Gnut – L’Ammore ‘O Vero

Gnut - L'Ammore 'O Vero

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Gnut - L'Ammore 'O Vero

Song

Gnut racconta L'Ammore 'O Vero in un post su facebook:

Mi sono appena reso conto di non aver MAI condiviso L'Ammore 'O Vero.
Racconto ad ogni concerto la storia di come è nata ma non ho mai voluto farci un videoclip ne usarla come “singolo”.
Eppure è una dalle canzoni che sono arrivate più lontano.
L'Ammore 'O Vero è nata per gioco, come quando ci scappa un figlio da una bella notte d’amore.
Il mio amico Alessio Sollo: cantante punk, guardia giurata, poeta meraviglioso e persona libera, da poco aveva preso l’abitudine di scrivere versi e pubblicarli on line,
mentre leggevo il suo post ho iniziato a suonare,
la melodia è nata seguendo le parole e in pochi minuti la canzone era pronta.
L’ho inviata ad Alessio che ci ha messo un paio di giorni a capire che le parole le aveva scritte lui.
La versione nata in quei giorni non sembrava adatta al mio Ep "Domestico", quindi l'ho tenuta per me. Quando Sepe l'ha ascoltata gli e' piaciuta molto e abbiamo fatto una versione per l' album Capitan Capitone.
Ora finalmente ho avuto la possibilità di inserirla in un mio lavoro e di arrangiarla con Piers Faccini nel modo in cui l'avevo immaginata in quei giorni...
Grazie alla Beating Drum records questo lavoro che abbiamo chiamato “Hear my Voice”, è uscito in Francia ed in Inghilterra ed io sono contentissimo di condividerla per la prima volta con tutti voi.
Mi auguro vi piaccia e che possa servire a qualcuno per esprimere qualcosa che ha dentro ma che proprio non riesce ad uscire in altro modo.
In napoletano non esiste il verbo “amare” ma esiste “l’ammore”!
Il mio “ammore” a tutti!
Claudio
ps. tutta la strada percorsa da questa canzone è dovuta al passaparola e alla “condivisione” nel senso più puro del termine..per questo ringrazio tutti di cuore e vi invito a condividerla solo con chi vi fa “sbattere il cuoricino”!

Album

Hear My Voice release date: 27 aprile 2018.

Quattro brani realizzati da Gnut, compositore e cantautore napoletano, che, con la produzione di Piers Faccini, da vita a quattro bellissime composizioni cantate in napoletano.
I testi nascono dalla collaborazione tra il poeta Alessio Sollo e Claudio Domestico, Gnut.

Da sempre attenta al cantautorato sopraffino, Beating Drum, l’etichetta di Piers Faccini, pubblica una serie di registrazioni, con un occhio di riguardo ai giovani songwriters del 21° secolo.

Il progetto “Hear My Voice” nasce per dare voce ai nuovi talenti, una piattaforma in cui Beating Drum cerca di dare risalto a voci speciali ed innovative, reinterpretate alla produzione da Piers Faccini e, alle grafiche, da Uncle O. La prima pubblicazione contiene tre diversi artisti: Gnut, Tui Mamaki e Horsedreamer. L’EP 1 contiene quattro bellissimi brani in napoletano cantati e interpretati da Gnut.

Questi quattro nuovi brani, tra cui L'Ammore 'O Vero, scritti dal poeta Alessio Sollo e GNUT, e cantanti in napoletano, sono stati registrati alla fine del 2017 nello studio di Piers nelle Cevennes, in Francia. La voce di Gnut ben si sposa a questi brani, una voce familiare al cantautorato napoletano ma con un timbro moderno che rimanda ad Elliot Smith e Bon Iver.

Amore, tradimenti e serenate

In queste quattro stravaganti composizioni, il mandolino chiacchera con una chitarra tremolo mentre le pelli delle tammorre si fondono con gli accenti della batteria e con i cori . Queste canzoni non raccontano solo di storie d’amore, tradimenti e serenate, ma lasciano trasparire tutto il fascino di una città come Napoli, che vive attraverso la rappresentazione e la reinterpretazione di Gnut!

“Sono quattro canzoni d’amore in una lingua in cui non esiste il verbo “amare”. In napoletano l’amore è solo un sostantivo “l’ammore”. Non è possibile dire in napoletano “ti amo”, sarebbe tradotto con “te voglio ben’”.

Questa cosa spinge i poeti e gli autori di canzoni a cercare delle soluzioni alternative per esprimere i propri sentimenti, come figure retoriche o metafore. Il poeta Alessio Sollo scrive e pubblica sui social, decine di poesie al giorno, ripetendo tutti i gironi questo esercizio stilistico. Questi brani sono il mio tentativo di mettere in musica questa sua attitudine.

Da questa collaborazione sono nati quasi tutti i pezzi del disco. Dal punto di vista musicale ho cercato di fondere elementi della mia trazione musicale, “la canzone napoletana”, con altri altri generi più distanti dal mio mondo.

Mi sono ispirato al blues, al folk inglese e alla musica africana del mali. Per questo lavoro è stato naturale cercare un confronto con Piers Faccini che per me resta un grandissimo punto di riferimento e d’ispirazione. Un vero maestro nel miscelare sonorità geograficamente distanti nel rispetto della personalità dell’artista che produce. Per me è un grande onore “

Gnut (Claudio Domestico)


Artist

Claudio Domestico, in arte Gnut, nato a Napoli nel 1981, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore. Le sue influenze sono ampie: dal folk inglese di Nick Drake e John Martin al blues, alla musica napoletana e alle melodie africane del Mali.

Audio

Testo

Magari fuss tu l'ammore overo
Io 'ngopp all'acqua cammenass 'a pere
'E viecchie addeventassero criature
E 'a pietto scumparesse ogni paura

Se overo fuss tu l'ammore eterno
Restasse 'a primmavera pur 'a vierno
Nun s'addurmesse l'orso fino a marzo
E 'a gente nun dicesse ca so pazz'

Se overo fuss tu l'ammore eterno
Restasse 'a primmavera pur 'a vierno
Nun s'addurmesse l'orso fino a marzo
E 'a gente nun dicesse ca so pazz'

Magari fuss tu l'ammore overo
'Ngopp all'acqua cammenass 'a pere
'E viecchie addeventassero criature
E 'a pietto scumparesse ogni paura

Traduzione

Magari fossi tu l'amore vero
Camminerei sull'acqua
I vecchi diventerebbero bambini
E nel petto scomparirebbe ogni paura

Se solo tu fossi l'amore eterno
Resterebbe la primavera anche in inverno
L'orso non si addormenterebbe fino a marzo
E la gente non direbbe che sono pazzo

Se solo tu fossi l'amore eterno
Resterebbe la primavera anche in inverno
L'orso non si addormenterebbe fino a marzo
E la gente non direbbe che sono pazzo

Magari fossi tu l'amore vero
Camminerei sull'acqua
I vecchi diventerebbero bambini
E nel petto scomparirebbe ogni paura

Daniele Sepe

Live 2019

Unplugged

Lascia un commento Annulla risposta