Lou Reed – Satellite Of Love

Lou Reed - Satellite Of Love

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Lou Reed - Satellite Of Love

Song

Satellite Of Love è un brano musicale scritto dall'artista statunitense Lou Reed e pubblicato negli Stati Uniti come 45 giri nel maggio 1973.

Settima traccia e terzo singolo estratto dall'album Transformer, è uno dei brani più conosciuti del repertorio da solista di Lou Reed, anche se all'epoca non riscosse molto successo e solo in seguito è diventato un classico dal vivo e nelle raccolte di greatest hits.

Due mesi prima dell'uscita del singolo, Satellite of Love era stato il lato B di Vicious, pubblicato su 45 giri nel Regno Unito.

Il brano

Lou Reed scrisse Satellite of Love nel 1970, quando ancora militava nei Velvet Underground. Il musicista Doug Yule, che nel 1968 prese il posto di John Cale nella band, in un'intervista del 2005 ricordava che Reed gli parlò della canzone nell'estate del 1970 durante un viaggio in limousine con il manager Steve Sesnick: «Steve era lì che continuava a ripetere che avevamo bisogno di airplay, e Lou disse "Ho questa canzone, Satellite of Love" e ricordò il satellite che avevano appena lanciato, una cosa di cui parlavano molto sui giornali all'epoca perché c'era la corsa allo spazio, e Steve disse "Sì, sì che lo faremo!»

I Velvet Underground registrarono un demo di lì a breve, durante le sessioni di Loaded, ma il brano venne escluso dall'album ed è tornato alla luce nel box set Peel Slowly and See del 1995 e nella riedizione di Loaded del 1997.

Gelosia e satelliti

Il brano descrive le riflessioni di un uomo che osserva il lancio di un satellite in televisione e della sensazione che nel contempo prova, come ha spiegato Lou Reed, come del "peggior tipo di gelosia" verso la sua ragazza infedele.

(EN)«I've been told that you've been bold
With Harry, Mark and John
Monday and Tuesday, Wednesday through Thursday
With Harry, Mark and John»
(IT)«Mi hanno detto che ti sei presa delle libertà
Con Harry, Mark e John
Lunedì e martedì, mercoledì fino a giovedì
Con Harry, Mark e John»

Nel demo del 1970, i nomi "Harry, Mark, and John" erano sostituiti da "Winkin, Blinkin, and Nod", personaggi dell'omonima poesia scritta nel 1889 dall'americano Eugene Field conosciuta anche come Dutch Lullaby. Durante un'intervista Lou Reed ha affermato: «Gesù, meglio lasciar perdere. Ovviamente non volevo usare nomi reali. Probabilmente volevo essere sicuro che non stavo usando un nome che significava realmente qualcosa per me».

Alla registrazione del singolo contribuì ai cori anche David Bowie, co-produttore e autore dell'arrangiamento insieme a Mick Ronson. A tale proposito Reed ha detto dell'artista britannico:

«Ha un senso melodico che è ben al di sopra di chiunque altro nel rock & roll. La maggior parte delle persone non avrebbero potuto cantare alcune delle sue melodie. Riesce a raggiungere delle note davvero alte. Prendete Satellite of Love del mio album Transformer. C'è una parte proprio alla fine dove la sua voce riesce a spingersi al massimo. È favoloso»


Album

Transformer è il secondo album solista dell'artista statunitense Lou Reed, pubblicato nel 1972 dalla RCA Records e ristampato su compact disc per la prima volta nel 1983.

L'album contiene brani tra i più celebri del repertorio di Lou Reed, da Perfect Day a ViciousSatellite of Love e soprattutto Walk on The Wild Side, un ritratto del bizzarro entourage con il quale era entrato in contatto nella Factory di Andy Warhol ai tempi dei Velvet Underground e che rappresentò il suo primo successo da classifica.


Artist

(EN)«Lou Reed is the guy that gave dignity and poetry and rock n’ roll to smack, speed, homosexuality, sadomasochism, murder, misogyny, stumblebum passivity, and suicide» (IT)«Lou Reed è la persona che ha dato dignità, poesia e una sfumatura di rock'n'roll all'eroina, alle anfe, all'omosessualità, al sadomasochismo, all'omicidio, alla misoginia, all'inettitudine e al suicidio.»
(Lester BangsLet Us Now Praise Famous Death Dwarves, or, How I Slugged It Out with Lou Reed and Stayed Awake)
«Non ho mai avuto giovani che strillavano ai miei concerti. I ragazzi strillano per David [Bowie] , non per me. A me tirano siringhe sul palco.»

Lewis Allan "Lou" Reed (New York2 marzo 1942 – Southampton27 ottobre 2013) è stato un cantautorechitarrista e poeta statunitense.

Cantore al contempo crudo e ironico dei bassifondi metropolitani, dell'ambiguità umana, dei torbidi abissi della droga e della deviazione sessuale, ma anche della complessità delle relazioni di coppia e dello spleen esistenziale, Lou ha finito con l'incarnare lo stereotipo dell'Angelo del male, immagine con cui ha riempito i media per oltre tre decenni divenendo una delle figure più influenti della musica e del costume contemporanei.

Velvet Underground

Con i Velvet Underground, fondati nella sua New York a metà anni sessanta insieme al musicista d'avanguardia John Cale, pur non riscuotendo alcun successo commerciale ha rivoluzionato per sempre i dettami della musica rock, gettando le basi per quell'estetica nichilista che anni dopo sarebbe stata ribattezzata Punk.

Dopo lo scioglimento del gruppo ha avviato una lunga e proficua carriera solista, che può vantare album storici come Transformer (prodotto da David Bowie), il concept album Berlin, il live Rock N Roll Animal e l'album-provocazione Metal Machine Music.

Celebri e imitatissimi il suo look divenuto un marchio di fabbrica (giacca di pelle nera, jeans e Ray-Ban scuri), la sua voce apatica e apparentemente monocorde, il suo stile chitarristico abrasivo e dissonante

Audio

Lyrics

Satellite's gone up to the skies
Things like that drive me out of my mind
I watched it for a little while
I like to watch things on TV

Satellite of love (x3)
Satellite of

Satellite's gone way up to Mars
Soon it'll be filled with parkin' cars
I watched it for a little while
I love to watch things on TV

Satellite of love (x3)
Satellite of

I've been told that you've been bold
With Harry, Mark and John
Monday, Tuesday, Wednesday to Thursday
With Harry, Mark and John

Satellite's gone up to the skies
Things like that drive me out of my mind
I watched it for a little while
I love to watch things on TV

Satellite of love (x3)
Satellite of
...

Testo

Il satellite è salito su nei cieli
Cose del genere mi fanno impazzire
L'ho guardato per un po'
Mi piace guardare cose in televisione

Satellite d'amore (x3)
Satellite

Il satellite è andato su verso Marte
Presto sarà riempito con macchine parcheggiate
L'ho guardato per un po'
Amo guardare cose in televisione

Satellite d'amore (x3)
Satellite

Mi hanno detto che ti sei presa delle libertà
Con Harry, Mark e John
Lunedì e martedì, mercoledì fino a giovedì
Con Harry, Mark e John

Il satellite è salito su nei cieli
Cose del genere mi fanno impazzire
L'ho guardato per un po'
Amo guardare cose in televisione

Satellite d'amore (x3)
Satellite
...

Live 1984

Live 1996

Lascia un commento Annulla risposta