Blur – Beetlebum

Blur - Beetlebum - Damon Albarn

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Blur - Beetlebum

Song

Beetlebum è un singolo della band inglese Blur, estratto dall'album Blur nel 1997.

Si tratta del primo brano estratto come singolo dal quinto album della band. Damon Albarn ha dichiarato che la canzone parla dell'eroina e delle esperienze di droga che aveva in quel periodo con la sua fidanzata di allora, la musicista Justine Frischmann, membro degli Elastica.

Il titolo è, di fatto, un riferimento all'espressione chasing the beetle (tradotto letteralmente "dare la caccia allo scarabeo"), con cui si intende il gesto di inalare il fumo di eroina riscaldata su un pezzo di carta stagnola.

Il video

Il video del brano è stato diretto dalla regista Sophie Muller ed è stato girato a Londra.


Album

Blur è il quinto album in studio del gruppo musicale britannico omonimo, pubblicato il 10 febbraio 1997 dalla Food Records e dalla Virgin Records.

L'album è stato certificato disco di platino dalla BPI e disco d'oro dalla RIAA. Ha venduto oltre un milione di copie in Europa.

Ha ricevuto critiche positive dove vengono lodate le sonorità del gruppo, che si discostano dai lavori precedenti.

Descrizione

Il disco è stato registrato tra giugno e novembre del 1996 presso lo Studío Grettisgat di Reykjavík, in Islanda, e presso il Maison Rouge di Londra.

Nella carriera della band questo disco segna un netto cambiamento stilistico dal britpop alle sonorità lo-fi e indie rock, sotto le influenze dei gruppi statunitensi Pavement e Sonic Youth. Le cause di questo cambiamento musicale furono sicuramente dovute alle continue pressioni del chitarrista Graham Coxon nei confronti di Damon Albarn sulla necessaria evoluzione del loro suono e, secondariamente, alle registrazioni e al soggiorno del gruppo in alcune località dell'Islanda, fonte di ispirazione per molti brani.

La canzone You're So Great fu la prima ad essere scritta da Graham Coxon, nonché la prima ad apparire in un album dei Blur (il brano è eseguito solamente dallo stesso Coxon ed è indicata come l'inizio della carriera solista dello stesso).

Il brano Strange News from Another Star prende il titolo da Strange News from Another Star, una collezione di otto storie brevi scritte dall'autore tedesco Hermann Hesse tra il 1913 ed il 1918, mentre il brano Country Sad Ballad Man è ispirato da P. J. Proby.

Il primo singolo estratto dal disco è stato Beetlebum. Il secondo singolo Song 2 divenne un successo anche negli Stati Uniti e fu inserito nella colonna sonora del videogioco FIFA: Road to World Cup 98.

Il singolo On Your Own è stato incluso nella colonna sonora del film The Beach.

Nel 2004 l'album venne unito a Modern Life Is Rubbish del 1993 in un box in edizione limitata facente parte della collezione della EMI 2CD Originals.


Artist

Blur (pronuncia: blɜː(r)) sono un gruppo musicale britannico formatosi nel 1988.

È considerato uno tra i maggiori esponenti del britpop, movimento musicale molto popolare negli anni novanta. Tuttavia, durante la propria storia la band ha attraversato due periodi molto differenti dal punto di vista artistico.

Il primo periodo coincide con l'esplosione britpop in Europa, che l'ha consacrata stella nascente della musica anni novanta assieme a SuedePulpSupergrass e successivamente Oasis. A partire dall'album Blur (1997), la band si è accostata ad uno stile più vicino all'indie rock e all'alternative rock

Video

Lyrics

Beetlebum
What you done
She's a gun
Now what you've done
Beetlebum
Get nothing done
You beetlebum
Just get numb
Now what you've done
Beetlebum

And when she lets me slip away
She turns me on all my violence is gone
Nothing is wrong, I just slip away and I am gone
Nothing is wrong, she turns me on

Beetlebum
Because you're young
She's a gun
Now what you've done
Beetlebum
She'll suck your thumb
She'll make you come
Coz, she's your gun
Now what you've done
Beetlebum
He's on, he's on, he's on it

Testo

Beetlebum
Cosa hai fatto
Lei è una pistola
Ora cosa hai fatto
Beetlebum
Non finisci niente
Tu Beetlebum
Diventi soll stupido
Ora cosa hai fatto
Beetlebum

E quando mi fa addormentare
mi fa diventare felice e tutta la mia violenza è sparita
Niente è sbagliato, mi addormento e sono via
Niente è sbagliato, lei mi rende felice

Beetlebum
Perchè sei giovane
Lei è una pistola
Ora cosa hai fatto
Beetlebum
Ti succhierà il pollice
Ti farà venire
Perchè, lei è la tua pistola
Ora cosa hai fatto
Beetlebum
Lui ci sta, lui ci sta, lui ci sta

Top Of The Pops

Live 2015

TV 1997

Lascia un commento Annulla risposta