System Of A Down – Lonely Day

System Of A Down - Lonely Day

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

System Of A Down - Lonely Day

Song

Lonely Day è un singolo del gruppo musicale statunitense System of a Down, pubblicato il 17 aprile 2006 come secondo estratto dal quinto album in studio Hypnotize.

Il brano ricevette una candidatura ai Grammy Awards 2007 nella categoria miglior interpretazione hard rock. Inoltre è presente nel film Disturbia (2007), ma non nella relativa colonna sonora.

Descrizione

Composta dal chitarrista Daron Malakian, il quale canta interamente il brano, la canzone è una ballata dotata di un testo malinconico ed è caratterizzata nel ritornello dal doppio superlativo "most loneliest" e dall'assolo di chitarra più complesso della storia del gruppo. Malakian disse riguardo alla canzone:

«Ho scritto molti brani e alcuni di quelli non ho mai pensato che funzionassero per i System, quindi non le ho portate ai System, e questo è uno di quelli che non avevo intenzione di portare al gruppo.»

Il bassista Shavo Odadjian aggiunse:

«La portò e ci piacque così tanto che lui era come per dire "Io non la voglio nell'album" ma [...] è qualcosa che necessita di essere sentita.»

Pubblicazione

Il singolo è stato pubblicato in Europa il 17 aprile 2006 nei formati CD e download digitale; in Australia è stato pubblicato un EP contenente varie b-side realizzate tra il 1998 e il 2002. La differenza principale, oltre alla lista tracce, risiede nel colore della copertina (grigia e gialla nella versione europea e rossa nell'EP).

Agli inizi del mese successivo, Lonely Day è stato pubblicato promozionalmente insieme al brano Vicinity of Obscenity. Il doppio singolo è uscito più tardi in formato digitale sull'iTunes Store britannico il 29 maggio 2006.

Video musicale

Il videoclip del brano mostra il gruppo nel pullman dei tour mentre guardano fuori dai finestrini e notano molti fuochi (che nel brano vogliono rappresentare la solitudine). Si vedono anche due uomini che si stringono la mano, chiaro riferimento alla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd.


Album

Hypnotize è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense System of a Down, pubblicato il 22 novembre 2005 dalla American Recordings.

L'album debuttò alla prima posizione insieme a Mezmerize nella classifica statunitense degli album, portando i System of a Down a diventare uno dei pochi artisti a raggiungere la prima posizione in classifica con due diversi album nello stesso anno.


Artist

System of a Down (conosciuti anche con l'acronimo SOAD) sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1994. Il gruppo è composto da Serj Tankian (vocetastiera), Daron Malakian (voce, chitarra), Shavo Odadjian (basso) e John Dolmayan (batteria). Tutti e quattro i membri discendono dai superstiti del genocidio armeno del 1915, di cui parlano in molti brani.

Si fanno notare per le numerose influenze stilistiche, ma anche per l'impegno sociale e politico. Insieme al chitarrista Tom Morello guidano l'organizzazione non a scopo di lucro Axis of Justice, che riunisce associazioni politiche, fan e musicisti di varia estrazione per difendere la giustizia sociale. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dal 2006 al 2010 il gruppo non è più stato attivo e se ne è più volte vociferato lo scioglimento, ma è tornato sulle scene musicali a partire dall'estate 2011, partecipando a diversi tour mondiali.

System Of A Down - Lonely Day

Video

Lyrics

Such a lonely day
And it’s mine
The most loneliest day
of my life
Such a lonely day
Should be banned
It’s a day that
I can’t stand

The most loneliest day of my life (x2)

Such a lonely day
Shouldn’t exist
It’s a day that
I’ll never miss
Such a lonely day
And it’s mine
The most loneliest day
of my life

And if you go
I wanna go with you
And if you die
I wanna die with you
Take your hand and walk away

The most loneliest day of my life (x3)

Such a lonely day
And it’s mine
It’s a day im glad
I survived

Testo

È un giorno così solitario
ed è mio
il giorno più solitario
di tutta la mia vita
un giorno così solitario
dovrebbe essere bandito
è un giorno che
non riesco a sopportare

Il giorno più solitario della mia vita (x2)

Un giorno così solitario
non dovrebbe esistere
è un giorno che
non mi mancherà mai
un giorno così solitario
ed è mio
il giorno più solitario
di tutta la mia vita

E se vai via
voglio venire con te
e se muori
voglio morire con te
prendere la tua mano e andare via

Il giorno più solitario della mia vita (x3)

Un giorno così solitario
ed è mio
è un giorno a cui sono contento
di essere sopravvissuto

TV Live

Live 2011

Live 2015

Lascia un commento