Guns N’ Roses – Knockin’ On Heaven’s Door

Guns N' Roses - Knockin' On Heaven's Door

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Guns N' Roses - Knockin' On Heaven's Door

Song

Knockin' on Heaven's Door è un singolo del cantante statunitense Bob Dylan pubblicato nel 1973 dalla Columbia Records, estratto dalla colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid e divenuta successivamente una delle sue canzoni più famose.

Significato

Nel film la canzone risuona quando Slim Pickens (lo sceriffo anziano), colpito allo stomaco, muore assistito dalla moglie, una donna grande e rude che mostra il suo dolore solo con le lacrime che le rigano il volto. Una scena di una bellezza struggente acuita dallo sfondo di un rosso tramonto; e dalla canzone di Dylan.

Il testo è strettamente collegato al film per cui è diventato colonna sonora, Pat Garrett e Billy Kid. Pat e Billy sono due grandi amici che giungono assieme nel Nuovo Messico. Ad un certo punto della loro vita, i due prendono strade opposte; il primo diventa sceriffo, mentre il secondo diventa un pericoloso bandito. Pat riceve l'incarico di uccidere Billy.

Badge (distintivo) è la parola che collega il testo della canzone alla scena dell'uccisione (cui però fa seguito non "Knockin' on heaven's door", ma la ballata principale del film, la "Main Title Theme - Billy").

Guns N' Roses

I Guns N' Roses già dal 1987 reinterpretavano il brano nei loro concerti, incidendo una propria versione per il film Giorni di tuono. Nel 1991 la loro reinterpretazione è stata inclusa nell'album Use Your Illusion II: rispetto all'originale, la versione dei Guns N' Roses presenta sonorità hard rock.

Questa cover ottenne molto successo e raggiunse la seconda posizione nella classifica britannica dei singoli.


Album

Use Your Illusion II è il quarto album in studio del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, pubblicato 17 settembre 1991 dalla Geffen Records.

Fu il secondo di due dischi pubblicati parallelamente allo Use Your Illusion Tour, insieme ad Use Your Illusion I. Ha venduto 14 milioni di copie ed è rimasto in classifica per tre anni.

Il disco

Con questo album ci fu una grande svolta. Il sound subì un cambiamento, dato che l'album in studio precedente, Appetite for Destruction, era più veloce e massiccio. Se questo era un album molto legato ai canoni dell'hard rock o dello sleaze rock, Use Your Illusion presenta pezzi articolati ed eterogenei.

Il brano apripista, Civil War, vede alla batteria il primo batterista, Steven Adler, allontanato poi dalla formazione durante la registrazione dei due Illusion. Il brano You Could Be Mine fu inserito nella colonna sonora del film Terminator 2 - Il giorno del giudizio di James Cameron, girato nello stesso anno, e fu il primo singolo estratto dai due album. È presente anche la cover di Knockin' on Heaven's Door, celebre pezzo di Bob Dylan. Gli stessi Guns la suonarono dal vivo durante il Freddie Mercury Tribute Concert, il 20 aprile 1992.

Axl Rose dichiarò che la fine della traccia Breakdown è l'unica cosa che non lo soddisfece pienamente delle intere sessioni di registrazione di Use Your Illusion. Slash disse che fu una delle canzoni più difficili da registrare di tutto album, infatti Matt Sorum dovette provare molte volte prima di riuscire ad ottenere un drumming perfetto sulla traccia. È l'ultimo album del gruppo in cui appare il chitarrista ritmico Izzy Stradlin.


Artist

I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le performance dal vivo li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.

Dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i membri originari. Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l'unico membro della formazione originale fino al 2016 quando a lui si riuniscono Slash e Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival.

Video

Lyrics

Mama take this badge from me
I can't use it anymore
It's getting dark too dark to see
Feels like I'm knockin' on heaven's door

Knock-knock-knockin' on heaven's door (x4)

Mama put my guns in the ground
I can't shoot them anymore
That cold black cloud is comin' down
Feels like I'm knockin' on heaven's door

Knock-knock-knockin' on heaven's door (x4)

"YOU JUST BETTER START SNIFFIN' YOUR OWN RANK SUBJUGATION
JACK 'CAUSE IT'S JUST YOU AGAINST YOUR TATTERED LIBIDO, THE
BANK AND THE MORTICIAN, FOREVER MAN AND IT WOULDN'T BE
LUCK IF YOU COULD GET OUT OF LIFE ALIVE"

Knock-knock-knockin' on heaven's door (x9)

Testo

Mamma, toglimi di dosso questo distintivo
non posso più usarlo
si sta facendo scuro, troppo scuro per vedere
è come se stessi bussando alle porte del paradiso

Bussando alle porte del paradiso (x4)

Mamma, metti le mie pistole per terra
non posso più sparare dei colpi
quella fredda nuvola nera sta scendendo
è come se stessi bussando alle porte del paradiso

Bussando alle porte del paradiso (x4)

"è meglio che inizi a sniffare nel tuo grado di assoggettamento
coraggio, perchè sei solo tu contro la tua libido stracciata
la banca e l'impresario, per sempre uomo e questa non sarebbe
fortuna se tu potessi uscire fuori dalla tua vita vivo"

Bussando alle porte del paradiso (x9)

Audio

Live 1992

Live 2018

Lascia un commento Annulla risposta