The Rolling Stones – Beast Of Burden

The Rolling Stones - Beast Of Burden

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

The Rolling Stones - Beast Of Burden

Song

Beast of Burden è un brano musicale del gruppo rock britannico The Rolling Stones, incluso nel loro album Some Girls del 1978 e pubblicato come singolo nello stesso anno.

Nel 2004, la rivista Rolling Stone classificò la canzone alla posizione numero 435 nella lista "Le 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone" e alla numero 433 nella classifica delle "500 Greatest Rock and Roll Songs of All Time".

Descrizione

Una "bestia da soma" ( in inglese beast of burden) è un animale, abitualmente addomesticato, che lavora a beneficio dell'uomo, tipo un bue o un cavallo. La musica e parte del testo sono principalmente opera di Keith Richards. Nelle note interne della compilation del 1993 Jump Back, Richards disse:

«[Beast of Burden] è un'altra di quelle dove Mick finì soltanto il testo che mancava. Con gli Stones, si prendeva una canzone lunga, si suonava e se a qualcuno piaceva la si rifiniva e si registrava. Dopo tutti i brani veloci presenti su Some Girls, a tutti piace sedersi e godersi un pezzo lento».

Nelle stesse note, Jagger disse:

«Dal punto di vista del testo, questa non è da intendersi sentita in maniera strettamente personale. È un'implorante canzone soul, una canzone atteggiata. Fu una di quelle dove prendi una melodia, la rivolti e ci lavori su; ci sono due parti qui che sono praticamente le stesse»

Il brano può essere visto come una sorta di allegoria, poiché lo stesso Richards disse in una intervista del 2003:

«Quando ritornai dopo aver "chiuso il laboratorio" [riferendosi ai suoi problemi di droga negli anni settanta] , tornai in studio con Mick... a dirgli: "grazie, fratello, per aver tenuto in piedi la baracca" - ecco perché scrissi Beast of Burden per lui, lo realizzai solo in seguito».

Registrazione

Beast of Burden venne incisa fra l'ottobre e il dicembre del 1977. Sebbene il testo del brano fosse già stato scritto prima dell'entrata degli Stones in studio di registrazione, gran parte del testo fu cambiato, improvvisando, da Jagger in sala d'incisione.

Pubblicazione

La canzone venne pubblicata come secondo singolo estratto dall'album. Il 45 giri arrivò alla posizione numero 8 negli Stati Uniti. Una versione dal vivo venne registrata durante il tour americano degli Stones del 1981 e venne pubblicata come B-side del singolo Going to a Go-Go, e successivamente inclusa nella raccolta Rarities 1971-2003 del 2005.

Una seconda versione live venne registrata durante il Licks Tour del 2002-2003 ed inclusa nell'album Live Licks. La versione editata del singolo Beast of Burden è stata inserita nelle compilation Sucking in the SeventiesRewind (1971–1984)Jump BackForty Licks e GRRR!. Tra i collezionisti circola anche una versione della durata di 5:20 con strofe aggiuntive.


Album

Some Girls è un album discografico del gruppo rock britannico Rolling Stones pubblicato nel 1978.

Pubblicato in piena era punk rock, è la simbolica risposta musicale di Mick Jagger & co. a chi li aveva definiti ormai sorpassati e dinosauri del rock. Fu il primo album dei Rolling Stones a vedere in formazione Ronnie Wood come membro ufficiale della band, aggiungendosi ai membri fondatori Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra), Bill Wyman (basso) e Charlie Watts (batteria).

Wood aveva contribuito ad alcune tracce dei precedenti due dischi degli Stones, It's Only Rock 'n' Roll del 1974 e Black and Blue del 1976, e si era unito al gruppo in pianta stabile a partire dal 1976. Con una formazione fissa per la prima volta in svariati anni, l'album segnò un ritorno alle radici per i Rolling Stones.

Riguadagnando credito dopo il relativo insuccesso di critica del precedente Black and BlueSome Girls raggiunse il primo posto nella classifica statunitense Billboard 200. Il disco fu inoltre elogiato dai critici musicali, che lo definirono il miglior album del gruppo fin dai tempi di Exile on Main St. (1972), un "vero ritorno in piena forma".

Trainato dal singolo Miss You, è l'album di studio dei Rolling Stones che ha venduto di più negli USA, con 6 milioni di copie.

Nel 2003 la rivista Rolling Stone l'ha inserito al 269º posto della sua lista dei 500 migliori album di sempre.

Descrizione

Con l'avvento del punk rock, i Rolling Stones, insieme a molti altri musicisti loro contemporanei, furono etichettati dalla stampa di settore più oltranzista e dai fan come dei "dinosauri culturali", vecchi artisti spremuti che non avevano più nulla da offrire e irrimediabilmente compromessi con le logiche di mercato. Mick Jagger si sentì ispirato dalle provocazioni e decise di rispondere alle critiche con dei fatti.

Jagger viene generalmente riconosciuto come la forza creativa predominante dietro Some Girls, dato che Keith Richards era nel pieno del suo periodo di tossicodipendenza da eroina (Richards presenziò comunque a tutte le sessioni), e per questo aveva parecchie grane con la giustizia.

Nonostante la presenza di molti brani rock duri e tirati come When the Whip Comes DownLiesRespectable, gran parte del successo dell'album si deve comunque a un brano di ispirazione "disco" intitolato Miss You che venne composto a partire da una idea di Jagger, che all'epoca era un assiduo frequentatore dello Studio 54, famosa discoteca di New York City. In aggiunta alla carica aggressiva del punk, un'altra influenza fondamentale nell'album è proprio la musica disco.

Registrazione

Per la prima volta dai tempi di Beggars Banquet (1968), i musicisti principali a suonare sul disco furono i membri della band stessa (all'epoca formata da Mick JaggerKeith RichardsCharlie WattsRonnie Wood e Bill Wyman), con pochissime aggiunte di turnisti. Ian McLagan, ex compagno di Wood nei The Faces, suonò le tastiere, l'armonicista Sugar Blue contribuì suonando in diversi brani, come anche il sassofonista Mel Collins e Simon Kirke, che suonò le percussioni.

Ian Stewart fu assente durante la maggior parte delle sedute di registrazione a causa di divergenze musicali con il gruppo.

Le sessioni di registrazione in studio per Some Girls ebbero inizio nell'ottobre 1977, e terminarono nel marzo del 1978. Grazie al nuovo contratto discografico appena firmato dalla band con la EMI, gli Stones poterono registrare l'album ai Pathé Marconi Studios di Parigi, di proprietà della casa discografica. Il gruppo incise circa una cinquantina di brani, molti dei quali finiranno su loro dischi successivi come Emotional Rescue e Tattoo You. I ritocchi finali al missaggio dei brani e le varie sovraincisioni furono effettuati a New York.

La title track dell'album, la canzone Some Girls, fu al centro di roventi polemiche a causa del testo, considerato razzista e offensivo verso le donne. In particolare la frase «Black girls just wanna get fucked all night» ("Le ragazze nere vogliono solo essere scopate tutta la notte") fu accusata di razzismo dal Reverendo Jesse Jackson, che chiese di boicottare l'album e scatenò violenti proteste da parte di vari gruppi e associazioni femministe.

Copertina

Altre polemiche furono suscitate dalla copertina originale dell'album, opera dell'artista Peter Corriston, che avrebbe poi disegnato le copertine dei seguenti tre dischi degli Stones. Si trattava di un'elaborata illustrazione multicolore che raffigurava le facce dei membri del gruppo truccati da donne, mischiate a volti femminili noti.

Alcune delle attrici raffigurate in copertina, come Lucille BallFarrah FawcettLiza Minnelli (in rappresentanza della madre Judy Garland), Raquel Welch, e gli eredi di Marilyn Monroe, intentarono tutti causa agli Stones perché non avevano chiesto l'autorizzazione a utilizzare la loro immagine. Il tribunale diede ragione alle attrici coinvolte o ai loro eredi, e la copertina dovette essere rimossa e modificata.

La versione "censurata" della copertina vedeva eliminati tutti i volti delle celebrità, rimpiazzati da altre foto degli Stones o, in una seconda versione distribuita anch'essa ma più rara, da immagini di volti femminili disegnati, presi da un catalogo di acconciature per signora.

Pubblicazione e accoglienza

Nel maggio 1978 fu pubblicato il primo singolo estratto dall'album, Miss You, un pezzo ballabile influenzato dalla disco music costruito su un ritmo da discoteca e armonie pop blueseggianti, che ebbe un ottimo riscontro commerciale, garantendo ai Rolling Stones il primo posto in classifica negli Stati Uniti e la terza posizione nel Regno Unito.

Some Girls uscì nei negozi in giugno riscuotendo una grande accoglienza da parte del pubblico, conquistando la vetta della classifica in Nord America e la seconda posizione in Gran Bretagna. Beast of Burden, fu pubblicato come secondo singolo negli Stati Uniti dove raggiunse l'ottava posizione della Billboard Hot 100Respectable (GB) e Shattered (USA) furono i singoli seguenti; entrambi entrarono nella Top 40.

Recensendo Some Girls per The Village Voice nel 1978, Robert Christgau scrisse:

"Il miglior album degli Stones sin da Exile on Main St. è anche il loro più facile dai tempi di Let It Bleed o prima ancora. Non hanno optato per un classico uptempo rock, tipo Brown Sugar o Jumping Jack Flash — solo rock and roll senza fronzoli e senza la presenza di alcuna sezione fiati o di Billy Preston. Persino Jagger adotta un approccio relativamente diretto, e se per voi ha conservato credibilità dopo sei anni di cazzeggio in giro, non ci dovrebbe essere niente di male se vi piace questo disco, in definitiva senza melodie memorabili.

Dal punto di vista del contenuto testuale, ci sono alcuni brutti momenti, specialmente nella title track, che è troppo fottutamente indiretta per piacermi, ma in generale l'abrasività sembra personale, sincera, e la vulnerabilità più genuina che mai. Inoltre, la band è veramente buona. Molto buona"


Artist

The Rolling Stones è un gruppo musicale rock britannico, composto da Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood(chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni).

È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni di quella miscela tra rock e blues che è l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo e continui riferimenti al sesso e alle droghe.

Per la loro trasgressività furono contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles (con i quali ebbero peraltro sempre un ottimo rapporto di stima e amicizia), proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale.

I Rolling Stones costituiscono una pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo, avendo dato voce al malcontento e di conseguenza alla protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

I Rolling Stones sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. La rivista Rolling Stone li colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi artisti di tutti i tempi. Nella loro carriera hanno venduto più di 250 milioni di copie. Hanno pubblicato trentacinque album in studio, diciotto album dal vivo e numerose raccolte.

Video

Lyrics

I'll never be your beast of burden
My back is broad but it's a hurting
All I want is for you to make love to me

I'll never be your beast of burden
I've walked for miles my feet are hurting
All I want is for you to make love to me
Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see

I'll never be your beast of burden
So let's go home and draw the curtains
Music on the radio
Come on baby make sweet love to me

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see

Oh little sister
Pretty, pretty, pretty, pretty, girl

Pretty, pretty, pretty, pretty, pretty,pretty girl
Pretty, pretty
Such a pretty, pretty, pretty girl
Come on baby please, please, please

I'll tell you you can put me out on the street
Put me out with no shoes on my feet
But, put me out, put me out
Put me out of misery

Yeah, all your sickness I can suck it up
Throw it all at me I can shrug it off
There's one thing baby that I don't understand
You keep on telling me I ain't your kind of man

Ain't I rough enough, oh honey
Ain't I tough enough
Ain't I rich enough in love enough
Oh please

I'll never be your beast of burden
I'll never be your beast of burden
Never, never, never, never, never, never, never be

I'll never be your beast of burden
I've walked for miles my feet are hurting
All I want is for you to make love to me

I don't need the beast of burden
I need no fussing
I need no nursing
Never, never, never, never, never, never, never be

Testo

Non sarò mai la tua bestia da soma
La mia schiena è ampia, ma sofferente
Tutto quello che voglio per te è che faccia l’ amore con me

Non sarò mai la tua bestia da soma
Ho camminato per miglia i miei piedi soffrono
Tutto quello che voglio per te è che faccia l’ amore con me
Sono abbastanza tosto?
Sono abbastanza duro?
Sono abbastanza ricco?
Io non sono così cieco per non vedere

Non sarò mai la tua bestia da soma
Quindi andiamo a casa e tiriamo le tende
Musica alla radio
Vieni piccola a fare del dolce amore con me

Sono abbastanza tosto?
Sono abbastanza duro?
Sono abbastanza ricco?
Io non sono così cieco per non vedere

Oh sorellina
Bella, bella, bella, bella, ragazza

Bella, bella, bella, bella, bella, bella ragazza
Bella, bella
Così bella, bella, bella ragazza
Vieni piccola per favore, per favore, per favore

Ti dirò che non puoi sbattermi fuori per strada
sbattermi fuori senza scarpe ai piedi
Ma, sbattimi fuori, sbattimi fuori
sbattimi fuori dalla miseria

Sì, posso risucchiare tutte le tue malattie
Gettale tutte a me posso scrollarle di dosso
C’è una cosa piccola che non capisco
Continui a dirmi che non sono il tuo tipo

Non sono abbastanza duro, oh dolcezza
Non sono abbastanza tosto
Non sono abbastanza ricco di amore, abbastanza
Oh per favore

Non sarò mai la tua bestia da soma
Non sarò mai la tua bestia da soma
Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai lo sarò

Non sarò mai la tua bestia da soma
Ho camminato per miglia i miei piedi soffrono
Tutto quello che voglio per te è che faccia l’ amore con me

Non ho bisogno della bestia da soma
Non ho bisogno di agitazione
Non ho bisogno di cure
Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai ne avrò

Audio

Official Live

Official Live

Lascia un commento