Coldplay – Strawberry Swing

Coldplay - Strawberry Swing

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Coldplay - Strawberry Swing

Song

Strawberry Swing è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato l'11 settembre 2009 come quarto estratto dal quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends.

Descrizione

Il brano contiene influenze provenienti perlopiù dall'afropop, ed è priva di chitarre distorte ma presenta una linea di basso pesante e sintetizzatori psichedelici. Chris Martin ha spiegato come lo stile musicale del brano è entrato in esistenza: "Mia mamma viene dallo Zimbabwe, così ho passato un sacco di tempo in quel posto. In quei tempi, mentre mi capitava di lavorare in studio, sentivo spesso delle persone suonare queste melodie."

La melodia principale del brano inoltre è ispirata da The Rock dei Delakota, di cui hanno campionato ed invertito il riff di chitarra.

In un'intervista presente sul sito ufficiale del gruppo, Martin affermò che Strawberry Swing si tratta probabilmente della miglior canzone composta per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video musicale

Il videoclip mostra Chris Martin vestito da supereroe intento a compiere delle azioni appoggiato sulla strada mentre la scenografia disegnata sull'asfalto cambia continuamente. Il video inizia con il cantante che si sveglia di mattina e scopre che una principessa è stata rapita da uno scoiattolo gigante.

A quel punto si trasforma in un supereroe e inizia una serie di avventure che lo porteranno nella casa dello scoiattolo dove, grazie ad una bomba a forma di ghianda, sconfigge quest'ultimo riuscendo così a salvare la principessa. I due a questo punto volano via ed iniziano a baciarsi quando improvvisamente l'animazione si ferma e Martin si alza dal pavimento colorato e cammina via.


Album

Viva la vida or Death and All His Friends (meglio noto semplicemente come Viva la vida) è il quarto album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato l'11 giugno 2008 in Giappone, il giorno successivo nel Regno Unito, il 13 dello stesso mese in Italia e il 18 dello stesso mese negli Stati Uniti d'America.

L'album ha vinto un Grammy Award al miglior album rock nel 2009 e un Q Award come miglior album nel 2008.

Concezione

Il gruppo ha dichiarato esplicitamente il proprio intento di distanziarsi molto con Viva la Vida or Death and All His Firends dai tre album precedentemente pubblicati, affermando di aver deciso di prendere le distanze da questi ultimi perché considerati come una trilogia ormai portata a termine.

Sempre secondo le dichiarazioni di Chris Martin, tale decisione è dovuta soprattutto alla volontà di aggiungere colore alla musica dei Coldplay.

Come anticipato da Billboard, anche la struttura dei brani è diversa rispetto a quella tipicamente adottata dal gruppo nelle precedenti produzioni: viene infatti abbandonato lo schema strofa-ritornello-strofa, sotto esplicita indicazione da parte del produttore Brian Eno.

I brani

I brani del disco spaziano attraverso stili diversi, e anche le tematiche sono molto varie tra loro. Chris Martin ha dichiarato che la doppia anima del disco, che viene evidenziata anche dal titolo, è legata al continuo oscillare delle emozioni e degli stati d'animo di ogni persona: alcuni brani dell'album sono nati in momenti caratterizzati da pensieri positivi, altre in istanti nei quali a prevalere erano i pensieri negativi.

In fase di scrittura non è stato seguito un preciso piano poetico, semplicemente i brani sono scaturite così come le possiamo ascoltare. I brani sono perciò in bilico tra ottimismo e pessimismo, tra vita e morte, ed hanno ingredienti come l'amore, la gioia e l'eccitazione, ma anche la malinconia che da sempre ha caratterizzato i lavori del gruppo. All'interno del disco risulta inoltre molto forte l'elemento mistico.

Il primo singolo Violet Hill è considerato dal gruppo un primo tentativo di canzone di protesta: il testo, ispirato ad un amico di Chris Martin, fa infatti riferimento a tutte quelle persone che per tutta la loro vita lavorano per qualcuno che non rispettano. Un verso della canzone parla inoltre di una volpe che diventa un Dio e di un «trionfo di idioti in parata»: queste parole fanno riferimento al canale di notizie Fox News Channel.


Artist

I Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Dopo la trilogia

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito. Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. A livello mondiale i Coldplay hanno venduto oltre 100 milioni di album, facendo di loro tra gli artisti mondiali ad averne venduto di più.

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

They were sitting
They were sitting on the strawberry swing
Every moment was so precious

They were sitting
They were talking under strawberry swing
Everybody was for fighting
Wouldn't want to waste a thing

Cold, cold water bring me round
Now my feet won't touch the ground
Cold, cold water what you say?
When it's such, it's such a perfect day
Such a perfect day

I remember we were walking up to strawberry swing
I can't wait until the morning
Wouldn't want to change a thing

People moving all the time
Inside a perfectly straight line
Don't you wanna just curve away?
When it's such, it's such a perfect day
It's such a perfect day

Ah-ah-ah-ah-iiiiii
Now the sky could be blue I don't mind
Without you it's a waste of time
Could be blue I don't mind
Without you it's a waste of time
Now the sky could be blue could be grey
Without you I'm just miles away
Oh the sky could be blue I don't mind
Without you it's a waste of time

Testo

Erano seduti
Erano seduti su Strawberry Swing
Ogni momento era così perfetto

Erano seduti
Stavano parlando sotto Strawberry Swing
Tutti erano pronti a combattere
Non vorrebbero sprecare niente

Fredda, fredda acqua, risvegliami
Così i miei piedi non toccheranno più per terra
Fredda, fredda acqua, cosa dici?
Quando è un giorno così, è un giorno così perfetto
Un giorno così perfetto

Mi ricordo che stavamo salendo verso Strawberry Swing
Non vedo l'ora che arrivi il mattino
Non vorrei cambiare niente

Le persone si muovono per tutto il tempo
Lungo una linea perfettamente diritta
Non vuoi prendere una curva per cambiare direzione?
Quando è un giorno così, è un giorno così perfetto
E' un giorno così perfetto

Ah-ah-ah-ah-iiiiii
Adesso il cielo potrebbe essere blu, non m'importa
Senza di te è una perdita di tempo
Potrebbe essere blu, non m'importa
Senza di te è una perdita di tempo
Adesso il cielo potrebbe essere blu, potrebbe essere grigio
Senza di te sono lontano miglia e miglia
Oh il cielo potrebbe essere blu, non m'importa
Senza di te è una perdita di tempo

Delakota – The Rock

Live 2009

Studio

Lascia un commento Annulla risposta