per ricominciare
Ma scommetto che poi
Tu te ne andrai

E' semplice ma
ma non dire che
la vita ti prende
soltanto alle spalle
Ti ha preso in un giorno che ti senti inutile
Coriandoli a Natale
E magari è ancora troppo stanco per ricominciare (x2)

In un giorno che
ti senti inutile
Coriandoli a Natale
Ma scommetto che poi
Tu te ne andrai

E' inutile sai
Vorrei ma non puoi

Toccarmi nel cuore
Entrarmi negli occhi
Ti ha preso in un giorno che ti senti inutile
Coriandoli a Natale
Ma scommetto che poi
Tu te ne andrai (x4)

Feat. Max Casacci

Live

Gigi Restagno

Lascia un commento Annulla risposta