Moltheni – Nutriente

Moltheni Nutriente

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Moltheni - Nutriente

Album

Natura in replay è l'album di debutto del cantautore italiano Moltheni, pubblicato il primo ottobre 1999 da Cyclope Records/BMG.

Dall'album sono stati estratti i singoli In centro all'orgoglio e Il circuito affascinante, che ebbero una buona rotazione sui canali televisivi dell'epoca.

Il brano Ogni cosa a suo tempo è strumentale.

La versione del disco pubblicata nel 1999 non comprende il brano Nutriente, che fu presentato al Festival di Sanremo 2000 ed inserito nella ristampa, uscita nella primavera del 2000.


Artist

Umberto Maria Giardini, noto anche con lo pseudonimo di Moltheni (Sant'Elpidio a Mare22 giugno 1968), è un cantautore e musicista italiano.

Ha usato il nome d'arte Moltheni dal 1999 (anno di pubblicazione del suo primo album) al 2010. Dal 2012, dopo una breve parentesi con il progetto Pineda, utilizza il suo nome.

Biografia

Si approccia al mondo della musica come batterista nel 1983 suonando in diverse band del circuito della sua provincia. Nel 1986 assieme all'amico Andrea Medori fonda " The Hamilton", poi "Hameldome" gruppo rock con venature punk e repertorio in lingua inglese.

Nel 1989 gli "Hameldome" (composti anche da Gaetano Fratalocchi e Sirio Borraccini) si qualificano alle finali di Arezzo Wave aggiudicandosi il premio come miglior band emergente dell'evento rock. Lo stesso anno lascia la band e intraprende viaggi in nord europa in particolar modo in Scozia, prima a Dundee poi a Glasgow dove osserva avvicinandosi come attitudine alle nuove sonorità scozzesi in ascesa, Proclaimers, Gavin McDermott, e Curve, cercando di acquisire metodi e conoscenze musicali a lui nuove.

Moltheni

All'inizio degli anni '90 si trasferisce per motivi lavorativi prima per un breve periodo a Roma, poi a Milano dove si ferma quattro anni, iniziando la sua carriera compositiva sulle sei corde e assumendo lo pseudonimo di Moltheni, prendendone spunto dal nome di una farmacia di Via Sardegna, di fronte alla sua sede lavorativa.

Conclusa la sua esperienza milanese nel 1996 approda a Bologna dove, assieme a Franco Turra, entra in studio di registrazione per la realizzazione dei suoi primi brani, i quali desteranno l'attenzione di Carmen Consoli e Francesco Virlinzi, fondatore della Cyclope Records di Catania. Successivamente aprirà alcuni concerti della Consoli e, grazie a Virlinzi, firmerà il suo primo (e ultimo) contratto discografico per la Cyclope Records per la realizzazione di due album con distribuzione BMG.

Nel 1999 pubblica il suo debutto discografico dal titolo Natura in replay, contenente brani che ben presto diventeranno molto noti come In centro all'orgoglio e Il circuito affascinante. Apre concerti per Santo NienteNegritaVerdena e Afterhours, venendo subito selezionato per il "Brand New Tour" di MTV assieme a molte altri artisti emergenti.

Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano Nutriente. Successivamente all'esperienza sanremese pubblica il videoclip del medesimo brano, intraprendendo il suo primo tour importante.

Video

Testo

Mi offri una coperta d'amianto
Che luccica al buio
Di ricordarti mi viene naturale
Vai tranquilla che lo faccio
E ti comporti in un modo prepotente
Ma che giunge a destinazione
E nell'uscire all'attacco leale
Mi avverti. Ti diverti?
Manchi d'ironia
Manchi di ciò che mi occorre al momento
Mentre continui a parlare
Tradisci e mi uccidi lentamente

Ti lasci andare ed urlare
Oramai non è più un caso eccezionale
E ti purifichi il corpo e la mente
Ma che dolce e nutriente che sei
E non rimane che raccogliere
Quegli ultimi frammenti di un amore
Che non ti giri a guardare
Dimmi dunque tra noi due chi è l'anormale

Manchi d'ironia
Manchi di ciò che mi occorre al momento
Come il colpo che dai ai miei fianchi
Innocenti, latenti
Manchi d'ironia
Poi mi circondi rimanendomi di fronte
Mentre continui a parlare
Tradisci e mi uccidi lentamente

Non è più vera quella primavera che
Mi convincevi ed educavi a scegliere per te
E declinavi le colpe accumulate da
Le tue alzate d'ingegno
Di cui credo non aver bisogno oramai

Manchi d'ironia poi mi circondi rimanendomi di fronte
Mentre continui a parlare
Tradisci e mi uccidi lentamente
Lentamente

TV

MTV

Lascia un commento Annulla risposta