B.B. King – Rockin’ Awhile

B.B. King - Rockin' Awhile

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

B.B. King - Rockin' Awhile

Album

King of the Blues is a compilation album by American blues musician B. B. King covering the years 1949 through 1991. Released by MCA Records in 1992, the four CD box set includes some of King's most popular songs as well as some newer recordings. Rockin' Awhile is in the compilation album.


Artist

B. B. King, pseudonimo di Riley B. King (Itta Bena16 settembre 1925 – Las Vegas14 maggio 2015), è stato un chitarrista e cantante statunitense.

Con una lunghissima carriera, è stato uno dei più importanti esponenti del blues della seconda parte del XX secolo e del XXI. Con la sua "Lucille", una chitarra Gibson ES-335 custom, è diventato un'icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta.

Ha vinto 14 volte il Grammy. Nella rivista Rolling Stone è posto come sesto miglior chitarrista di tutti i tempi (Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone). Il suo stile è caratterizzato da suoni caldi e incisivi, che danno vita al blues elegante che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Il suo stile chitarristico è caratterizzato solo da parti soliste che si alternano al canto, senza quasi mai sfociare in parti di accompagnamento, se non per altri musicisti.

La morte

B.B. King è morto nella notte fra il 14 e il 15 maggio 2015 nella sua casa di Las Vegas, per le conseguenze del diabete del quale soffriva da anni. I funerali si sono svolti il 31 maggio presso la Bell Grove Missionary Baptist Church di Indianola, in Mississippi, alla presenza di centinaia e centinaia di persone.

King e la chitarra

Nell'inverno del 1949, King stava suonando in una sala da ballo nell'Arkansas. Per riscaldare il locale era stato acceso un barile contenente del kerosene, una pratica non troppo insolita. Due uomini incominciarono a litigare, facendo cadere il barile contenente il kerosene infuocato sul pavimento e questo scatenò un incendio e conseguente evacuazione.
Una volta fuori, King si rese conto di aver lasciato la sua chitarra (una Gibson semi acustica) nell'edificio in fiamme e rientrò per recuperarla. Il giorno dopo, King scoprì che i due uomini avevano combattuto per una donna chiamata Lucille e decise di chiamare Lucille la sua prima chitarra, così come tutte le chitarre che ha posseduto da quell'esperienza quasi fatale, per ricordarsi di non fare mai più una cosa del genere.
Lucille
Altra versione invece vuole che, saputo il nome, avesse detto «per colpa di Lucille a momenti ci rimetto la vita» creando poi un doppio senso tra la ragazza e la chitarra.

In particolare, Lucille è una Gibson Custom Shop basata sul modello ES-355 (nella sua carriera ha suonato anche ES-175, ES-330, ES-345 ma è del 355 che ha fatto il suo marchio), una chitarra nera semiacustica prodotta appositamente per B.B. King e costruita secondo le sue specifiche.

Come altre 355, Lucille ha il Vari-tone, un selettore rotativo che interviene inserendo diverse combinazioni R/C per dare diversi tagli al suono proveniente dai pickup; di fatto si va da un suono gonfio e rotondo fino al suono più fine e sottile adatto al funky. A differenza delle normali ES-355, non ha le buche a effe pur essendo semiacustica, e ha il manico di acero anziché mogano.

Audio Rockin’ Awhile

Interview

Full Concert

Full Concert

Lascia un commento Annulla risposta