Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Niccolò Fabi - Ecco
Song
Ecco è il nono album in studio del cantautore italiano Niccolò Fabi, pubblicato il 9 ottobre 2012 dalla Universal.
L'album contiene 11 tracce inedite, tra cui il singolo apripista Una buona idea, ed è stato premiato nel 2013 con la Targa Tenco come miglior disco dell'anno.
Album
Il giardiniere è il primo album in studio del cantautore italiano Niccolò Fabi, pubblicato nel 1997.
Il disco
Grazie alla sponsorizzazione dell'amico Riccardo Sinigallia, cantautore già affermato all'epoca, Fabi riesce a trovare una casa discografica disposta a produrre il suo primo album che, come accade spesso agli esordi, è una raccolta di alcune canzoni scritte nell'arco di molti anni della sua vita. Il successo estivo del singolo Dica l'anno precedente convince la Virgin a lanciare questo lavoro da cui sono estratti anche i singoli Parlami sempre, Capelli, Il giardiniere e Rosso. Capelli viene presentata al Festival di Sanremo 1997 dove vince il premio della critica nella sezione "Nuove proposte". Il successo del disco è sancito dal conseguimento del disco di platino.
Fabi si presenta subito come un autore leggero che tratta temi legati ai giovani, conditi con una buona dose di ironia. La sua immagine avvenente e scanzonata lo aiuta senza dubbio ad avvicinare agli inizi un pubblico giovane. Tuttavia anche le canzoni che sembrano affrontare i temi più leggeri nascondono delle interessanti riflessioni sulle relazioni di coppia, o sull'accettazione di sé stessi, o sull'ipocrisia dei rapporti sociali: questi temi danno un'idea più completa del talento dell'autore, idea che emergerà in modo più marcato già nell'omonimo album successivo.
Fabi è coautore, con Sinigallia, della maggior parte dei testi e delle musiche, delle quali si occupa il più possibile personalmente, suonando spesso chitarra, basso e tastiera. I brani Sudore e Lalalla sono dei brevi pezzi strumentali in cui Fabi suona il basso. L'unico brano scritto interamente da Fabi è Ostinatamente.
Artist
Niccolò Fabi (Roma, 16 maggio 1968) è un cantautore italiano.
Nasce a Roma nel 1968. È laureato in filologia romanza, con una tesi sulla codicologia, valutata con il massimo dei voti. Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l'ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta.
È stato batterista nei "Fall out", cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest'ultimo, che ha portato dei demo a varie case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin.
Testo
I pezzi di vetro sparsi per terra
Tornano di nuovo vicini
Risalgono l'aria sullo scaffale
Riappare un bicchiere
Ecco
La barca persa nella tempesta
Ha eliche che girano al contrario
Naviga indietro nella sua scia
E torna salva nel porto
Ecco
Io certo non ti lascerò mai andare
Ecco
Di certo non ti lascerò sparire
Ecco, ecco
Una freccia piantata in un ramo
Esce piano dalla corteccia
E compie il suo tragitto al contrario
E ritorna al suo arco
Ecco
L'uomo vecchio con le sue rughe
Sta aspettando le ultime ore
E un attimo prima di chiudere gli occhi
Sente di nuovo un vagito
Ecco
Io certo non ti lascerò mai andare
Ecco
Di certo non ti lascerò sparire
Ecco
Io certo non ti lascerò mai andare, no
Di certo non ti lascerò sparire, no
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch