Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Rage Against The Machine - Calm Like A Bomb
Song
Calm Like a Bomb è un singolo del gruppo rap metal statunitense Rage Against the Machine, pubblicato nel 2000 ed estratto dall'album The Battle of Los Angeles.
Album
The Battle of Los Angeles è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense Rage Against the Machine, pubblicato nel 1999 per conto della Epic Records (Sony).
Descrizione
The Battle of Los Angeles è uscito tre anni dopo il precedente Evil Empire.
Profondamente diverso dai precedenti, l'album è pervaso come sempre da testi di protesta e dal suono classico della chitarra di Tom Morello, che riesce sempre a creare riff ed effetti sonori che danno potenza ai pezzi, come in Sleep Now in the Fire, nel cui testo vengono attaccate alcune operazioni effettuate dagli Stati Uniti in tempo di guerra, come la bomba di Hiroshima e il Napalm utilizzato in Vietnam.
La canzone Calm Like a Bomb fa parte della colonna sonora di Matrix Reloaded, film del 2003 con Keanu Reeves. Guerrilla Radio fa invece parte della colonna sonora del videogioco Tony Hawk's Pro Skater 2.
I videoclip girati per i singoli Sleep Now in the Fire e Testify sono stati diretti dal regista Michael Moore, famoso soprattutto per aver diretto il documentario Fahrenheit 9/11, che tratta degli attacchi terroristici subiti dagli Stati Uniti l'11 settembre del 2001.
L'album debuttò alla posizione numero 1 nella classifica top 200 di Billboard'", e nel 2003 ottenne anche la posizione 426° nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone.
Artist
I Rage Against the Machine (abbreviati spesso in Rage o R.A.T.M.) sono stati un gruppo musicale rap metal statunitense, formato a Los Angeles nel 1991 da Tom Morello e Zack de la Rocha, in attività fino al 2000 e poi riformato dal 2007 al 2011. Famosi per aver mescolato con successo generi come hip hop, hard rock, heavy metal, funk ed alternative rock, sono considerati tra i maggiori esponenti del rap metal e del rapcore, e anche uno dei gruppi che hanno influenzato il nu metal.
Nel 2000, in coincidenza con l'uscita dell'ultimo album Renegades, Zack de la Rocha lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista, così Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk assieme a Chris Cornell, noto per essere il cantante dei Soundgarden, formano gli Audioslave. Nel 2007, dopo le dimissioni di Cornell che provocano lo scioglimento degli Audioslave, il gruppo annuncia il suo grande ritorno in occasione del festival di Coachella, in California.
Si sono distinti per l'impegno politico, orientato a sinistra e per le battaglie a favore delle minoranze etniche, contro il capitalismo e la globalizzazione, tutti temi che De la Rocha mette in evidenza nei testi delle proprie canzoni. A livello mondiale hanno venduto più di 16 milioni di dischi.
Lyrics
Feel the funk blast (x3)
Yo, yo, yo, yo, yo, yo, check it out, yo, yo, yo
I be walkin' God like a dog, my narrative, fearless
My word war returns to burn like Baldwin home from Paris
Like Steel from a furnace, I was born landless
This is the native son, born of Zapata's guns
Stroll through the shanties and the cities' remains
Same bodies buried hungry but with different last names
The vultures rob everything, leave nothing but chains
Pick a point on the globe, yes, the picture's the same
There's a bank, there's a church, a myth and a hearse
A mall and a loan, a child dead at birth
There's a widow pig parrot, a rebel to tame
A white-hooded judge, a syringe and a vein
And the riot be the rhyme of the unheard
What you say, what you say, what you say, what? (x4)
I'm calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite)
I'm calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite)
This ain't subliminal, feel the critical mass approach horizon
Pulse of the condemned, sound off America's demise
The anti-myth rhythm rock shocker, yes, I spit fire
Hope lies in the smoldering rubble of empires
Yes, back through the shanties and the cities remains
Same bodies buried hungry (uh-huh), but with different last names (uh-huh)
Them vultures robbin' everyone, leave nothing but chains
Pick a point here at home, yes, the picture's the same
There's a field full of slaves, some corn and some debt
There's a ditch full of bodies, the check for the rent
There's a tap, the phone, the silence of stone
The numb black screen that be feelin' like home
And the riot be the rhyme of the unheard
What you say, what you say, what you say, what? (x4)
Calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite)
I'm calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite)
Calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite) (x2)
Calm like a bomb (ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite, ignite) (x5)
There's a mass without roofs, there's a prison to fill
There's a country's soul that reads post no bills
There's a strike and a line of cops outside of the mill
There's a right to obey and a right to kill
There's a mass without roofs, there's a prison to fill
There's a country's soul that reads post no bills
There's a strike and a line of cops outside of the mill
'Cause there's a right to obey and there's the right to kill
Testo
Senti l'esplosione funk (x3)
Yo, yo, yo, yo, yo, yo, guarda, yo, yo, yo
Sto portando a spasso Dio come un cane, la mia narrazione, senza paura
La mia parola guerra torna a bruciare come Baldwin a casa da Parigi
Come l'acciaio uscito da una fornace, sono nato senza terra
Questo è il figlio indigeno, nato dai cannoni di Zapata
Passeggia tra le baracche e i resti delle città
Stessi corpi sepolti affamati ma con cognomi diversi
Gli avvoltoi derubano tutto, non lasciano altro che catene
Scegli un punto sul globo, sì, l'immagine è la stessa
C'è una banca, c'è una chiesa, un mito e un carro funebre
Un centro commerciale e un prestito, un bambino morto alla nascita
C'è un pappagallo maiale vedovo, un ribelle da domare
Un giudice incappucciato bianco, una siringa e una vena
E la rivolta sia la rima dell'inaudito
Cosa dici, cosa dici, cosa dici, cosa? (x4)
Sono calmo come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi)
Sono calmo come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi)
Questo non è subliminale, senti che la massa critica si avvicina all'orizzonte
Il polso dei condannati, risuona della fine dell'America
L'antimito rhythm rock shocker, sì, sputo fuoco
La speranza giace nelle macerie fumanti degli imperi
Sì, indietro attraverso le baracche e le città rimaste
Stessi corpi sepolti affamati (uh-huh), ma con cognomi diversi (uh-huh)
Quegli avvoltoi derubano tutti e non lasciano altro che catene
Scegli un punto qui a casa, sì, la foto è la stessa
C'è un campo pieno di schiavi, del mais e del debito
C'è un fossato pieno di cadaveri, l'assegno dell'affitto
C'è un rubinetto, il telefono, il silenzio della pietra
Lo schermo nero insensibile che ti fa sentire come a casa
E la rivolta sia la rima dell'inaudito
Cosa dici, cosa dici, cosa dici, cosa? (x4)
Calma come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi)
Sono calmo come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi)
Calmati come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi) (x2)
Calmati come una bomba (accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi, accendi) (x5)
C'è una massa senza tetto, c'è una prigione da riempire
C'è l'anima di un Paese che legge post no bills
C'è uno sciopero e una fila di poliziotti fuori dallo stabilimento
C'è il diritto di obbedire e il diritto di uccidere
C'è una massa senza tetto, c'è una prigione da riempire
C'è l'anima di un Paese che legge post no bills
C'è uno sciopero e una fila di poliziotti fuori dallo stabilimento
Perché c'è il diritto di obbedire e c'è il diritto di uccidere
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch