Mina & Afterhours – Adesso E’ Facile

Mina & Afterhours - Adesso E' Facile

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Mina & Afterhours - Adesso E' Facile

Song

Adesso è facile è sicuramente il pezzo importante dell'album Facile, è l'incontro tra Mina e il rock alternativo di qualità in Italia, gli Afterhours.

Per la verità un primo incontro c'era già stato con Tre volte dentro me (Leggera, 1997), una cover di Dentro Marylin. Ma ora è diverso, si tratta di un brano pensato e scritto per Mina. Il tramite è Benedetta Mazzini, figlia di Mina, da sempre fan del gruppo e amica personale del leader Manuel Agnelli.

L'idea iniziale di Agnelli era quella di scrivere un pezzo con le sonorità tipiche degli Afterhours ma d'impianto classico espressamente per la voce di Mina, solo successivamente è venuta a Mina l'idea di cantarlo in coppia come un duetto. Ed è sempre di Benedetta l'idea di promuovere il brano con un video.

Il filmato con Manuel e Benedetta è stato girato a Roma a metà novembre 2009 dal regista Cosimo Alemà e il 4 dicembre 2009 ha iniziato la rotazione su MTV e gli altri canali musicali.


Album

Facile è un album in studio della cantante italiana Mina, pubblicato il 30 ottobre 2009.


Artist

Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio25 marzo 1940), è una cantanteconduttrice televisivaattrice e produttrice discografica italiana naturalizzata svizzera. Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata, per l'anagrafe elvetica, Mina Anna Maria Quaini. Tale variazione non viene applicata nelle registrazioni anagrafiche italiane.

Considerata una delle migliori cantanti di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai a partire dagli anni sessanta. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'eclettismo, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato più di 1 500 brani, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco e l'assegnazione dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Soprannominata la Tigre di Cremona, la cantante faceva infatti parte delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Milvala Pantera di GoroIva Zanicchil'Aquila di Ligonchio, Orietta Bertil'Usignolo di Cavriago e Ornella Vanoni.

Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank SinatraLouis ArmstrongAntony and the JohnsonsMónica NaranjoLiza MinnelliLuciano Pavarotti e Plácido Domingo.


Artist

Gli Afterhours sono un gruppo rock italiano formatosi a Milano nella seconda metà degli anni ottanta.

Assieme ai Marlene Kuntz sono considerati i portabandiera dell'alternative rock italiano.

L'attuale formazione è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Roberto Dell'Era (basso), Rodrigo D'Erasmo (violino, tastiere) e Xabier Iriondo(chitarra), Fabio Rondanini (batteria) e Stefano Pilia (chitarre).

Nascono ufficialmente nel 1986 da un'idea di Manuel Agnelli. La prima formazione comprendeva Paolo Cantù (precedentemente chitarrista del gruppo industrial Tasaday, poi membro dei Six Minute War Madness e degli A Short Apnea) alla chitarra, Lorenzo Olgiati al basso, Alessandro Pelizzari alla batteria, poi sostituito da Max Donna.

Il nome del gruppo voleva essere un omaggio ai The Velvet Underground di Lou Reed, autori della canzone omonima.

Con l'album Germi del 1995, il primo cantato in lingua italiana, che emergono chiaramente le caratteristiche tipiche che faranno la fortuna della band: suono diretto, talvolta con inaspettate aperture melodiche, talvolta squisitamente punk, ispirazioni noise, psichedeliche, post-punk e post-grunge, ma anche extra-musicali con elementi burroughsiani e dadaisti, liriche anarchiche, a volte sarcastiche, beffarde e sensuali. È un album molto sperimentale e dirompente, dove l'uso del cut-up alla Burroughs viene usato forse in modo più massiccio.

Video

Testo

Dici che mi vuoi perciò mi avrai
Dici che mi sai e poi si sa

Che è tanto facile è tanto facile
Adesso che non c'è più lei
È tanto facile adesso è facile
Sapere cosa vuoi
Capire cosa sei
Ma ti ho aspettato e scopro
Che sei già passato dentro me

So che tu mi vuoi
Prendimi se puoi
E dici che mi sai
E poi mi va

Adesso è facile è tanto facile
Adesso che non c'è più lui
È tanto facile è solo facile
Capire cosa c'è
O dirsi che non c'è
Ricominciare a vivere con me per me

E adesso è facile è tanto facile
Davvero splendidi io e te
Adesso è facile è tanto facile
Capire cosa c'è e amare quel che c'è
Ricominciare a vivere per me con te

Ricominciare a vivere per me

Afterhours

Live 2019

Audio

Lascia un commento Annulla risposta