Kansas – Dust In The Wind

Kansas Dust In The Wind

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Kansas - Dust In The Wind

Song

Dust in the Wind è un singolo del gruppo rock statunitense Kansas, pubblicato nel 1978 ed estratto dall'album Point of Know Return.

Il brano è stato scritto da Kerry Livgren, e oltre al gruppo Kansas è stato più volte presentato dagli Scorpions; tra le altre versioni celebri c'è quella interpretata dalla musicista country Caroline Jones.


Album

Point of Know return è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense Kansas, pubblicato nel 1977.

Storia

Le sessioni di registrazione per questo iniziarono nel giugno del 1977 allo Studio in the Country, la struttura di Bogalusa, in Louisiana, dove furono registrati i precedenti due album del Kansas: a causa della rottura dell'attrezzatura della band allo Studio in the Country, i Kansas cambiarono i siti di registrazione, la maggior parte della registrazione di Point of Know Return è stata fatta ai Woodland Studios di Nashville nel mese di luglio.

Il cantante Steve Walsh ha lasciato brevemente il gruppo durante la registrazione di questo album. In un'intervista al programma radiofonico settimanale In the Studio with Redbeard, avrebbe ammesso che, a quel punto, era stato una specie di primadonna ed era attratto dalla possibilità di una carriera da solista.

Dust in the Wind, è noto per il motivo delle chitarre che si intrecciano e del violino. La linea di chitarra per la canzone è stata scritta da Kerry Livgren come esercizio con le dita per imparare il fingerpicking. Sua moglie, Vicci, ha sentito quello che stava facendo, ha osservato che la melodia era carina e lo ha incoraggiato a scrivere testi per essa.

Livgren non era sicuro che ai suoi compagni di band sarebbe piaciuto, dal momento che era un allontanamento dal loro stile distintivo. Tuttavia lo offrì loro, e la canzone fu accettata e poi registrata.

Recensioni

Rolling Stone ha dato all'album una recensione mista, dicendo che sebbene il passaggio a canzoni più brevi in ​​genere funzioni, i testi sono "una pallida e ridicola rivisitazione dell'esotismo da scantinato d'occasione impiegato dalla folla dell'art-rock britannico". Hanno commentato che sebbene nel Kansas manchi un solista virtuoso, il modo di suonare dell'ensemble della band è forte e deciso.

Robert Taylor di AllMusic ha scritto che "l'interazione e la musicalità superiore del Kansas rendono questa registrazione sia rock classico che rock progressivo essenziale", nonostante il suo "suono datato" e la lotta della band "per mantenere un sano equilibrio di progressione combinata con il pop".

Point of Know Return sarebbe stato l'album più alto in classifica del Kansas negli Stati Uniti, raggiungendo la posizione n. 4 nel gennaio 1978, e avrebbe venduto quattro milioni di copie negli Stati Uniti e sarebbe stato certificato quadruplo platino dalla RIAA.

L'album è acclamato dalla critica per i singoli "Point of Know Return", che è stato un'aggiunta tardiva all'album, e "Portrait (He Knew)," che riguarda Albert Einstein. Nel 1988, Livgren pubblicò una versione aggiornata di "Portrait (He Knew)" intitolata "Portrait II" come parte dell'album Prime Mover accreditato alla sua band AD. La traccia "Closet Chronicles", è un'allegoria riferita ad Howard Hughes.

Citazioni

Durante un dibattito sulla più grande "Song 1 Side 1" della storia tra i personaggi principali del film Alta fedeltà, il personaggio di Jack Black critica una delle proposte del personaggio di John Cusack come "troppo ovvia, come Point of Know Return. La copertina dell'album è diventata un'immagine iconica del rock, apparendo sullo sfondo del set di VH1 Classic, sulle magliette indossate dai personaggi nei film e in TV.

Nell'ottobre 2009, una versione live della title track è stata rilasciata come componente aggiuntivo scaricabile del videogioco Harmonix Rock Band.

Nel film del 2008 The Rocker, il personaggio di Rainn Wilson, Robert Fishman, indossa una maglietta di Point of Know Return. "Dust in the Wind" è stato utilizzato anche nell'episodio "The Darkness" di Highlander 4X2, in cui Duncan MacLeod sta rivivendo i suoi ricordi di Tessa Noel dopo la sua morte.


Artist

Kansas sono un gruppo rock statunitense nato a Topeka nel 1973, fondato da Rich WilliamsSteve WalshDave HopeJeff GlixmanPhil Ehart e Kerry Livgren.

Nel corso della loro lunga carriera, diversi componenti della band hanno ricevuto importanti riconoscimenti individuali: Rich Williams nel 2021 è stato inserito alla diciottesima posizione nella "Classifica dei migliori chitarristi prog di sempre", Phil Ehart nel 2008 è stato invece inserito dalla rivista Digital Dream Door all'ottantaquattresimo posto tra i "Batteristi rock più dotati di sempre".

Al loro attivo vantano, nei soli Stati Uniti, otto dischi d'oro, tre di platino e due multi-platino, nazione nella quale hanno venduto, fino al 2013, oltre 15 milioni di dischi, mentre si stima che in tutto il mondo nel 1990 abbiano superato i trenta milioni di copie vendute.

Il loro quarto album, Leftoverture, viene considerato tra i migliori dischi di rock progressivo, mentre il successivo Monolith, ritenuto uno dei migliori nell'ambito arena rock, è però spesso inserito anche nelle classifiche di album heavy metal di quell'epoca.

I membri originali della formazione (soprattutto il terzetto dei compositori Walsh-Livgren-Ehart) sono inoltre stati fonte di ispirazione per molte altre band dei decenni successivi, in particolar modo Dream TheaterToolSymphony XPain of SalvationFates WarningRoyal Hunt ed Enchant band storiche del progressive metal, oltre ai supergruppi Sons of Apollo e Liquid Tension Experiment; ma anche, seppur in maniera meno netta, band come WingerOpethAlter BridgeTeslaNine Inch NailsAlpha Rev e Cinderella.

Video

Lyrics

I close my eyes
only for a moment
and the moment’s gone
all my dreams
pass before my eyes a curiosity
dust in the wind
all they are is dust in the wind

Same old song
just a drop of water
in an endless sea
all we do
crumbles to the ground
though we refuse to see
dust in the wind
all we are is dust in the wind

Now, don’t hang on
nothing last forever
but the earth and sky
it slips away
And all your money
won`t another minute buy

Dust in the wind
all we are is dust in the wind
dust in the wind
all we are is dust in the wind
dust in the wind
everything is dust in the wind

Testo

Chiudo gli occhi
solo per un attimo
e l’attimo è andato
tutti i miei sogni
passano attraverso i miei occhi
polvere nel vento
tutto ciò che sono è polvere nel vento

La stessa vecchia canzone
solo una goccia d’acqua
in un mare infinito
facciamo tutti
briciole per terra
anche se ci rifiutiamo di vedere
polvere nel vento
tutto ciò che siamo è polvere nel vento

Ora smettila
niente dura per sempre
tranne la terra e il cielo
tutto scivola via
e tutti i tuoi soldi
non compreranno un altro minuto

Polvere nel vento
tutti siamo polvere nel vento
polvere nel vento
tutti siamo polvere nel vento
polvere nel vento
tutto è polvere nel vento

Live

Scorpions

Lascia un commento Annulla risposta