Stevie Wonder – Pastime Paradise

Stevie Wonder - Pastime Paradise

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Stevie Wonder - Pastime Paradise

Song

Pastime Paradise è un brano musicale composto e registrato da Stevie Wonder nel 1976 e facente parte dell'album Songs in the Key of Life.

Il brano

La canzone fu una delle prime a contenere l'uso del sintetizzatore (uno Yamaha GX-1) a simulare il suono di una sezione d'archi. Costruita inizialmente su tracce di synth per il ritmo di base, alla traccia venne in seguito aggiunta la batteria suonata da Ray Maldonado e Bobbye Hall.

Significato

Il testo del brano è un attacco al materialismo e all'edonismo della società moderna. La canzone sembra possedere un tono religioso grazie all'utilizzo del coro e di canti Hare Krishna.

Strofe come quelle che seguono sono emblematiche di ciò che Wonder reputi siano dei peccati:

«Tell me who of them will come to be. How many of them are you and me? Dissipation of race relations, consolation, segregation, dispensation, isolation, exploitation, mutilation, mutations, miscreation, confirmation to the evils of the world»

("Dimmi chi di loro verrà per restare. Quanti di loro sono te e me? Dissipazione delle relazioni razziali, consolazione, segregazione, distribuzione, isolamento, sfruttamento, mutilazioni, mutazioni, miscredenza, conferme dei mali del mondo")

Cover

Svariati artisti hanno fornito una loro reinterpretazione di Pastime Paradise, inclusi Chick CoreaPatti Smith, Charlie's Roots, Ray Barretto, Najee, Eläkeläiset, e Sunlightsquare.

Inoltre, il brano è stato campionato da più di una dozzina di artisti in ambito hip-hop, in canzoni quali Time di Mary J. BligeCrack di Scarface, e, probabilmente la più celebre, Gangsta's Paradise di Coolio. Un campionamento è stato utilizzato anche nel singolo dei Blue Curtain Falls del 2004.


Gangsta's Paradise è una canzone di genere rap cantata da Coolio e L.V. per il film Pensieri pericolosi del 1995, con protagonista Michelle Pfeiffer. La canzone venne in seguito inserita nell'album Gangsta's Paradise e nella colonna sonora del film.

Coolio ricevette un Grammy Award per il brano che fu anche votato come miglior singolo dell'anno nel concorso The Village Voice.

Il brano

La musica del brano è una elaborazione di Pastime Paradise di Stevie Wonder, il cui testo fu cambiato da Coolio per essere più attinente all'argomento della vita in strada. La canzone comincia con un passo dal salmo 23 della Bibbia (e la musica di sottofondo assomiglia ad un coro religioso), divergendo ad un certo punto e cambiando il testo.

In un'intervista al TG1 dell'ottobre 2013, Coolio ha affermato: «non sono io ad aver scritto la canzone, ma è lei che è venuta da me».

Il video

Il video prodotto per Gangsta's Paradise è stato diretto da Antoine Fuqua per la Propaganda Films, e figura la partecipazione di Michelle Pfeiffer, che riprende il ruolo che ha nel film Pensieri pericolosi. Ha vinto l'MTV Video Music Award come "miglior video rap" nel 1996.


Album

Songs In the Key of Life è un doppio album del cantautore statunitense Stevie Wonder, pubblicato dalla Motown nel 1976. L'album si situa al culmine del "periodo classico" di Wonder. Il disco venne registrato principalmente al Crystal Sound Studio di Hollywood, con alcune sessioni tenutesi al Record Plant di Los Angeles, al Record Plant di Sausalito, e all'Hit Factory di New York City. I missaggi finali furono eseguiti al Crystal Sound.

Ambizioso doppio LP con l'aggiunta di un EP bonus di quattro canzoni, Songs in the Key of Life divenne uno dei maggiori successi di Wonder sia in termini di vendite che di critica.

Registrazione

Wonder utilizzò un microfono Electro-Voice RE20 per registrare la voce in brani quali I Wish.

Il titolo provvisorio dell'album fu Let's See Life the Way It Is. Wonder incise gran parte dell'album ai Crystal Sounds Studios di Hollywood, con Gary Olazabal e John Fischbach come ingegneri del suono. Alcune tracce furono incise al Record Plant di Hollywood e di Sausalito.

Quando i Crystal Sounds risultarono impegnati da altro artista, Wonder e Fischbach si spostarono all'Hit Factory di New York per un periodo di circa sei settimane. Essendo un perfezionista, Wonder passò intere giornate in studio a rifinire i vari brani. Si dice che "non mangiasse e non dormisse, mentre tutti gli altri lo pregavano di fare una pausa".

Un totale di 130 persone lavorarono all'album, ma la predominanza di Wonder nell'opera risulta evidente. Tra le molte persone presenti in studio durante le sessioni, ci furono nomi leggendari del R&B, del soul e del jazzHerbie Hancock suonò in AsGeorge Benson suonò la chitarra elettrica in Another Star, e Minnie Riperton & Deniece Williams aggiunsero cori di sottofondo a Ordinary Pain.

Mike Sembello svolse un ruolo da protagonista durante le sedute per l'album, suonando la chitarra in molte tracce e scrivendo a quattro mani con Wonder la canzone Saturn. Alcune delle canzoni maggiormente pregne di "coscienza sociale" presenti sul disco furono scritte da Wonder insieme ad altre persone. Per esempio, Village Ghetto Land e Black Man, furono composte insieme a Gary Byrd, mentre Have a Talk with God venne scritta in collaborazione con Calvin Hardaway.


Artist

Stevie Wonder, nome d'arte di Stevland Hardaway Morris, nato con il nome di Stevland Hardaway Judkins (Saginaw13 maggio 1950), è un cantautorepolistrumentistacompositore e produttore discografico statunitense.

È considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti di tutti i tempi e tra i più famosi artisti pop del XX secolo Fondamentale, in particolare, il suo contributo all'evoluzione del soul e del R&B, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, jazz, funk e reggae.

Dotato di raro e precoce talento, rinnovò in modo profondo il linguaggio della black music usando i synth per creare intrecci contrappuntistici e melodici come se si trattasse di archi o fiati. Queste, insieme alla sovraincisione della sua stessa voce al fine di creare multiple voci soliste, sono solo alcune delle innovazioni stilistiche ascrivibili a Stevie Wonder, diventate oggetto di culto e studio.

Oltre a essere un musicista dal genio compositivo, Wonder è anche un prodigioso vocalist, un ottimo pianista ed eccelle come virtuoso assoluto di armonica a bocca.

Grande attivista e leader dei diritti civili, giocò un ruolo fondamentale nel rendere festa nazionale il compleanno di Martin Luther King Jr. e nel 2009 è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite. Nel 2014 il Presidente Barack Obama gli ha conferito la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense e nel 2016 la città di Detroit ha intitolato una via a suo nome.

Audio

Lyrics

They've been spending most their lives
Living in a pastime paradise
(x2)
They've been wasting most their time
Glorifying days long gone behind
They've been wasting most their days
In remembrance of ignorance oldest praise

Tell me who of them will come to be
How many of them are you and me
Dissipation
Race relations
Consolation
Segregation
Dispensation
Isolation
Exploitation
Mutilation
Mutations
Miscreation
Confirmation, to the evils of the world

They've been spending most their lives
Living in a future paradise
(x2)
They've been looking in their minds
For the day that sorrows gone from time
They keep telling of the day
When the savior of love will come to stay

Tell me who of them will come to be
How many of them are you and me
Proclamation
Of race relations
Consolation
Integration
Verification
Of revelations
Acclamation
World salvation
Vibrations
Stimulation
Confirmation, to the peace of the world

They've been spending most their lives
Living in a pastime paradise
(x2)
They've been spending most their lives
Living in a future paradise
(x2)
We've been spending too much of our lives
Living in a pastime paradise

Let's start living our lives
Living for the future paradise
Praise to our lives
Living for the future paradise
Shame to anyone's lives
Living in the pastime paradise

Testo

Hanno passato la maggior parte della loro esistenza
Vivendo in un paradiso del passatempo
(x2)
Hanno sprecato la maggior parte del loro tempo
Giorni glorificati trascorsi da tempo
Hanno sprecato la maggior parte dei loro giorni
Ricordando l'ignoranza degli elogi antichi

Dimmi chi di loro verrà per essere
Quanti di loro sono te e me
Dissipazione
Rapporti fra le razze
Consolazione
Segregazione
Distribuzione
Isolamento
Sfruttamento
Mutilazione
Mutazioni
Malformazioni
Conferma, per i mali del mondo

Hanno passato la maggior parte della loro esistenza
Vivendo in un paradiso futuro
(x2)
Hanno guardato nelle loro menti
Per il giorno in cui la tristezza scompare dal tempo
Continuano a raccontare del giorno
In cui il salvatore dell'amore arriverà per rimanere

Dimmi chi di loro verrà per essere
Quanti di loro sono te e me
Proclama
Delle relazioni fra le razze
Consolazione
Integrazione
Verifica
Delle rivelazioni
Acclamazione
Della salvezza del mondo
Vibrazioni
Stimolazione
Conferma, della pace del mondo

Hanno passato la maggior parte della loro esistenza
Vivendo in un paradiso del passatempo
(x2)
Hanno passato la maggior parte della loro esistenza
Vivendo in un paradiso futuro
(x2)
Abbiamo sprecato troppo delle loro vite
Vivendo in un paradiso del passatempo

Cominciamo a vivere le nostre vite
Vivendo per il paradiso futuro
Lode alle nostre vite
Vivendo per il paradiso futuro
Vergogna per le vite di nessuno
Vivendo nel paradiso del passatempo

Gangsta’s Paradise

Stevie Wonder & Coolio

Car

Lascia un commento Annulla risposta