R.E.M. – Shiny Happy People

R.E.M. - Shiny Happy People - REM

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

R.E.M. - Shiny Happy People

Song

Shiny Happy People è una canzone dei R.E.M. apparsa nel loro album del 1991 Out of Time, e pubblicata come secondo singolo estratto. La canzone vede la partecipazione vocale di Kate Pierson dei B-52's, che ha un largo ruolo anche nel video del brano.

Il brano raggiunge la posizione numero 10 della Billboard Hot 100, il quarto singolo dei R.E.M. ad entrare nella top ten negli Stati Uniti. Inoltre il singolo ha raggiunto anche la sesta posizione della classifica inglese, entrando per la prima volta nella top ten di entrambi i paesi.

Nonostante l'ottimo successo, il brano non è stato inserito nel greatest hits del gruppo In Time del 2003.

Il videoclip

Nel videoclip, i componenti della band, insieme a Kate Pierson, sono intenti a ballare e cantare la canzone, circondati da altre persone, tutte visibilmente sorridenti, in tema col titolo del brano. Il videoclip è aperto da un anziano signore che, pedalando su una bicicletta, mediante un meccanismo fa muovere la variopinta scenografia del video.

Susanna Cantelmo

Interessante articolo:

Si tratta di una canzone estremamente giocosa e positiva, che ha scioccato molto i fan della band e ha portato a diverse critiche.

Il video è particolarmente melenso: tante persone che ballano e saltellano con uno sfondo colorato e vivace, eppure qualcosa non torna. Un anziano, con i vestiti strappati, si sforza di far girare lo sfondo mentre tutti gli altri ridono e ballano. Anche se in tantissimi non hanno colto questo dettaglio è evidente che questa canzone, all’apparenza frivola e superficiale, possiede (potrebbe possedere NDR) un significato più profondo.

Secondo alcuni, infatti, il titolo e il ritornello si baserebbero su un poster della propaganda cinese. Quindi lo slogan “Shiny happy people holding hands” verrebbe utilizzato ironicamente.

Due anni prima dell’uscita dell’album, per l’appunto, ci fu una protesta in piazza Tienanmen (Pechino).

...

Un’altra interpretazione possibile mostra gli “shiny happy people” come i potenti che ballano e si divertono alle spalle degli oppressi, rappresentati proprio dall’anziano nel video.

Il leader del gruppo Michael Stipe però non ha mai lasciato dichiarazioni certe in merito. In un’intervista ha dichiarato di aver voluto mostrare con questa canzone il suo lato più divertente e giocoso. A questo punto non si spiega il ruolo dell’anziano signore che, guardando da lontano alla fine del video, esprime tristezza contrapponendosi al divertimento degli altri attori presenti. Insomma, l’interpretazione di questo brano rimane ancora un mistero.

Michael Stipe

Nello specifico Michael Stipe dichiarò:

"I don't regret that song. We made a lot of money off that song. That's not why we wrote it. We wrote it because we were challenging ourselves. I grew up a child of the '60s listening to The Monkees and the Archies and The Banana Splits.

The guys threw me the stupidest song that sounded so buoyant and weird and I was like, OK, I accept the challenge. So it was bubblegum music made for kids. Don't hate it.But I don't want to sing it."


Album

Out of Time è il settimo album in studio del gruppo musicale statunitense R.E.M., pubblicato il 12 marzo del 1991 e anticipato dal singolo Losing My Religion. Con 18 milioni di copie vendute risulta l'album di maggior successo della band statunitense.

Il disco

La copertina si presenta con la scritta nera a fondo giallo "R.E.M. Out of Time". All'interno del libretto due vignette, riguardanti due persone.

La prima rappresenta un signore con un vestito blu e un cappello dello stesso colore che guarda la locandina di un locale a luci rosse. Una scritta a lato spiega che questa locandina, con la vetrina trasparente, ricorda il passato e lo spettacolo della vita.

La seconda, con disegnato uno scalino e un uomo che ci cammina sopra, dice che dopo 75 anni di uso lo scalino in marmo venne rivestito. Non fu ricostruito o rimpiazzato ma ricoperto da una piattaforma di metallo.

In occasione del venticinquesimo anniversario dall'uscita, è stato nuovamente dato alle stampe col titolo Out of Time 25th Anniversary.


Artist

I R.E.M. sono stati un gruppo rock statunitense attivo dal 1980 al 2011.

Formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che provava assieme sotto diversi nomi già dal 1979), la sigla R.E.M. sta per rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. La pronuncia inglese è lettera per lettera (/ɑːr-iː-ɛm/), ma in italiano viene generalmente pronunciata come acronimo ("rèm", /rɛm/).

Nell'arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell'estetica della musica underground e indie degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi su moltissime formazioni, etichette e scene musicali.

Il gruppo ha virtualmente definito l'espressione "rock alternativo" degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po' alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.

Video

Lyrics

Shiny happy people laughing

Meet me in the crowd, people, people
Throw your love around, love me, love me
Take it into town, happy, happy
Put it in the ground where the flowers grow
Gold and silver shine

(chorus)
Shiny happy people holding hands (x2)
Shiny happy people laughing

Everyone around, love them, love them
Put it in your hands, take it, take it
There's no time to cry, happy, happy
Put it in your heart where tomorrow shines
Gold and silver shine

(chorus)

Whoa, here we go
(chorus)(x3)

Shiny happy people holding hands (people, happy people)...

Testo

Lucenti persone felici che ridono

Incontriamoci tra la folla, le persone, le persone
Getta il tuo amore in giro, amami, amami
Portalo in città, felice, felice
Mettilo nel terreno dove crescono i fiori
Lucentezza d'oro e d'argento

(coro)
Shiny happy people holding hands (x2)
Lucenti persone felici che ridono

Tutti in giro, amali, amali
Mettilo nelle tue mani, prendilo, prendilo
Non c'è tempo per piangere, felice, felice
Mettilo nel tuo cuore dove domani splende
Lucentezza d'oro e d'argento

(coro)

Whoa, eccoci
(Coro) (x3)

Lucenti persone felici che si tengono per mano (persone, persone felici) ...

Studio 1991

Sesame Street

Live 1991

Lascia un commento