The Rolling Stones – She’s A Rainbow

The Rolling Stones - She's A Rainbow

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

The Rolling Stones - She's A Rainbow

Song

"She's a Rainbow" is a song by the Rolling Stones and was featured on their 1967 album Their Satanic Majesties Request.

It has been called "the prettiest and most uncharacteristic song" that Mick Jagger and Keith Richards wrote for the Stones, although somewhat ambiguous in intention.

Composition and recording

The song starts with a Carnival barker saying:

Alright there now listen very closely for how to play the game, I'll tell you how to do it.
Now luv, all you gotta do, luv, is when the whistle's blown, I want you to give one spin, one spin only on your ball.
Any prize, take what you like. One winner, one prize, the pick o' th' stall. Are you all ready ?

The song includes rich lyricism, vibrant piano by Nicky Hopkins and Brian Jones' use of the Mellotron. The second verse includes:

Have you seen her all in gold,
Like a queen in days of old?
She shoots colours all around
like a sunset going down.
Have you seen a lady fairer?

John Paul Jones, later of Led Zeppelin, arranged the strings of this song during his session days. Backing vocals were provided by the entire band except for Charlie Watts. Notably, all of the vocals sound like soft background singing with the music overshadowing them to the point of the lyrics being difficult to hear.

Lyrics

The lyrics in the chorus share the phrase "she comes in colours" with the song of that title by Love, released in December 1966. The song begins with the piano playing an ascending scale, which returns throughout the song as a recurring motif.

This motif is developed by the celesta and strings in the middle 8. Humorous and ambiguous devices are used, such as when the strings play out-of-tune and off-key towards the end of the song, and when the other Stones sing their "La La's" like little children.

The song is in the Key of B flat.  The ascending run starts on C and is in C Dorian mode: C D Eb F G Bb A.


Album

Their Satanic Majesties Request è un album discografico del gruppo rock britannico dei Rolling Stones. Pubblicato nel 1967, l'8 dicembre in Inghilterra e il 9 dicembre negli USA. È il primo album degli Stones ad avere la stessa lista di tracce nelle versioni statunitense e britannica.

Il titolo dell'album storpia il testo presente all'interno dei passaporti britannici: "Her Britannic Majesty requests and requires ...".

Descrizione

Si tratta di un capitolo isolato e singolare nella lunga discografia del gruppo, scaturito dal tentativo di cavalcare la moda imperante all'epoca, il Flower Power, e di darsi al pop psichedelico d'ispirazione psichedelica lisergica.

Tutte le canzoni sono composte da Jagger e Richards tranne In Another Land composta da Bill Wyman.

L'album ottenne buoni riscontri di vendita immediatamente dopo la sua pubblicazione, posizionandosi al numero 3 delle classifiche inglesi ed al numero 2 delle classifiche americane, anche se le vendite calarono precipitosamente dopo pochissimo tempo.

L'album è stato ristampato in versione rimasterizzata nel 2002 dalla ABKCO Records.

Origine e storia

Pochi mesi prima della pubblicazione del disco, nel febbraio '67, Jagger, Richards, Marianne Faithfull, e il gallerista d'arte Robert Fraser erano stati sorpresi dalla polizia durante un festino a base di sesso e droga nella villa sul mare di Richards a Redlands. La polizia sequestrò diverse sostanze e la cosa sembrò fermarsi lì.

Successivamente condotti in tribunale in manette con grande esposizione mediatica, accusati di consumo e possesso di droga, Mick Jagger venne condannato a 3 mesi di carcere, Richards a 1 anno e Fraser a 6 mesi.

La natura draconiana della sentenza nei confronti dei due Stones provocò un editoriale di protesta sull'autorevole The Times intitolato Who Breaks a Butterfly Upon a Wheel? ("Chi schiaccia una farfalla sotto una ruota?"), una citazione tratta dalla celebre Epistola al Dr Arbuthnot di Alexander Pope del gennaio 1735.

A causa di queste vicissitudini giudiziarie, raramente l'intera band fu presente in studio nella sua interezza all'epoca della registrazione dell'album. Nondimeno le sessioni furono alquanto caotiche data la massiccia presenza di ospiti che i membri del gruppo si portarono appresso.

Proprio per la frequente assenza di Jagger o Richards impegnati nel loro processo, uno dei membri dei Rolling Stones meno sotto le luci dei riflettori da sempre, Bill Wyman, assunse un ruolo di maggior rilevanza nelle alchimie del gruppo con la composizione della traccia In Another Land, pubblicata in seguito come primo singolo estratto dal disco.

Pubblicazione e accoglienza

Pubblicato nel dicembre 1967, generalmente il disco venne recensito dalla critica come un pretenzioso e maldestro tentativo di scopiazzare i Beatles psichedelici di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e i Pink Floyd di The Piper at the Gates of Dawn (usciti entrambi nel 1967). All'epoca, l'album fu il primo (e unico) disco prodotto dagli stessi Stones.

La produzione, in particolare, venne fortemente criticata dal critico Jon Landau nel quinto numero della neonata rivista Rolling Stone, e gli Stones si affrettarono a chiamare Jimmy Miller per produrre il loro album successivo. L'adesione al movimento flower power fu particolarmente evidente con la partecipazione di Brian Jones al Festival di Monterey (Monterey pop) in qualità di ospite e presentatore di Jimi Hendrix, mentre da parte di Jagger e Richards fu breve e momentaneo, già nel 1968 gli Stones sarebbero tornati alle atmosfere blues che meglio si confacevano loro.

A rimarcare la scarsa originalità dell'album ci pensò l'intervista rilasciata da John Lennon nel 1970 alla rivista Rolling Stone, nel corso della quale Lennon rilasciò le seguenti affermazioni: «Satanic Majesties era Pepper». «We Love You... era come All You Need Is Love».

Nonostante le pessime critiche dell'epoca, la reputazione dell'album è cresciuta nel corso degli anni. Canzoni come CitadelShe's a Rainbow e 2000 Light Years from Home sono state reinterpretate da numerosi giovani gruppi rock. In particolare il movimento punk dimostrò di apprezzare molto il disco, ergendolo a vero capolavoro della psichedelia inglese.

L'album venne pubblicato in Sudafrica con il titolo The Stones are Rolling a causa della parola "Satanic" contenuta nel titolo originale, considerata sconveniente dalle autorità sudafricane.

Copertina

Le copie iniziali del disco avevano una copertina tridimensionale con una foto del gruppo agghindato alla moda hippy opera del fotografo Michael Cooper (che in precedenza si era occupato delle foto per la copertina del Sgt. Pepper's dei Beatles).

Vista da una certa angolatura, l'immagine mostrava le facce dei membri della band che si mischiavano le une alle altre ad eccezione di quella di Jagger, immobile al centro della copertina con le mani giunte sul petto e un lungo cappello da Mago Merlino. Inoltre guardando attentamente la copertina si possono scorgere i visi dei quattro Beatles.

Le ristampe successive dell'album sostituirono l'immagine in 3-D con una più convenzionale fotografia per motivi di costi di stampa. All'interno è presente un collage di varie immagini in stile psichedelico e un disegno di un labirinto con scritto al centro "It's Here" ("è qui" in italiano) riferendosi al titolo (la richiesta delle loro sataniche maestà) che però è irraggiungibile, in quanto c'è un tratto chiuso nel disegno del labirinto.

Singoli

La canzone In Another Land, composta da Bill Wyman, venne pubblicata come singolo e accreditata solo a lui invece che al gruppo mentre la B-side, The Lantern, venne accreditata al gruppo.


Artist

The Rolling Stones è un gruppo musicale rock britannico, composto da Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood(chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni).

È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni di quella miscela tra rock e blues che è l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo e continui riferimenti al sesso e alle droghe.

Per la loro trasgressività furono contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles (con i quali ebbero peraltro sempre un ottimo rapporto di stima e amicizia), proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale.

I Rolling Stones costituiscono una pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo, avendo dato voce al malcontento e di conseguenza alla protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

I Rolling Stones sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. La rivista Rolling Stone li colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi artisti di tutti i tempi. Nella loro carriera hanno venduto più di 250 milioni di copie. Hanno pubblicato trentacinque album in studio, diciotto album dal vivo e numerose raccolte.

The Rolling Stones - She's A Rainbow

Video

Lyrics

She comes in colors everywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colors in the air
Everywhere
She comes in colors!

Have you seen her dressed in blue?
See the sky in front of you
And her face is like a sail
Speck of white so fair and pale
Have you seen a lady fairer?

She comes in colors everywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colors in the air
Everywhere
She comes in colors!

Have you seen her all in gold
Like a Queen in days of old?
She shoots colors all around
Like a sunset going down
Have you seen a lady fairer?

She comes in colors everywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colors in the air
Oh, everywhere
She comes in colors!

She's like a rainbow!
Coming, colors in the air
Oh, everywhere
She comes in colors!

Testo

Lei arriva con colori dappertutto
Lei pettina i suoi capelli
Lei è come un arcobaleno
(Sta) arrivando, i colori nell'aria
dappertutto
Lei arriva a colori!

L'hai vista vestita di blu?
E' come vedere il cielo davanti a te
E il suo volto è come una vela
Un punto bianco così splendido e così chiaro
Hai mai visto una donna più bella?

Lei arriva con colori dappertutto
Lei pettina i suoi capelli
Lei è come un arcobaleno
(Sta) arrivando, i colori nell'aria
dappertutto
Lei arriva a colori!

L'hai vista vestita d'oro?
Come una Regina dei vecchi tempi?
Lei spande colori tutto intorno a sé
Come quando scende il tramonto
Hai mai visto una donna più giusta?

Lei arriva con colori dappertutto
Lei pettina i suoi capelli
Lei è come un arcobaleno
(Sta) arrivando, i colori nell'aria
dappertutto
Lei arriva a colori!

Lei è come un arcobaleno
(Sta) arrivando, i colori nell'aria
dappertutto
Lei arriva a colori!

Live 2017

Live 2019

TV 1966

Lascia un commento