Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Dick Dale & His Del-Tones - Misirlou
Song
Misirlou (greco Μισιρλού, derivato dal turco Mısırlı, "egiziano", a sua volta derivato dall'arabo مصر, Miṣr, "Egitto") è un brano musicale folkloristico greco. La canzone è divenuta celebre in seguito come standard easy listening, incisa da numerosi musicisti quali ad esempio Korla Pandit e Juan García Esquivel.
Registrata da Dick Dale & The Del-Tones in versione surf rock, è ritornata in auge negli anni novanta grazie alla colonna sonora del film Pulp Fiction.
Storia
Il termine greco Misirlou (Μισιρλού) è la forma femminine del sostantivo Misirlis (Μισιρλής), che deriva dalla parola turca Mısırlı. Quest'ultima è derivata da Mısır ("Egitto", derivato dall'arabo مصر, Miṣr) con suffisso "-lı", così a formare Mısırlı, che letteralmente significa "egiziano". Il termine significa quindi "donna egiziana". Il testo della canzone tratta infatti di una "donna egiziana" di cui l'autore è innamorato.
Misirlou può comunque far riferimento a una donna egiziana oppure, più specificatamente, di religione islamica.
Essendo una canzone greca molto antica l'autore del brano è sconosciuto e, trattandosi di una canzone popolare, molto probabilmente è frutto di aggiunte e modifiche da parte di diversi autori nel corso del tempo.
Fu Michalis Patrinos, nel 1928, a incidere per la prima volta questa canzone: questa versione, suonata in stile rebetiko, un genere molto noto in Grecia, ebbe molto successo.
Cover
Nel 1960, Dick Dale & The Del-Tones ne fecero una versione surf rock, che è attualmente tra le più celebri. Dick Dale, per la prima volta nella storia, usò il tremolo picking per la chitarra elettrica, tecnica allora inutilizzata se non da parte dei chitarristi classici.
Il gruppo musicale veneziano Ska-J l'ha utilizzata nell'introduzione del brano In The Mood For Love.
Nel 2012 il cantautore italiano Vinicio Capossela ha inserito nell'album Rebetiko Gymnastas una versione filologica di Misirlou in stile rebetiko suonata con i musicisti greci Ntinos Chatziiordanou, Vassilis Massalas, Socratis Ganiaris e Manolis Pappos.
Artist
Dick Dale, nome d'arte di Richard Anthony Monsour (Quincy, 4 maggio 1937 – Loma Linda, 16 marzo 2019), è stato un chitarrista statunitense.
È considerato il "re della chitarra surf", un pioniere del surf rock e uno dei chitarristi più influenti all'inizio degli anni sessanta. Lavorò molto sul riverbero e fece uso di amplificatori Fender personalizzati, incluso il primo amplificatore da 100 watt mai esistito.
Inoltre molti attribuiscono la prima sperimentazione del tremolo picking a questo chitarrista, tecnica che oggi è largamente usata in tanti generi musicali (ad esempio metal estremo, folk ecc.). Suonava accompagnato dalla sua band, i Del-Tones.
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch