Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
John Lee Hooker - Boom Boom
Song
Boom Boom è una canzone del bluesman americano John Lee Hooker.
Composta nel 1961 e pubblicata come singolo nel 1962, è uno dei classici più celebri della storia della musica blues e rock and roll ed è entrato nella Grammy Hall of Fame Award 2016.
Il brano è infatti stato oggetto di innumerevoli cover e citazioni, fra cui le più famose sono le versioni di Bruce Springsteen, dei The Yardbirds, Eric Burdon e dei The Animals, e la comparsa nel cult film The Blues Brothers.
Album
Burnin' is an album by blues musician John Lee Hooker recorded in Chicago in 1961 and released on the Vee-Jay label the following year. The album features Hooker with the Funk Brothers and included the nationally charting single "Boom Boom".
Artist
John Lee Hooker (Clarksdale, 22 agosto 1917 – Los Altos, 21 giugno 2001) è stato un cantante, chitarrista e compositore statunitense di musica blues.
Nato in una famiglia di musicisti del Mississippi, John Lee Hooker è il cugino di Earl Hooker. Sono famose le sue esibizioni in stile parlato (Talking blues) e il suo stile boogie ostinato, divenuti le sue prerogative caratteristiche. La sua musica, da un punto di vista della ritmica, è libera, come da tradizione comune ai primi blues acustici dei musicisti provenienti dall'area del cosiddetto Delta del Mississippi.
John Lee Hooker ha inciso oltre 100 album. Tra i vari riconoscimenti: una stella nella Hollywood Walk of Fame e, nel 1991, l'inclusione nell'elenco della Rock and Roll Hall of Fame; due sue canzoni, Boom Boom e Boogie Chillen, figurano rispettivamente nelle classifiche The Rock and Roll Hall of Fame's 500 Songs that Shaped Rock and Roll e Songs of the Century.
Usava per lo più una chitarra elettrica Epiphone Sheraton.
La musica
Lo stile chitarristico di John Lee Hooker è molto vicino allo stile boogie-woogie per pianoforte. Le linee di basso, tenute col pollice, le pause di enfasi alla fine dei fraseggi e una serie di effetti, legature, picchettati veloci e vibrati hanno generato il suo stile personale, che affonda le radici nelle tecniche tradizionali del blues acustico, ma che si evolve anche verso uno stile più incalzante e ipnotico.
Segno distintivo è la composizione che si articola, nel tema principale, attorno a un unico accordo suonato in maniera ostinata e ipnotica, eredità dello stile della Louisiana mutuato dal patrigno. I brani che più di tutti rappresentano il suo stile iniziale sono l'euforia giovanile di Boogie Chillen, il blues da manuale Baby Please Don't Go, la tragica testimonianza dell'inondazione di Tupelo (nel Mississippi).
Hooker ha sempre portato avanti una carriera da solista, forma che ha sempre incontrato l'ampio riscontro degli appassionati e degli estimatori del blues e del folk dei primi anni sessanta. Ha contribuito alla diffusione del blues anche fuori dai confini della comunità nera americana. Con la vecchiaia il suo gruppo di musicisti si è ampliato proponendo, di concerto in concerto, le più diverse formazioni, dal solo Hooker solista con voce e chitarra, alla banda al completo con Hooker solo cantante.
Il suo fraseggio vocale è molto più disconnesso dalle battute, rispetto a quanto di solito accade nel blues. La voce, quasi melodrammatica, rispecchia la tradizione del blues del Mississippi. Il suo stile casuale e improvvisato è andato diminuendo con l'introduzione della chitarra elettrica, sebbene l'intensità espressiva non sia mai venuta meno, grazie anche alla maggiore ricchezza di arrangiamenti.
Lyrics
Boom boom boom boom
I'm gonna shoot you right down
Right off your feet
Take you home with me
Put you in my house
Boom boom boom boom
Mmmm hmmm
Mm hm hm hm
I love to see you walk
Up and down the floor
When you talking to me
That baby talk
I like it like that
You talk like that
You knock me dead
Right off my feet
A haw haw haw haw
Whoa!
Once you walk that walk
And talk that talk
And whisper in my ear
Tell me that you love me
I love that talk
That baby talk
You knock me dead
Right off my feet
A haw haw haw haw
Yeah, yeah!
Testo
Boom boom boom boom
Ti sparo subito
Direttamente dai tuoi piedi
Ti porto a casa con me
Ti metto a casa mia
Boom boom boom boom
Mmmm hmmm
Mm hm hm hm
Mi piace vederti camminare
Su e giù per il pavimento
Quando parli con me
Quel bambino parla
Mi piace così
Parli così
Mi butti a terra
direttamente sui miei piedi
A haw haw haw haw
Whoa!
Una volta che cammini
E parli così
E sussurra nel mio orecchio
Dimmi che mi ami
Adoro quel parlare
quel parlare da bambino
Mi fai morire
direttamente sui miei piedi
A haw haw haw haw
Sì, sì!
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch