Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Afterhours - Mio Fratello è Figlio Unico
Album
Germi, pubblicato nel 1995 dalla Vox Pop, è il quarto album del gruppo rock Afterhours.
Il disco
Si tratta del primo album della band milanese cantato in lingua italiana. Alcune canzoni sono traduzioni e riadattamenti di precedenti versioni cantate in inglese e pubblicate nei due dischi precedenti: During Christine's Sleep (1990) e Pop Kills Your Soul (1993).
La casa discografica Vox Pop chiuse i battenti poco dopo la pubblicazione del disco e il gruppo si trasferì alla Mescal.
La cover di Mio fratello è figlio unico è stata inserita, prima dell'uscita del disco, in una compilation voluta da Arezzo Wave per celebrare Rino Gaetano. Questa cover, completamente stravolta, è il primo esperimento in italiano del gruppo; infatti Manuel Agnelli ha rielaborato il testo della canzone sperimentando per la prima volta la tecnica del cut-up.
La canzone Dentro Marilyn (traduzione di Inside Marilyn three times da During Christine's Sleep) è stata reinterpretata da Mina con il titolo Tre volte dentro me e inserita nel suo album Leggera (1997).
La copertina del disco è opera di Barbara Forni, David Serni e Miguel Morales.
Stile
L'album contiene i fondamenti della "filosofia" degli Afterhours: melodia e rumore, cut-up nei testi, sperimentazione pop ed ironia, maggiormente apprezzata dal pubblico italiano grazie al cambio di lingua.
Si tratta di un disco esuberante, composto da brani devastanti e surreali, come la title-track Germi o Siete proprio dei pulcini, e da altri brani intensi come Strategie e Dentro Marilyn. Le sonorità sfuggono a una catalogazione classica, essendo caratterizzate da una follia raramente rintracciabile all'interno di un preciso quadro musicale.
Artist
Gli Afterhours sono un gruppo rock italiano formatosi a Milano nella seconda metà degli anni ottanta.
Assieme ai Marlene Kuntz sono considerati i portabandiera dell'alternative rock italiano.
L'attuale formazione è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Roberto Dell'Era (basso), Rodrigo D'Erasmo (violino, tastiere) e Xabier Iriondo(chitarra), Fabio Rondanini (batteria) e Stefano Pilia (chitarre).
Nascono ufficialmente nel 1986 da un'idea di Manuel Agnelli. La prima formazione comprendeva Paolo Cantù (precedentemente chitarrista del gruppo industrial Tasaday, poi membro dei Six Minute War Madness e degli A Short Apnea) alla chitarra, Lorenzo Olgiati al basso, Alessandro Pelizzari alla batteria, poi sostituito da Max Donna.
Il nome del gruppo voleva essere un omaggio ai The Velvet Underground di Lou Reed, autori della canzone omonima.
Testo
Mio fratello è figlio unico
Mio fratello è figlio unico
...
Non ha mai pagato per fare all'amore
Non ha mai vinto un premio aziendale
Figlio e fratello deriso calpestato frustrato disgregato
Non ha mai trovato il coraggio di operarsi al fegato
Chinaglia non passa al Frosinone
Figlio e fratello deriso calpestato frustrato disgregato
Figlio e fratello declassatato e disgregato
Io ti amo Mario
Figlio e fratello dimagrito e sottomesso
Io ti amo Mario
Non hai mai pagato per fare all'amore
Non ha mai vinto un premio aziendale
Figlio e fratello deriso calpestato frustrato disgregato
Figlio e fratello declassatato e disgregato
Io ti amo Mario
Figlio e fratello dimagrito e sottomesso
Io ti amo Mario
Figlio e fratello sfruttato e picchiato
Io ti amo Mario
Figlio e fratello frustrato disgregato
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch