Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Them - Gloria
Song
Gloria è un singolo del gruppo musicale britannico Them, pubblicato nel 1964.
Descrizione
Il brano è stato composto dal cantautore nordirlandese Van Morrison e registrato dalla sua band Them nel 1964, inizialmente come lato b del singolo Baby, Please Don't Go. La canzone divenne ben presto un classico del garage rock entrando a far parte del repertorio di numerosi gruppi grazie alla sua facilità d'esecuzione e al memorabile ritornello dove vengono scandite le lettere che compongono il titolo del brano ("G–L–O–R–I–A").
Gloria è stata inserita da Dave Marsh alla posizione numero 69 nel suo libro The Heart of Rock & Soul: The 1001 Greatest Singles Ever Made pubblicato nel 1989.
Van Morrison ha raccontato di aver scritto Gloria mentre si esibiva con i The Monarchs in Germania nell'estate del 1963, quando aveva circa diciotto anni. Egli iniziò a suonarla davanti al pubblico del Maritime Hotel ma poi in seguito fece ritorno a Belfast per unirsi ai The Gamblers e successivamente formare i Them.
Spesso improvvisava il testo sul palco durante i concerti, dilatando la canzone anche fino a versioni di 15 o 20 minuti di durata. Dopo aver firmato un contratto discografico con la Decca, i Them andarono a Londra, dove incisero il brano al Decca Three Studios situato in West Hampstead il 5 luglio 1964, insieme ad altre 6 canzoni.
Musicisti
Oltre a Van Morrison, erano presenti alla sessione Billy Harrison alla chitarra, Alan Henderson al basso, Ronnie Millings alla batteria e Patrick John McCauley alle tastiere. Dick Rowe portò in studio i session men Arthur Greenslade all'organo, Jimmy Page alla chitarra, e Bobby Graham alla batteria, poiché considerava i membri dei Them ancora troppo inesperti come musicisti.
Persiste ancora qualche disputa su chi tra Millings e McCauley suonò la parte di batteria principale in Gloria, ma Alan Henderson insiste nell'indicare i Them come primo gruppo rock a contenere il suono di due batteristi in una registrazione. Gloria venne inserita come B-side, quando il singolo Baby, Please Don't Go fu immesso sul mercato in Gran Bretagna il 6 novembre 1964.
In seguito il brano venne inserito nel primo album di studio della band, The Angry Young Them del 1965.
Album
The Angry Young Them è il primo album in studio del gruppo musicale nordirlandese Them, pubblicato nel Regno Unito nel 1965.
Negli Stati Uniti il disco è uscito sempre nel 1965 con il titolo Them e con una diversa lista delle tracce.
Artist
I Them sono stati un gruppo musicale rock dell'Irlanda del Nord, attivo negli anni sessanta e conosciuto per essere stato la band con cui ha debuttato il cantante Van Morrison.
Formatisi nell'aprile 1964 a Belfast, sono conosciuti per la loro hit Gloria, uno dei maggiori successi incisi in quell'anno ed inserito nell'album discografico The Angry Young Them, inciso in numerose cover da diversi gruppi musicali o cantanti, fra cui Patti Smith, Jimi Hendrix, i Doors (contenuta in Gloria/Love Me Two Times, del 1983), Ted Nugent, e gli italiani Ragazzi del Sole.
Sir George Ivan "Van" Morrison (Belfast, 31 agosto 1945) è un cantautore, polistrumentista e paroliere nordirlandese.
Suona diversi strumenti tra i quali chitarra, armonica a bocca, tastiere, sassofono e occasionalmente anche la batteria.
Dopo gli esordi blues rock con i Them, Morrison intraprese una carriera solista in bilico tra la passione giovanile per la musica nera, una forte vena creativa (che lo ha portato a sconfinare spesso in territori jazz) e uno stretto legame con la musica tradizionale della sua terra d'origine. A rendere unico il suo stile contribuiscono la sua caratteristica vocalità e una intensa poetica che abbraccia musica e parole in modo altamente espressivo.
La rivista Rolling Stone lo classifica quarantaduesimo nella sua lista dei cento migliori artisti di sempre nonché ventiquattresimo in quella dei cento migliori cantanti. Le sue esibizioni dal vivo, al suo meglio, sono state definite come mistiche e trascendenti. Due suoi album, Astral Weeks e Moondance, compaiono nella lista dei 500 migliori album di sempre, ancora secondo Rolling Stone.
Lyrics
Like to tell ya about my baby
You know she comes around
She about five feet four
From her head to the ground
You know she comes around here
At just about midnight
She make ya feel so good, Lord
She make ya feel all right
And her name is G-L-O-R-I
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
I'm gonna shout it all night (GLORIA)
I'm gonna shout it everyday (GLORIA)
Yeah-yeah-yeah-yeah-yeah-yeah
She comes around here
Just about midnight
Ha, she make me feel so good, Lord
I wanna say she make me feel alright
Comes a-walkin' down my street
When she comes to my house
She knocks upon my door
And then she comes in my room
Yeah, an' she make me feel alright
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
I'm gonna shout it all night (GLORIA)
I'm gonna shout it everyday (GLORIA)
Yeah-yeah-yeah-yeah-yeah
Looks so good (GLORIA) alright
Just so good (GLORIA) alright, yeah
Testo
Mi piacerebbe raccontarti della mia bambina
Sai che lei torna
Lei è circa uno e sessantacinque
Dalla sua testa al suolo
Sai che viene qui intorno
Verso mezzanotte
Ti fa sentire così bene, Signore
Ti fa sentire bene
E il suo nome è G-L-O-R-I
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
Lo griderò tutta la notte (GLORIA)
Lo griderò ogni giorno (GLORIA)
Sì-sì-sì-sì-sì-sì
Viene qui intorno
Verso mezzanotte
Ha, lei mi fa sentire così bene, Signore
Voglio dire che mi fa sentire bene
Viene a camminare per la mia strada
Quando viene a casa mia
Bussa alla mia porta
E poi viene nella mia stanza
Sì, e lei mi fa sentire bene
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
G-L-O-R-I-A (GLORIA)
Lo griderò tutta la notte (GLORIA)
Lo griderò ogni giorno (GLORIA)
Sì-sì-sì-sì-sì
Sembra così buono (GLORIA), va bene
Proprio così bene (GLORIA) va bene, sì
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch