Nine Inch Nails – Somewhat Damaged

Nine Inch Nails - Somewhat Damaged

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Nine Inch Nails - Somewhat Damaged

Song

Somewhat Damaged fa parte dell'album The Fragile.


Album

The Fragile (anche noto come Halo Fourteen) è un doppio album dei Nine Inch Nails pubblicato nel 1999 su CDvinile e musicassettaThe Fragile è la quattordicesima pubblicazione ufficiale del gruppo e la quarta uscita principale. Somewhat Damaged fa parte dell'album.

Il disco

The Fragile presenta un ricco campionario di ritmiche elettroniche, rumori ambient e chitarre pesanti. L'album ricevette numerosi elogi da parte della critica ma non raggiunse lo stesso successo commerciale del precedente The Downward Spiral. Molti hanno col tempo attribuito ciò al diverso clima musicale presente nel 1999 rispetto al 1994 e alla scarsa promozione del disco da parte della Interscope Records.

L'artwork del disco, inclusa la copertina, furono ideati da David Carson.

The Day the World Went Away fu il primo singolo estratto da The Fragile, pubblicato diversi mesi prima dell'album. La b-side "Starfuckers, Inc." fu inclusa nel disco in un secondo momento, e divenne anch'essa un video e un singolo. Somewhat Damaged è la prima canzone del disco ma non è uscita come singolo.

Reznor

Reznor descrisse così The Fragile in una intervista del 1999:

«“C'è un tema generale dell'album che racconta di fallimenti, di cose che in qualche modo finiscono a pezzi. Cercando di rimanere fedele all'idea di fare tutto in modo che suonasse impuro, ho scelto di usare strumenti a corde, che per loro natura sono imperfetti. Anche se potrebbe non suonare così, la maggior parte dell'album è in effetti chitarre - incluso i suoni orchestrali e le strane linee melodiche.

Quando siamo arrivati a strumenti che non sapevo davvero come si suonassero - come l'ukulele o la slide guitar - siamo riusciti a tirare fuori alcuni suoni molto interessanti facendo dello studio lo strumento principale.”»

(Trent Reznor)

Dal punto di vista narrativo, The Fragile è il seguito non dichiarato di The Downward Spiral. Qui Reznor confronta i testi dei due album:

«“Volevo che questo album suonasse come una diretta conseguenza di questa situazione, di qualcuno che lotta per cercare di ricostruire quello che ha perso. Downward Spiral raccontava la rimozione di vari strati fino a raggiungere una nuda, amara conclusione. Questo disco inizia (con Somewhat Damaged ndr) dalla fine, poi cerca di creare ordine dal caos, ma non ci riesce mai.

Probabilmente è un disco ancora più nero perché si conclude lì dove era iniziato - [con] la stessa sensazione.”»

(Trent Reznor)

Artist

Nine Inch Nails (spesso abbreviato in NIN e reso graficamente in NIИ) sono un gruppo musicale industrial metal statunitense, formatosi a Cleveland (Ohio) nel 1988 per iniziativa del cantante e polistrumentista Trent Reznor. In quanto principale autore, produttore, cantante e strumentista, Reznor è l'unico membro ufficiale dei Nine Inch Nails nonché il solo responsabile.

La loro musica è un ibrido tra heavy metal, musica elettronica e musica industriale (genere che hanno contribuito in maniera significativa a far conoscere a un pubblico più allargato). Come propri ispiratori citano i Ministry, gli Skinny Puppy, i Depeche Mode, Iggy Pop e David Bowie.

Dopo aver registrato un nuovo album suonando da solo la maggior parte degli strumenti, Reznor è solito formare un gruppo di supporto per i concerti; la formazione live è un'entità separata da ciò che sono i Nine Inch Nails nella fase di registrazione in studio.

Durante i concerti, il gruppo spesso si serve di spettacolari elementi visivi per arricchire le proprie performance, che frequentemente culminano con la distruzione della strumentazione.

Il pubblico della musica underground accolse caldamente i Nine Inch Nails nei loro primi anni. La band produsse numerosi dischi altamente influenti negli anni novanta, che portarono loro una diffusa popolarità: molte canzoni dei NIИ divennero delle radio hit, due album dei NIИ vinsero i Grammy Awards, e la band ha venduto oltre 20 milioni di album a livello mondiale, di cui 10,5 milioni venduti solamente negli Stati Uniti.

100 artisti rock

Nel 2004, Rolling Stone mise i Nine Inch Nails al 94º posto della loro lista dei 100 artisti rock più grandi di tutti i tempi. Nonostante questi riconoscimenti, la band ha avuto numerosi contenziosi con l'industria discografica. Trent Reznor annunciò nel 2007 che i Nine Inch Nails avrebbero continuato la loro carriera in modo del tutto indipendente da etichette discografiche.

Reznor disse nel 1994 che egli coniò il nome "Nine Inch Nails" perché "si abbreviava facilmente", piuttosto che per "significati letterali". Altre voci sono circolate, asserendo che Reznor scelse di fare un chiaro riferimento alla crocifissione di Gesù con i chiodi da nove pollici o alle unghie lunghe nove pollici di Freddy Krueger, in quanto il nome della band significa letteralmente sia "chiodi da nove pollici" che "unghie da nove pollici".

La sua abbreviazione NIN ricordava a Reznor nel logo ufficiale la tipografia di Tibor Kalman sulla copertina di Remain In Light, noto album dei Talking Heads. Sempre la parola NIN designa anche, secondo il buddhismo di Nichiren Daishonin, uno dei dieci mondi e cioè il quinto, lo stato di umanità.

Reznor e Gary Talpas disegnarono il logo dei Nine Inch Nails, che consiste nelle lettere "NIИ" inserite dentro una cornice con la seconda "N" specchiata. La prima apparizione del logo avvenne con "Down in It". Talpas, nativo di Cleveland, avrebbe continuato a disegnare e progettare l'imballaggio dei NIИ fino al 1997.

Audio

Lyrics

so impressed with all you do
tried so hard to be like you
flew too high and burnt the wing
lost my faith in everything

lick around divine debris
taste the wealth of hate in me
shedding skin succumb defeat
this machine is obsolete
made the choice to go away
drink the fountain of decay
tear a hole exquisite red
fuck the rest and stab it dead

broken bruised forgotten sore
too fucked up to care anymore
poisoned to my rotten core
too fucked up to care anymore

in the back off the side far away is a place where I hide
where I stay tried to say tried to ask I needed to
all alone by myself where were you?

how could I ever think it's funny how everything that swore
it wouldn't change is different now just like you would always say
we'll make it through then my head fell apart and where were you?

how could I ever think it's funny how everything you swore
would never change is different now like you said you and me make it
through didn't quite fell apart where the fuck were you?

Testo

Impressionato così tanto da tutto quello che fai
Ho provato fortemente ad esser come te
Ho volato troppo in alto
ed ho bruciato l'ala
Ho perso la mia fede in tutto

Lecco intorno ai resti divini
Assaporo la ricchezza dell'odio in me
La pelle che si spande soccombe alla sconfitta
Questa macchina è obsoleta
Ho fatto la scelta di andarmene
Bevo alla fontana della decadenza
Lacero uno splendido buco rosso
Fotto il resto e lo pugnalo fino alla morte

Rotto graffiato dimenticato dolorante
Troppo fottuto per interessarmi ancora
Avvelenato sino alla mia essenza marcia
Troppo fottuto per interessarmi ancora

In un posto arretrato, lontano dal margine, molto lontano esiste un luogo dove mi nascondo,
dove resto, cercai di parlare, cercai di chiedere, ne avevo bisogno,
del tutto solo con me stesso, dove stavi?

Come potrei mai pensar divertente come tutto quello che hai giurato
che non sarebbe mutato ora sia diverso, proprio come quando dicevi
che ce l'avremmo fatta, poi la mia testa è andata in pezzi e tu dove stavi?

Come potrei mai pensar divertente come tutto quello che hai giurato
non sarebbe cambiato ora sia diverso, come quando dicevi che ce l'avremmo fatta,
non sono andato del tutto in pezzi, dove cazzo stavi?

Live 2009

Full Concert 2018

Live 2018

Lascia un commento