Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Solomon Burke - Cry To Me
Song
Cry to Me è una canzone scritta da Bert Berns e originariamente cantata da Solomon Burke nel 1962, che raggiunse la quinta posizione della classifica statunitense.
La canzone è stata oggetto di cover più volte, la prima delle quali è stata eseguita da Betty Harris e raggiunse la decima posizione della classifica nel settembre del 1963.
Nel 1964 venne incisa in italiano da Iva Zanicchi, con il testo italiano scritto da Francesco Specchia, con il titolo Come ti vorrei e in uno stile più blues.
Nel 1965 la canzone è stata reinterpretata dai Rolling Stones che la inserirono nel loro album Out of Our Heads, e sempre nello stesso anno ne è stata registrata un'altra versione dal gruppo musicale Pretty Things.
Tom Petty ne fece una sua interpretazione slow-tempo dal vivo durante l'evento No Nukes nel 1979 poi inserita nel rispettivo triplo album che ne seguì.
Nel 1980 fu registrata una nuova versione da Eric Burdon, inserita nell'album Darkness Darkness, mentre nel 1993 in Italia fu registrata un'altra versione da Antonella Tersigni, interpretata all'interno del programma televisivo Non è la RAI da Ambra Angiolini e pubblicata nella compilation Non è la Rai 2. L'anno successivo, sempre nell'ambito della medesima trasmissione, è stata incisa una cover della versione in italiano, Come ti vorrei, da Michela Resi, ed è stata interpretata da Micaela Milano.
Il brano è stato inoltre inserito nella colonna sonora del film Dirty Dancing - Balli proibiti, del 1987 e in quella del film Operazione U.N.C.L.E., del 2015.
Artist
Solomon Vincent McDonald Burke, nato James Solomon McDonald (Filadelfia, 21 marzo 1940 – Haarlemmermeer, 10 ottobre 2010), è stato un cantante statunitense.
Biografia
Membro della Rock and Roll Hall of Fame è spesso chiamato "il Re del Rock'n'Soul".
Formatosi come reverendo a Filadelfia, iniziò presto a condurre uno spettacolo radiofonico di musica gospel, per poi firmare negli anni sessanta un contratto con la Atlantic Records.
Il suo primo successo è Just Out Of Reach Of My Open Arms, cover di una canzone popolare country, seguito nel 1962 da Cry to Me.
Nel 1964 compone e incide per la prima volta la celeberrima Everybody Needs Somebody to Love, riproposta come cover da The Rolling Stones (1965) e Wilson Pickett (1967) e ritornata in auge nel 1980, grazie al film The Blues Brothers.
Le registrazioni più famose di Burke hanno attraversato gli anni '60 lasciando un segno nella "soul music". Burke era "un cantante la cui articolazione fluida e potente e la mescolanza di temi sacri e profani hanno contribuito a definire la musica soul nei primi anni '60". Ha attinto alle sue radici - gospel, jazz, country e blues - per sviluppare un proprio stile in un'epoca in cui rhythm and blues e rock erano ancora agli inizi.
Hall of Fame
Nel 2001 Burke è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
Dopo alcuni album minori Solomon Burke riconquista le scene nel 2002, in seguito al grande successo dell'album Don't Give Up on Me, nel quale canta canzoni scritte appositamente per l'occasione da grandi artisti come Elvis Costello, Bob Dylan, Van Morrison e Tom Waits.
Il suo album "Don't Give Up on Me" ha vinto il Grammy Award come miglior album Blues contemporaneo al 45º Grammy Awards nel 2003. Nel 2005 Burke è stato accreditato con la vendita di 17 milioni di album. La rivista Rolling Stone ha classificato Burke come n. 89 nella sua lista del 2008 dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi".
Durante i 55 anni in cui si è esibito nella sua carriera professionale, Burke ha pubblicato 38 album in studio con almeno 17 etichette discografiche e 35 singoli registrati negli Stati Uniti, inclusi 26 singoli che hanno scalato le classifiche R&B di Billboard.
Muore all'età di 70 anni il 10 ottobre 2010 all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, a seguito di un malore occorso durante un viaggio aereo proveniente da Los Angeles.
Lyrics
When your baby leaves you all alone
And nobody calls you on the phone
A-don't you feel like a-cryin'?
Don't you feel like cryin'?
Well, here I am, a-honey
A-come on, well, cry to me
When you're all alone in your lonely room
And there's nothing but the smell of her perfume
A-don't you feel like a-cryin'? (x3)
A-come on, come on, cry to me
Whoa
Nothing can be sadder than a glass of wine alone
Loneliness, loneliness, such a waste of your time, oh yes
You don't ever have to walk alone, you see
A-come on, take my hand, and baby, won't you walk with me?
Whoa yeah
When you're waitin' for a voice to come
In the night, but there's no one
A-don't you feel like a-cryin'? (Cry to me)
Don't you feel like cryin'? (Cry to me)
A-don't you feel like a-c-cry, c-cry, c-cry-cry (cry to me)
Cry, c-cry, c-cry-cry, cryin'? (Cry to me)
A-don't you feel like a-cry, c-cry, c-cry-cry (cry to me)
C-cry, c-cry, c-cry-cry, cryin'? (Cry to me)
Testo
Quando il tuo bambino ti lascia tutta sola
E nessuno ti chiama al telefono
Non ti viene da piangere?
Non hai voglia di piangere?
Bene, eccomi qui, tesoro
Dai, beh, piangi per me
Quando sei tutto solo nella tua stanza solitaria
E non c'è altro che l'odore del suo profumo
Non ti viene da piangere? (x3)
Dai, dai, piangi per me
Ehi
Niente può essere più triste di un bicchiere di vino da solo
Solitudine, solitudine, una tale perdita di tempo, oh sì
Non devi mai camminare da solo, vedi
Avanti, prendimi la mano e, tesoro, non camminerai con me?
Ehi sì
Quando aspetti che arrivi una voce
Di notte, ma non c'è nessuno
Non ti viene da piangere? (Piangi per me)
Non hai voglia di piangere? (Piangi per me)
A-non hai voglia di piangere, piangere, piangere (piangere per me)
Piangere, piangere, piangere, piangere? (Piangi per me)
Non hai voglia di piangere, piangere, piangere (piangere per me)
C-piangi, c-piangi, c-piangi, piangi? (Piangi per me)
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch