The Smashing Pumpkins – Spaceboy

The Smashing Pumpkins - Spaceboy

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

The Smashing Pumpkins - Spaceboy

Song

"Spaceboy" è una canzone dal secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, Siamese Dream. Billy Corgan ha dichiarato che "Spaceboy" è stato scritto come tributo al suo fratellastro autistico, Jesse Andersen.

“Riguarda il mio fratellino. E' un personaggio interessante. Riguarda il fatto che lui è diverso. Ha un handicap fisico, è difficile da spiegare. Ha una rara malattia cromosomica, che gli conferisce un corredo genetico un po' diverso.

Ha diversi problemi fisici e mentali eppure, in qualche modo, a detta di tutti, sto fisicamente e mentalmente bene. Ma sento che le nostre vite sono simili. [Simili nel modo in cui siamo entrambi] Scherzi della natura, scherzi della società, continuo sempre a tornare a qualcosa di Henry Miller.

Non importa quanto sorridesse, raccontasse barzellette, stringesse mani, dasse pacche sulle spalle alle persone. La gente lo guardava ancora in modo strano, sentivano ancora che qualcosa non andava. Ho sempre pensato che, per quanto normale sembrassi, venivo trattato diversamente. "

— Billy Corgan, Feelnumb.com

"Spaceboy" vede anche Corgan che suona il Mellotron. Una versione alternativa di questa canzone (più comunemente vista nella raccolta di rarità pubblicata non ufficialmente Mashed Potatoes) presenta una chitarra slide in stile Pink Floyd che suona nel ritornello al posto del Mellotron.

La versione dell'album contiene un messaggio nascosto dopo la canzone, con la registrazione audio di uno spettacolo a tarda notte (che si dice sia "Real Sex" della HBO, anche se Billy Corgan non lo ha mai confermato a causa della possibilità di una causa legale sul copyright) con una donna anonima che parla:

"Adesso è , uh, un po' strano e, uh, un po' imbarazzante per me parlarne, ma ho pensato che forse potresti aiutarmi, um, quando iniziamo ad avere rapporti fisici, invece di avere rapporti, lui finisce per masturbarsi e io finisco sentendoci molto alienati e insoddisfatti, e questo si è davvero messo tra noi."

La clip si dissolve lentamente, ma il volume è impostato su un livello molto basso, probabilmente per indurre l'ascoltatore ignaro ad alzare manualmente il volume e farsi prendere alla sprovvista dal forte e pesante riff introduttivo della traccia successiva, "Silverfuck".


Album

Siamese Dream è il secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato il 27 luglio 1993, che ha decretato il primo grande successo del gruppo nella scena rock mondiale. L'album fuse insieme influenze da generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l'heavy metal e il rock progressivo.

Nonostante delle sessioni di registrazione irte di difficoltà e di tensioni, Siamese Dream ha debuttato al numero dieci della classifica di Billboard, ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti e oltre sei milioni in tutto il mondo, consacrando gli Smashing Pumpkins come uno dei gruppi principali del rock alternativo.

Da Siamese Dream vennero estratti quattro singoli: Cherub RockTodayDisarm e Rocket. Oltre ad aver ricevuto critiche per lo più positive al momento della sua uscita, l'album è ampiamente considerato uno dei migliori degli anni novanta. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 360º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Contesto

Gli Smashing Pumpkins si formarono a Chicago nel 1988. Il loro album di esordio, Gish, era stato pubblicato con la Caroline Records nel 1991 ottenendo un risultato inaspettato per successo e consensi. Dopo l'uscita di Nevermind più tardi in quello stesso anno, gli Smashing Pumpkins vennero indicati come "i nuovi Nirvana".

La band fu scritturata dalla Caroline Records, collegata alla Virgin Records, e cominciò a registrare il secondo album. Il frontman Billy Corgan sentiva pesantemente "una grande pressione per fare in modo che il prossimo album infuochi il mondo intero".

L'immensa "ansia da prestazione" era intensificata da una situazione già problematica di suo: il batterista Jimmy Chamberlin aveva una dipendenza sempre più grave dall'eroina, il chitarrista James Iha e la bassista D'arcy Wretzky avevano da poco concluso la loro relazione e Corgan, oltre a continue battaglie contro l'eccessivo aumento di peso e la depressione suicida, soffriva il suo periodo di blocco dello scrittore peggiore di sempre.

Il disco

L'album si apre con la batteria di Jimmy Chamberlin e un incendiario riff di chitarra nel primo singolo Cherub Rock. La seconda traccia (Quiet) è un hard-rock moderno ma non volgare, che mette ancora in risalto le doti tecniche e compositive del gruppo. "Today" è la terza traccia e verrà scelta come secondo singolo. Il testo è tutt'altro che allegro e mette in piazza la depressione che Corgan aveva provato nei mesi che precedettero l'uscita dell'album.

La maggior parte dei testi trattano della sua ragazza e futura moglie Chris Fabian, con la quale aveva rotto al momento di scrivere i brani. Alcuni brani trattano di altri argomenti. In Cherub Rock, la traccia di apertura, Corgan attacca l'industria discografica statunitense, mentre in Today parla di un giorno in cui aveva avuto pensieri depressivi e suicidi. Spaceboy è dedicata da Billy Corgan al suo fratellastro Jesse Anderson, affetto da autismo.


Artist

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

The Smashing Pumpkins - Spaceboy

Audio

Lyrics

Feel it
Break your bones
Mr. Jones
Taste me
As I bleed
Taste my need

And spaceboy, I've missed you
Spinning round my head
And any way you choose me
You'll break instead

Watch me
Death defy
Defile my life
I don't need
I don't care
Please

I want to go home (x4)
'Cause when a lover aches
That's when a lover breaks
I want to go home
I want to go home

And spaceboy, they'll kill me
Before I'm dead and gone
And any way you choose me
It won't be wrong
And any way you choose me
We won't belong

We won't belong (x5)

Testo

Sentilo
Rompiti le ossa
Signor Jones
Assaggiami
Mentre sanguino
Assapora il mio bisogno

E ragazzo spaziale, mi sei mancato
Mi gira la testa
E in qualunque modo tu mi scelga
Invece ti spezzerai

Guardami
Sfida alla morte
Contamina la mia vita
Non ne ho bisogno
Non mi interessa
Per favore

Voglio andare a casa (x4)
Perché quando un amante soffre
È allora che un amante si rompe
voglio andare a casa
voglio andare a casa

E ragazzo spaziale, mi uccideranno
Prima che io sia morto e sepolto
E in qualunque modo tu mi scelga
Non sarà sbagliato
E in qualunque modo tu mi scelga
Non ci apparterremo

Non ci apparterremo (x5)

Live 2023

1993 Live

Acoustic