Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
System Of A Down - Spiders
Song
Spiders è un singolo promozionale del gruppo musicale statunitense System of a Down, estratto dal primo album in studio System of a Down e pubblicato nel 1999.
Descrizione
Come molte brani dei System of a Down, Spiders è stato composto in tonalità di Do minore e utilizzo un tempo lento di 4/4. La melodia è pressante, lenta e triste, e crea un'atmosfera buia ed echeggiante. La voce di Serj Tankian, bassa e melodica nei versi, diventa energica e dissonante nel ritornello.
La traccia parla principalmente del V-chip, il chip del computer che blocca i contenuti violenti. Esso viene descritto come dotato di molte zampe e paragonato quindi ad un ragno. Spiders contiene però anche un messaggio di denuncia verso il governo e i suoi poteri, utilizzati spesso per spiare e studiare la popolazione in modo illegittimo.
Video musicale
Il videoclip del brano venne diretto da Charlie Deaux nel 1999. Recentemente, una seconda versione del video è fatta circolare su siti di video sharing come YouTube, con una linea temporale più coerente e con più inquadrature per i componenti del gruppo. Nel video appare l'attrice Joline Towers.
Album
System of a Down è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense omonimo, pubblicato il 30 giugno 1998 dalla American Recordings.
Nell'album, oltre agli elementi tipici dell'heavy metal, come gli scream e le chitarre distorte, sono presenti influenze da vari generi, tra cui folk, punk rock, musica etnica, cabaret, danze orientali e jazz. La musica è ricca di particolari e inaspettati cambi di tempo e ritmo e pause improvvise. Il testo del brano P.L.U.C.K. è stato dedicato alle vittime del genocidio subito dal popolo armeno.
Il 29 giugno 1999 l'album è stato ripubblicato con l'aggiunta di un secondo CD costituito da alcuni brani eseguiti dal vivo.
Artist
I System of a Down (conosciuti anche con l'acronimo SOAD) sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1994. Il gruppo è composto da Serj Tankian (voce, tastiera), Daron Malakian (voce, chitarra), Shavo Odadjian (basso) e John Dolmayan (batteria). Tutti e quattro i membri discendono dai superstiti del genocidio armeno del 1915, di cui parlano in molti brani.
Si fanno notare per le numerose influenze stilistiche, ma anche per l'impegno sociale e politico. Insieme al chitarrista Tom Morello guidano l'organizzazione non a scopo di lucro Axis of Justice, che riunisce associazioni politiche, fan e musicisti di varia estrazione per difendere la giustizia sociale. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo.
Dal 2006 al 2010 il gruppo non è più stato attivo e se ne è più volte vociferato lo scioglimento, ma è tornato sulle scene musicali a partire dall'estate 2011, partecipando a diversi tour mondiali.
Lyrics
The piercing radiant moon
The storming of poor June
All the life running through her hair
Approaching guiding light
Our shallow years in fright
Dreams are made winding through my head
Through my head
Before you know, Awake
Your lives are open wide
The V-chip gives them sight
All the life running through her hair
The spiders all in tune
The evening of the moon
Dreams are made winding through my head
Through my head
Before you know, Awake
Through my head
through my head
Before you know
Before you know I will be waiting all awake
Dreams are made winding through her hair
Dreams are made winding through her hair
Testo
La perforante, raggiante luna
La furia del povero Giugno
Tutta la vita che corre attraverso i suoi capelli
Una luce guida che si avvicina
I nostri anni leggeri nella paura
I sogni vengono fatti risuonare attraverso la mia testa
Attraverso la mia testa
Prima che tu lo sappia, svegliati.
Le vostre vite sono spalancate
Il v-chip dà loro modo di vedere
Tutta la vita che corre attraverso i suoi capelli
I ragni tutti sintonizzati
La sera della luna
I sogni vengono fatti risuonare attraverso la mia testa
Attraverso la mia testa
Prima che tu lo sappia, svegliati.
Attraverso la mia testa
Attraverso la mia testa
Prima che sappiate
Prima che sappiate che vi aspetterò tutti desti
I sogni vengono fatti risuonare attraverso i suoi capelli
I sogni vengono fatti risuonare attraverso i suoi capelli
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch