Pink Floyd – Sorrow

Pink Floyd - Sorrow

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Pink Floyd - Sorrow

Song

Sorrow è un brano musicale del gruppo musicale britannico Pink Floyd, traccia conclusiva del tredicesimo album in studio A Momentary Lapse of Reason.

Il brano

Il batterista Nick Mason ha dichiarato che Sorrow venne quasi del tutto composta dal solo Gilmour nel corso di un weekend trascorso sulla sua casa galleggiante Astoria. Quando egli ritornò dal weekend, infatti, furono necessari solo alcuni "aggiustamenti", secondo Mason, per poter completare Sorrow.

David Gilmour ha inoltre dichiarato che l'assolo alla fine di Sorrow venne registrato sulla barca, attraverso un piccolo amplificatore Gallien-Krueger. L'introduzione chitarristica di Sorrow venne invece incisa dentro la Los Angeles Memorial Sports Arena con il suono della chitarra filtrato attraverso il potente impianto audio dei Pink Floyd, generando un sound estremamente profondo e cavernoso.


Album

A Momentary Lapse of Reason è il tredicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato nel 1987 dalla EMI in Europa (e successivamente in Giappone) e dalla Columbia/Sony nel resto del mondo.

Fu il primo album pubblicato in seguito all'abbandono del bassista e cantante Roger Waters, avvenuto nel 1985. Per promuovere l'album, il gruppo intraprese l'A Momentary Lapse of Reason Tour tra il 1987 e il 1989, durante il quale sono stati affiancati da Richard Wright in qualità di turnista (ritornò componente ufficiale della formazione solo con il successivo The Division Bell).

Registrazione

Nel 1985 David Gilmour e Nick Mason decisero di continuare a realizzare materiale a nome Pink Floyd dopo che il bassista e cantante Roger Waters perse la causa intentata sui diritti del nome, successivamente al suo abbandono avvenuto due anni prima.

L'album richiese una gestazione di circa due anni, e tutti i brani sono scritti da Gilmour, al contrario del precedente The Final Cut, completamente composto da Waters. Avendo scritto testi in rare occasioni nella storia dei Pink Floyd, Gilmour decise di avvalersi della collaborazione di compositori esterni come Anthony Moore e Patrick Leonard.

Tra i musicisti ospiti figurano Richard Wright alla tastiera (ritornerà componente ufficiale della formazione solo con il successivo The Division Bell), Tony Levin al bassoTom Scott al sassofonoJim Keltner e Carmine Appice alla batteria, mentre sono coautori di alcuni brani Phil Manzanera dei Roxy Music e Bob Ezrin.

Copertina

Per la prima volta dopo Animals del 1977 il designer Storm Thorgerson venne richiamato per ideare la copertina del disco che raffigura centinaia di lettini allineati sulla spiaggia di Saunton Sands nel Devon (dove erano state filmate alcune scene del film Pink Floyd The Wall).

Promozione

L'album venne pubblicato nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America rispettivamente il 7 e l'8 settembre 1987. Gilmour lo presentò come un ritorno ai vecchi tempi dei Pink Floyd, in quanto, secondo la sua opinione, verso la fine del periodo con Waters i testi dei brani prevalevano sulla musica, mentre nel nuovo album si ritornava a un maggior equilibrio tra le due parti.

«The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here ebbero così tanto successo non solo grazie ai contributi di Roger», disse Gilmour, «ma anche perché c'era in essi un miglior bilanciamento tra musica e testi»

Il collega Wright successivamente si dichiarò in disaccordo, ammettendo:

«Le critiche di Roger erano giuste. Non è un vero e proprio album del gruppo»

L'album raggiunse la terza posizione in classifica in entrambi i Paesi. A Momentary Lapse of Reason fu certificato disco d'oro nel Regno Unito il 1º ottobre 1987, e di platino negli Stati Uniti il 9 novembre dello stesso anno. Divenne doppio disco di platino il 18 gennaio dell'anno seguente, triplo platino il 10 marzo 1992 e quattro volte platino il 16 agosto 2001, superando agevolmente le vendite del precedente album The Final Cut.

Tournée

La tournée A Momentary Lapse of Reason Tour, che durò dal 1987 al 1989, contemplò 197 concerti cui in totale assistettero più di quattro milioni di spettatori; il tour fatturò circa 60 milioni di sterline (escluso il merchandising). Nel complesso il tour si dimostrò un successo e si chiuse con un ultimo concerto a giugno 1990 alla Knebworth House, vicino a Londra, dove i Pink Floyd si esibirono alla fine della serata dopo essere stati preceduti da altri importanti esponenti del mondo rock come i Genesis, Robert Plant e gli Status Quo.

Nel 2019, in occasione della pubblicazione del cofanetto The Later Years 1987-2019, il gruppo ha reso disponibile una versione remixata e aggiornata di A Momentary Lapse of Reason, caratterizzata da nuove parti di batteria registrate da Mason e dall'inclusione di maggiori parti di tastiera di Wright tratte dalle prime sessioni di registrazione del disco. Il 29 ottobre 2021 questa versione è stata pubblicata anche separatamente dal box set.

Accoglienza

La recensione all'album apparsa sul periodico Q lasciava intendere come l'album fosse da intendersi principalmente come un disco solista di Gilmour piuttosto che come un album dei Pink Floyd. Opinione condivisa anche da William Ruhlman di AllMusic. Il Toronto Star scrisse che il disco sembrava "mancare di qualcosa" ed era "prevedibile".

Il recensore del The Village VoiceRobert Christgau, scrisse:

«In breve, difficilmente si capisce cosa il gruppo voglia dirci, tranne il fatto, forse, che hanno molte meno idee rispetto a una volta». In controtendenza, Sounds disse che l'album era «uno sguardo oltre il muro dove i diamanti sono pazzi, le lune hanno un lato oscuro, e le madri hanno cuori atomici»

dando il benvenuto al ritorno della classiche atmosfere pinkfloydiane di una volta.


Artist

Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta; nel corso di una lunga carriera, è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia.

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel dicembre del 1967 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Gilmour, che si affianca e poi sostituisce definitivamente Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe e di una forma di alienazione.

Nel corso degli anni la formazione è stata guidata da tre diversi membri, Syd Barrett, Roger Waters e infine David Gilmour, ognuno dei quali ne ha influenzato in modo sostanziale il percorso artistico dando una personale impronta allo stile musicale.

Le fasi

Il primo periodo fu predominato dal genere psichedelico e dalla guida di Barrett, principale autore dei brani del primo album, The Piper at the Gates of Dawn, il secondo da Waters, principale autore degli album AnimalsThe Wall e The Final Cut, mentre il terzo da Gilmour, autore principale degli ultimi album come A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell.

Sebbene agli inizi si siano dedicati prevalentemente alla musica psichedelica e allo space rock, è il rock progressivo il genere per il quale è più nota la loro carriera, caratterizzata da una coerente ricerca filosofica, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti.

Dopo essersi fatto notare grazie a lavori di stampo psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother e Meddle, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side of the Moon e i successivi album, Wish You Were HereAnimals e The Wall, che consegnano i quattro alla storia del rock.

Video

Lyrics

The sweet smell of a great sorrow lies over the land
Plumes of smoke rise and merge into the leaden sky
A man lies and dreams of green fields and rivers
But awakes to a morning with no reason for waking

He's haunted by the memory of a lost paradise
In his youth or a dream, he can't be precise
He's chained forever to a world that's departed
It's not enough, it's not enough

His blood has frozen
and curdled with fright
His knees have trembled
and given way in the night
His hand has weakened at the moment of truth
His step has faltered

One world, one soul
Time pass, the river roll

And he talks to the river of lost love and dedication
And silent replies that swirl invitation
Flow dark and troubled to an oily sea
A grim intimation of what is to be

There's an unceasing wind that blows through this night
And there's dust in my eyes, that blinds my sight
And silence that speaks so much louder than words
Of promises broken

Testo

Il dolce odore di un grande dolore si estende sulla terra
Pennacchi di fumo si alzano e si confondono nel cielo plumbeo
Un uomo mente e sogna campi verdi e fiumi
Ma si sveglia una mattina senza motivo per svegliarsi

È ossessionato dal ricordo di un paradiso perduto
Nella sua giovinezza o in sogno, non può essere preciso
È incatenato per sempre a un mondo che se n'è andato
Non basta, non basta

Il suo sangue si è congelato
e raggomitolato dallo spavento
Le sue ginocchia hanno tremato
e ceduto nella notte
La sua mano si è indebolita nel momento della verità
Il suo passo ha vacillato

Un mondo, un'anima
Il tempo passa, il fiume scorre

E parla al fiume dell'amore perduto e della dedizione
E il silenzioso risponde a quell'invito vorticoso
Scorri oscuro e agitato verso un mare oleoso
Un triste presagio di ciò che sarà

C'è un vento incessante che soffia questa notte
E c'è polvere nei miei occhi, che mi acceca la vista
E il silenzio che parla molto più forte delle parole
Di promesse non mantenute

David Gilmour

Live 1994

Audio Sorrow

Lascia un commento Annulla risposta