David Bowie – Rebel Rebel

David Bowie - Rebel Rebel

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

David Bowie - Rebel Rebel

Song

Rebel Rebel è un brano musicale scritto dall'artista inglese David Bowie e pubblicato come 45 giri il 15 febbraio 1974.

Sesta traccia e primo singolo estratto dall'album Diamond Dogs, il brano divenne in breve tempo un inno del movimento glam, nonché un classico del cantante e la sua prima hit dal 1969 senza la chitarra di Mick Ronson.

Rebel Rebel condensa in pochi versi la velocità, il desiderio di ribellione e il bisogno di dare libero sfogo alla propria individualità tipici dei movimenti giovanili e proprio per questo alla sua uscita non dette molte indicazioni sull'oscura e complessa intensità di un album apocalittico come Diamond Dogs che avrebbe visto la luce due mesi dopo.

Il brano
«Hot tramp, I love you so!»

Pensata in origine per un musical su Ziggy Stardust previsto per la fine del 1973, Rebel Rebel rappresentò l'addio ufficiale di David Bowie ad un movimento musicale ormai in declino come il glam rock, che lui stesso aveva contribuito a lanciare qualche anno prima e che dall'inizio del 1974 aveva cominciato a riempire le classifiche di imitatori della seconda generazione come Suzi Quatro, Alvin Stardust e i Bay City Rollers.

Il cantante non era comunque l'unico ad essersi accorto che il glam rock stava inevitabilmente confluendo nel pop e che ciò ne avrebbe decretato la fine.

Nel novembre 1973 l'album Stranded dei Roxy Music, il primo senza Brian Eno, segnò il loro saluto alle sonorità glam e altrettanto fecero i Mott the Hoople, con il loro ultimo brano di successo Saturday Gigs, e i T. Rex con un singolo che iniziava con il verso significativo «Whatever happened to the teenage dream?».

Stilisticamente la canzone evidenziava un debito nei confronti dei Rolling Stones, sia nell'interpretazione vocale di Bowie è in puro stile Mick Jagger sia per l'inconfondibile riff di chitarra che seguiva la struttura tipica degli Stones di metà anni sessanta.

Riff

«È un riff favoloso!», ricordava Bowie nel 1997 in un'intervista con Joe Gore di Guitar Player, «semplicemente fantastico! Quando sono inciampato in quel riff ho pensato "Oh! Grazie!"»

Secondo il biografo Nicholas Pegg non troverebbe fondamento l'ipotesi secondo cui il ruolo di chitarrista solista fu affidato ad Alan Parker, ex componente dei Blue Mink.

Bowie stesso suonò la chitarra in Rebel Rebel mentre Parker dette il suo contributo per il brano 1984, come riportato anche nelle note di Diamond Dogs.

Oltre a quella degli Stones, un'altra possibile influenza può essere individuata nell'artista transessuale Wayne County (conosciuto anche come Jayne County), che aveva partecipato a Pork di Andy Warhol a teatro e che da un paio d'anni faceva parte dell'entourage di David Bowie.

L'artista newyorkese ha affermato che Bowie trasse in parte l'ispirazione per Rebel Rebel dalla sua canzone Queenage Baby, registrata nel gennaio 1974 dalla MainMan del manager Tony Defries e pubblicata solo nel 2006 su Wayne County at the Trucks.

Tra l'altro uno dei versi del brano di County recita «can't tell whether she's a boy or a girl».

Il videoclip

David Bowie a TopPop durante le riprese del videoclip.


Il 7 febbraio 1974, nello show televisivo TopPop del canale olandese AVRO venne mandata in onda una performance in playback di Rebel Rebel nella quale Bowie si stagliava su uno sfondo di scintillanti luci da discoteca grazie alla tecnica del chroma key.

In quello che sarebbe diventato il videoclip promozionale della canzone fu presentata per la prima ed unica volta l'immagine del "Bowie-pirata", con un fazzoletto a pois al collo e una benda nera sull'occhio, che come avrebbe ricordato in seguito fu adottata facendo di necessità virtù: «Avevo la congiuntivite, quindi ho sfruttato la situazione e mi sono vestito da pirata. Ci mancava solo il pappagallo!»

Il nuovo look e l'acconciatura in stile Ziggy Stardust, una delle ultime immagini glam del cantante, sarebbero stati presto sostituiti dal doppiopetto e dalla pettinatura all'indietro del Diamond Dogs Tour.


Album

Diamond Dogs è l'ottavo album di David Bowie, pubblicato dalla RCA nel maggio 1974.

Il disco

David Bowie nei panni di "Halloween Jack" esegueRebel Rebel a Top Pop nel febbraio 1974.

Il tema del concept album era la fusione tra il romanzo 1984 di George OrwellRagazzi selvaggi di William S. Burroughs e la visione glam di un mondo post apocalittico nel tipico stile del cantante.

Bowie voleva organizzare una produzione teatrale basata sul libro di Orwell e cominciò a comporne le musiche dopo aver completato le sessioni di registrazione per il suo album Pin-Ups del 1973, ma i possessori dei diritti dell'opera letteraria gli negarono i diritti.

Le canzoni finirono nella seconda metà dell'album Diamond Dogs nonostante siano stati mantenuti i riferimenti a 1984 come risulta evidente dai titoli.

Sebbene l'album fosse stato registrato e pubblicato ben dopo The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars a metà del 1973, e sebbene il personaggio principale fosse originale (Halloween Jack, "un tipo strafigo (cool cat) che vive nella decadente Hunger City"), molti commentatori considerano lo spirito di Ziggy come ancora molto presente in Diamond Dogs, notando in particolare il taglio di capelli di Bowie sulla copertina e lo stile glam-trash del primo singolo Rebel Rebel.

Rolling Stones

È stata identificata in alcune canzoni, come successe per l'album Aladdin Sane, l'influenza dei Rolling Stones, soprattutto nella canzone di testa Diamond Dogs e in Rebel Rebel, tuttavia sembra che Bowie avesse evoluto il suo stile rispetto ai suoi primi lavori con una vena epica nella ballata Sweet Thing / Candidate / Sweet Thing (Reprise), e soprattutto in Big Brother, mentre Rock 'n' Roll with Me e 1984 (con l'arrangiamento ispirato a Shaft) si dimostrarono una anticipazione del futuro periodo plastic soul del cantante. L'album originale si concludeva con un verso, "Bruh-bruh!", una storpiatura di "Big Brother", ripetuto insistentemente.

Diamond Dogs fu il primo album dal 1969 a non comprendere nessuno degli Spiders from Mars, la band che accompagnava Bowie resa famosa in The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Invece il ruolo di bassista fu affidato a Herbie Flowers, mentre le percussioni vennero divise tra Aynsley Dunbar e Tony Newman.

Con una mossa che sorprese molti critici, Bowie attribuì a sé stesso il ruolo di primo chitarrista che era di Mick Ronson, tranne che in 1984. L'album fu una pietra miliare nella carriera di Bowie, perché lo spinse alla riunione con Tony Visconti, che avrebbe co-prodotto quasi tutti i suoi lavori per il resto della decade.

Benché Diamond Dogs abbia conquistato la prima posizione nel Regno Unito, la quinta negli Stati Uniti ed una imprevista prima posizione nella classifica italiana (redatta da Ciao 2001, rivista cult degli anni '70), è stato criticato per i suoni duri ed il tema pretenzioso.

Tuttavia allo stile brusco di Bowie con la chitarra e alle visioni di caos urbano, bambini disperati e amori nichilistici (We'll buy some drugs and watch a band / And jump in the river holding hands: "compreremo delle droghe e guarderemo una band / E salteremo nel fiume tenendoci per mano") furono anche attribuite importanti influenze che condizionarono la rivoluzione punk dei seguenti anni.

Bowie suonò tutte le canzoni dell'album (eccetto We Are the Dead) durante il suo tour nord-americano del 1974 (Diamond Dogs Tour), e alcune (Diamond Dogs e Rebel Rebel) nel seguente Isolar Tour del 1976. Solo Rebel Rebel è stata mantenuta nei concerti successivi al 1978.

Copertina

L'immagine di copertina mostra un inquietante Bowie mezzo-cane dipinto da Guy Peellaert. È stata molto contestata perché nella versione completa mostrava chiaramente i genitali ibridi della creatura.

Il dipinto fu corretto ad aerografo per la copertina dell'album, mentre una seconda copertina mostrante il cantante in sombrero che regge un cane rabbioso fu scartata: entrambe però furono incluse nelle riedizioni targate Rykodisc/EMI.

 L'artwork aveva avuto origine da una seduta fotografica con il fotografo Terry O'Neill. Bowie decise di non utilizzare nessuno dei precedenti collaboratori grafici delle sue copertine e richiese invece i servizi dell'illustratore belga Guy Peellaert, che aveva recentemente pubblicato il libro Rock Dreams, con numerose illustrazioni realizzate con foto ritoccate con l'aerografo, che stava riscuotendo molto successo.

Bowie invitò Peellaert a una sessione fotografica dove egli posava insieme a un alano. Quindi chiese a Peellaert se gli sarebbe piaciuto elaborare un'illustrazione per la copertina del suo nuovo album, basandosi su uno storyboard che lo ritraeva come un essere mezzo uomo e mezzo cane, stilisticamente simile a quanto stava facendo Peelleart per la copertina dell'album dei Rolling Stones It's Only Rock 'n' Roll.

Peellaert accettò l'offerta, prendendo spunto da un libro in suo possesso sul parco dei divertimenti di Coney Island. I due "freak" dietro a Bowie sono basati su Alzoria Lewis (conosciuta come "The Turtle Girl") e Johanna Dickens ("The Bear Girl"), entrambe deformi attrazioni del Cavalcade Variety Show del luna park di Coney Island.

Pubblicazione

In Gran Bretagna, la RCA Records pubblicò come singolo apripista dell'album la canzone Rebel Rebel il 15 febbraio 1974 con il numero di catalogo LPB05009, e curiosamente come lato B del 45 giri fu scelta Queen Bitch, una traccia di Hunky Dory, album ormai vecchio di tre anni.

Lo stesso giorno, Bowie registrò in playback un'esecuzione di Rebel Rebel presso l'Avro Studio di Hilversum, per la messa in onda nel programma televisivo olandese Top Pop. Il singolo si rivelò un successo e divenne in breve tempo un inno glam rock.

Diamond Dogs venne pubblicato il 24 maggio 1974 con numero di catalogo APLI 0576. L'album fu un successo commerciale, raggiungendo la vetta della classifica UK Albums Chart nel Regno Unito e la posizione numero 5 nella Billboard 200 statunitense.

Per promuovere il disco, fu indetta una campagna promozionale da 400,000 dollari che includeva l'affissione di cartelloni pubblicitari a Times Square e su Sunset Boulevard, articoli di riviste, poster in metropolitana che recavano la scritta "The Year of the Diamond Dogs" ("L'anno dei cani di diamante") e uno spot televisivo, uno dei primi del suo tipo per un album di musica pop.

In Canada l'album bissò il successo riscosso nelle classifiche inglesi, raggiungendo la prima posizione nel luglio 1974, dove rimase per due settimane. Il 14 giugno 1974 la RCA fece uscire anche un secondo singolo estratto dall'album, la title track Diamond Dogs (n. cat. APBO-0293), con una versione ri-registrata del singolo di Bowie del 1971 Holy Holy come B-side.

Il secondo singolo non andò altrettanto bene come il primo, raggiungendo la posizione numero 21 della UK Singles Chart e fallendo l'entrata in classifica negli Stati Uniti. 1984 venne pubblicata come terzo ed ultimo singolo estratto dall'album negli Stati Uniti e in Giappone, ma non entrò in classifica. Recensendo il singolo nell'agosto 1974, la rivista Billboard descrisse 1984 "la canzone più commerciale di Bowie... da molto tempo a questa parte".


Artist

David Bowie (IPA/ˈdeɪvɪd ˈboʊ.iː/), pseudonimo di David Robert Jones (Londra8 gennaio 1947 – New York10 gennaio 2016), è stato un cantautoreattore e pittore britannico.

David Bowie ha costituito una delle figure più importanti e influenti all'interno della musica pop e rock per circa cinque decenni, viene inoltre considerato uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi: fu amato dalla maggior parte della critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per l'inventiva, la capacità di spaziare fra innumerevoli generi musicali e di reinventarsi musicalmente come icona mondiale.

Bowie ha venduto circa 150 milioni di album in vita e figura tra gli artisti con il maggior numero di vendite (World's best selling music artists). La passione per la musica portò Bowie ad imparare a suonare il sassofono quando era ancora giovanissimo.

Dopo aver partecipato alla formazione di varie band, raggiunse il successo da solista nei primi anni settanta, attraversando cinque decenni di musica rock e conquistandosi la fama di inventore del glam rock.

La sua natura poliedrica e camaleontica lo portò a reinventare nel tempo il proprio stile e la propria immagine, creando numerosi alter ego come Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Major Tom, Halloween Jack, The Thin White Duke e Nathan Adler.

Significative le collaborazioni con Tony Visconti e Brian Enoaltro reduce con i Roxy Music dal glam rock dei primi settanta, con i quali instaurò una proficua e profonda amicizia che durò svariati anni.

Pittura e Cinema

Pur non essendo le sue attività principali, Bowie si dedicò anche alla pittura e al cinema, lavorando con registi come Martin ScorseseDavid Lynch e Christopher Nolan.

Tra i vari film in cui recitò, vi sono L'uomo che cadde sulla TerraFuryoMiriam si sveglia a mezzanotteAbsolute BeginnersLabyrinthBasquiat e The Prestige.

Secondo quanto affermato dal produttore Tony Visconti durante un'intervista concessa ad RS America, Bowie avrebbe tratto ispirazione dall'album To Pimp a Butterfly del rapper Kendrick Lamar e subìto l'influenza di gruppi alternative rock come i Death Grips.

Visconti avrebbe inoltre dichiarato la vera natura della gran parte dei testi dei brani inediti contenuti in Blackstar, i quali farebbero riferimento alla malattia di Bowie e all'eventualità di una morte imminente, tanto da portare il pubblico a concepire l'intero progetto come il suo testamento spirituale, una sorta di ultimo commiato al suo pubblico.

(EN)«He always did what he wanted to do. And he wanted to do it his way and he wanted to do it the best way. His death was no different from his life - a work of Art. He made Blackstar for us, his parting gift. I knew for a year this was the way it would be. I wasn't, however, prepared for it. He was an extraordinary man, full of love and life. He will always be with us. For now, it is appropriate to cry.» (IT)«Ha sempre fatto quello che voleva. E voleva farlo a modo suo, e voleva farlo al meglio. La sua morte non è stata diversa dalla sua vita: un'opera d'arte. Ha fatto Blackstar per noi, è stato il suo regalo di addio. Sapevo da un anno che sarebbe andata così. Non ero preparato, però. È stato un uomo straordinario, pieno di amore e di vita. Sarà sempre con noi. Per ora, possiamo solo piangere.»
(Tony Visconti)

Mick Jagger ha ricordato a nome dei Rolling Stones su Twitter quello che Bowie fu per lui e per il gruppo: un uomo "meraviglioso e gentile":

«Siamo profondamente rattristati nell'apprendere della morte del nostro caro amico David Bowie. Non solo era un uomo meraviglioso e gentile ma era un artista straordinario, "the true original".»

Video

Lyrics

You've got your mother in a whirl
She's not sure if you're a boy or a girl
Hey babe, your hair's alright
Hey babe, let's go out tonight
You like me, and I like it all
We like dancing and we look divine
You love bands when they're playing hard
You want more and you want it fast
They put you down, they say I'm wrong
You tacky thing, you put them on

Rebel Rebel, you've torn your dress
Rebel Rebel, your face is a mess
Rebel Rebel, how could they know?
Hot tramp, I love you so!

Don't ya?
Doo doo doo-doo doo doo doo doo

You've got your mother in a whirl 'cause she's
Not sure if you're a boy or a girl
Hey babe, your hair's alright
Hey babe, let's stay out tonight
You like me, and I like it all
We like dancing and we look divine
You love bands when they're playing hard
You want more and you want it fast
They put you down, they say I'm wrong
You tacky thing, you put them on

Rebel Rebel, you've torn your dress
Rebel Rebel, your face is a mess
Rebel Rebel, how could they know?
Hot tramp, I love you so!

Don't ya?
Oh?
Doo doo doo-doo doo doo doo doo

Rebel Rebel, you've torn your dress
Rebel Rebel, your face is a mess
Rebel Rebel, how could they know?
Hot tramp, I love you so!

You've torn your dress, your face is a mess
You can't get enough, but enough ain't the test
You've got your transmission and your live wire
You got your cue line and a handful of ludes
You wanna be there when they count up the dudes
And I love your dress
You're a juvenile success
Because your face is a mess
So how could they know?
I said, how could they know?

So what you wanna know
Calamity's child, chi-chile, chi-chile
Where'd you wanna go?
What can I do for you? Looks like you've been there too
'Cause you've torn your dress
And your face is a mess
Ooo, your face is a mess
Ooo, ooo, so how could they know?
Eh, eh, how could they know?
Eh, eh

Testo

Hai messo tua madre in un vortice
Non sa bene se sei un ragazzo o una ragazza
Ehi, tesoro, i tuoi capelli sono a posto
Ehi, tesoro, usciamo insieme stasera
Io ti piaccio, e a me piace tutto questo
Ci piace ballare e sembriamo divini
Ami le band quando suonano pesante
Ne vuoi di più e lo vuoi subito
Gli altri ti buttano giù, dicono che sbaglio
Tu cosa furba, li freghi

Ribelle ribelle, hai strappato il tuo vestito
Ribelle ribelle, la tua faccia è un casino
Ribelle ribelle, ma cosa ne possono sapere?
Calda girovaga, mi piaci così tanto!

A voi no?
Doo doo doo-doo doo doo doo doo

Hai messo tua madre in crisi perché
Non è sicura se tu sia un ragazzo o una ragazza
Ehi, tesoro, i tuoi capelli sono a posto
Ehi, tesoro, usciamo insieme stasera
Io ti piaccio, e a me piace tutto questo
Ci piace ballare e sembriamo divini
Ami le band quando suonano pesante
Ne vuoi di più e lo vuoi subito
Gli altri ti buttano giù, dicono che sbaglio
Tu cosa furba, li freghi

Ribelle ribelle, hai strappato il tuo vestito
Ribelle ribelle, la tua faccia è un casino
Ribelle ribelle, ma cosa ne possono sapere?
Calda girovaga, mi piaci così tanto!

A voi no?
Oh?
Doo doo doo-doo doo doo doo doo

Ribelle ribelle, hai strappato il tuo vestito
Ribelle ribelle, la tua faccia è un casino
Ribelle ribelle, ma cosa ne possono sapere?
Calda girovaga, mi piaci così tanto!

Hai il vestito strappato, la tua faccia è un casino
Non riesci mai ad averne abbastanza, ma non è quello il livello a cui aspiri
Hai la tua trasmissione, il tuo cavo per vivere
Hai la fila di gente dietro e una manciata di roba divertente
E vuoi essere lì quando conteranno i tizi
E amo il tuo vestito
Sei un giovane successo
Perché la tua faccia è un casino
Ma come possono saperlo gli altri?
Ho detto, ma come possono saperlo gli altri?

Allora che vuoi sapere
Figlio delle calamità, fi-figliolo, fi-figliolo
Dove vorresti andare?
Cosa posso fare per te? Sembra che anche tu ci sia passato
Perché hai il vestito strappato
E la tua faccia è un casino
Ooo, la tua faccia è un casino
Ooo, ooo, ma come possono saperlo gli altri?
Eh, eh, come potrebbero saperlo gli altri?
Eh, eh

Live 2004

Live 1985

Lascia un commento Annulla risposta