Pearl Jam – Not For You

Pearl Jam - Not For You

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Pearl Jam - Not For You

Song

Not For You è una canzone dei Pearl Jam, contenuta nel terzo album della band Vitalogy.

Nel 1994, la band eseguì la canzone al Saturday Night Live, mentre 21 marzo 1995 fu pubblicata come singolo, avente come b-side "Out of my Mind". La canzone fu inclusa nel 2003 all'album Rearviewmirror: Greatest Hits 1991-2003.

Significato del testo

Eddie Vedder riguardo "Not For You":

«Credo che...ci sia qualcosa di sacro riguardo alla giovinezza e alla canzone; riguarda come la gioventù sia stata sfruttata e venduta. Penso di sentirmi come se fossi parte di questo anche io. Forse è perché la TV sta uccidendo la musica, le riviste e i media in generale. Quando prendo una rivista, conto semplicemente quante pubblicità vi siano prima che l'articolo incominci.

Una, due...e poi arrivi a quindici o venti se non di più. E alla fine trovi le pubblicità delle linee erotiche. Così ho avuto lo stesso. Non voglio girare per show che riguardano la medicina dove usciamo, facciamo la canzone e danziamo e qualcun altro getta il didietro del carro e inizia a vendere merda. Ci sono molti mediatori, da qualche parte tra la band e il pubblico.

So che c'è bisogno di alcune persone ad aiutarti con i live, e non sto dicendo che non apprezzo queste persone ma...Negli ultimi dieci o quindici anni ci sono stati numerosi cambiamenti nella musica, e in qualche modo le percentuali sono state caricate [dall'industria dei concerti] ad uscire fuori dalla mano.

Non vogliamo neanche far parte del marketing, ma credetemi, ci siamo stati. Ciò che è successo col nostro primo album è probabilmente il perché ora siamo dove siamo adesso, ma era l’inferno e mi sento male riguardo a ciò e non voglio farlo ancora.»

Intervista

In un'altra intervista Eddie Vedder dichiarò:

«Quest'atteggiamento qui fuori...che è l'industria musicale...e non è. È mia. Ed è tua. Di chiunque la senta. È mia ed è tua. E tutti quanti ci sono dentro, sono i distributori. Penso che qualcosa come un canale musicale sia veramente potente. A volte penso che siano gli unici a decidere cosa si debba sentire.

Penso sia una situazione pericolosa. E, penso, che è più pericoloso che loro pensano che appartenga a loro. Questo è probabilmente ciò a cui si riferisce "Not For You".»


Album

Vitalogy è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense Pearl Jam, uscito il 6 dicembre 1994 in compact disc e il 22 novembre 1994 in vinile.

È stato classificato come il 485º disco nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Il disco

Inevitabilmente influenzato dagli avvenimenti del periodo, morte di Kurt Cobain su tutto (la ballata blues Immortality, nonostante Vedder abbia sempre negato espliciti riferimenti, sembra riferirsi in più passaggi alla vicenda del leader dei Nirvana), l'album presenta pezzi più crudi che in passato e giunge in un momento in cui la band dimostra un perfetto equilibrio tra la rabbia dei primi album e un'inevitabile maturazione espressiva.

Caratterizzato da dolci ballate come Nothingman, da brani classici e melodici (Betterman), per passare a pezzi punk e rockeggianti (Last ExitWhippingCorduroySpin the Black Circle, quest'ultima un omaggio al vinile al quale la band è particolarmente legata), presenta anche un paio di brani quasi psichedelici (BugsStupid mop), i quali contribuiscono a rendere l'atmosfera particolarmente cupa e straniante.

Il suono della band si arricchisce poi di nuove idee, come il trip psicotico di Not for You o la nenia arida di Tremor Christ, uno dei momenti più intensi e catartici della carriera della band.

Forse è l'album più geniale dei Pearl Jam, e lo si può notare non solo dai brani ma anche dall'originalità del CD (Vitalogy era una specie di trattato riguardante l'anatomia, malattie, rimedi erbacei, e consigli per la casa.

Vedder racconta in un'intervista di aver acquistato il libretto in un mercatino dell'usato), il quale presenta foto di mura romane con scritte contro Bush (senior), radiografie dei denti dello stesso Vedder, articoli riguardanti chi sposare e come, foto di capi indiani e di dottori dell'epoca.

Vita e morte, non a caso, sono i temi che attraversano l'album, dall'apertura di Last Exit (forse un riferimento al suicidio e al ritrovamento del corpo di Cobain) ai riferimenti alla vita eterna in Immortality, quasi in chiusura di album.


Artist

Pearl Jam sono un gruppo musicale grunge/rock alternativo statunitense, formatosi a Seattle nel 1990.

Sono stati tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta: in carriera hanno venduto oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti. Nonostante il loro stile differisca molto da gruppi quali i Nirvana e gli Alice in Chains, caratterizzati rispettivamente da profonde influenze punk e metal, hanno creato una di quelle che sono considerate le tre vie del grunge, insieme alle due precedenti, più affine al rock classico degli anni settanta.

Secondo la rivista Rolling Stone, il gruppo «spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama» per via del loro atteggiamento anti-commerciale.

I Pearl Jam sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017, il primo anno in cui il gruppo era eleggibile.

Tuttora in piena attività, il gruppo raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando a influenzare numerosi gruppi rock contemporanei.

Video

Lyrics

Restless soul, enjoy your youth
Like Muhammad hits the truth
Can't escape from the common rule
If you hate something, don't you do it too... too

Small my table, sits just two
Got so crowded, I can't make room
Oh, where did they come from?
Stormed my room!
And you dare say it belongs to you... to you?

This is not for you (x3)
Oh, not for you... ah, you

(Scream... my friends... don't call me
Friends, no they don't scream
My friends don't call... my friends don't...)

All that's sacred comes from youth
Dedication's naive and true
With no power, nothing to do
I still remember, why don't you, don't you?

This is not for you (x3)
Oh, never was for you... fuck you!
This is not for you!

Oh, this is not for you... yeah, you!
This is not for you!
Oh, not for you!
Oh, you

Testo

Anima irrequieta, goditi la giovinezza
Così come Muhammad centra la verità*
Non puoi sfuggire alla regola comune
Se odi una cosa, non farla anche tu... anche tu

Il mio tavolo è piccolo, ci stiamo solo in due
Si è fatto così affollato, non riesco a fare posto
Oh, da dove sono arrivati?
Hanno preso d'assalto la mia stanza!
E osate dire che appartiene a voi... a voi?

Questo non fa per voi! (x3)
Oh, non fa per voi... ah, voi

(Gridano... i miei amici... non mi chiamano
Amici, no loro non gridano
I miei amici non chiamano... i miei amici non..)

Tutto ciò che è sacro deriva dalla gioventù
La dedizione è ingenua e sincera
Senza potere, niente da fare
Io lo ricordo ancora, perché voi no, voi no?

Questo non fa per voi! (x3)
Oh, non è mai stato per voi... 'fanculo!
Questo non fa per voi!

Oh, questo non fa per voi... yeah, voi!
Questo non fa per voi!
Oh, non fa per voi!
Oh, voi

Saturday Night Live

Audio

Live 2013

Lascia un commento Annulla risposta