Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
New Order - Bizarre Love Triangle
Song
Bizarre Love Triangle è una canzone del gruppo rock-synthpop inglese New Order, estratta come primo singolo singolo dal loro album Brotherhood e pubblicata nel 1986. Arrivò alla fine di quell'anno alla "Top five" della classifiche U.S. Hot Dance Music/Club Play Singles e in quelle australiane addirittura al numero 1 (secondo il diagramma di stato di Victoria).
Anche se è uno dei brani più famosi della band, curiosamente non riuscì a rientrare nella top 40 della "singles chart" del loro Paese natale (di fatto non arrivò più in alto del numero 56)) e della Hot 100 degli Stati Uniti. Però, sempre negli USA, si piazzò all'ottava posizione della Hot Dance Music/Maxi-Singles Sales chart.
A parte questo, il pezzo fu nel 1994 ripubblicato con un mixaggio differente per promuovere l'antologia The Best of New Order e questa volta si guadagnò una piccola apparizione al novantottesimo posto nella "Billboard" Hot 100". In Australia, fu una hit considerevole, aggiudicandosi il quinto posto e sempre il primo a Victoria.
Nel 2004, venne collocato al numero 204 della "lista dei 500 brani più belli della storia" stilata dalla rivista britannica Rolling Stone.
Pubblicazioni e differenze tra le versioni
La versione 12" è inclusa nella compilation Substance e un remix fatto da Stephen Hague figura nei loro Best Of. La versione dell'album è invece stata inclusa nell'antologia Singles.
Il nuovo mix è, a differenza di quello in studio, molto più melodico e il riff di sintetizzatore (un Fairlight CMI, uno dei primi sintetizzatori a usufruire di campionamenti per imitare altri strumenti, come in questo caso, un'orchestra intera) è più marcato. Inoltre tutti i bassi e la voce sono stati sequenziati.
Un'altra versione alternativa, che presenta un coro dopo il primo ritornello, è udibile nel film Una vedova allegra... ma non troppo del 1988.
Anche nel lungometraggio "(S)Ex List" la canzone è stata usata come sottofondo sonoro.
Video musicale
Il videoclip del singolo, pubblicato a novembre 1986, è stato diretto dall'artista statunitense Robert Longo e mostra brevi frammenti di riprese di tantissime cose (gente che passeggia, un ingorgo in autostrada, palazzi, colline, gli stessi New Order che suonano e uomini e donne in giacca e cravatta che volano come se spinti da tappeti a molla).
Queste sono state ispirate dalla serie di litografie dello stesso Longo chiamata "Men in the Cities". Il video presenta anche alcuni segmenti in bianco e nero in cui Jodi Long e E. Max Frye discutono sulla reincarnazione e Long dichiara enfaticamente:
"Non credo nella reincarazione perché rifiuto di ritornare sotto forma di uno scarafaggio o di un coniglio!"
Album
Brotherhood è il quarto album discografico della band inglese New Order, pubblicato nel settembre 1986.
Artist
I New Order sono un gruppo musicale britannico formatosi nel 1980.
I New Order si sono formati in seguito allo scioglimento del loro gruppo precedente, i Joy Division, dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. La formazione originale del gruppo era composta da Bernard Sumner (voce, chitarra, sintetizzatori), Peter Hook (basso, cori, batteria elettronica) e Stephen Morris (batteria, sintetizzatori).
Al nuovo gruppo si unì presto la tastierista Gillian Gilbert (che lascia il gruppo nel 2001 per poi rientrare nel 2011).
Stile
I New Order hanno combinato il post-punk e la musica dance, diventando una delle band più influenti e acclamate dalla critica negli anni ottanta Anche se i New Order dei primi anni hanno portato la pesante eredità musicale dei Joy Division, grazie alla loro immersione nella scena club di New York dei primi anni '80, hanno abbracciato un nuovo corso stilistico con la musica dance.
La loro hit del 1983 Blue Monday vide il loro cambiamento radicale nel nuovo stile, con sintetizzatori e batterie elettroniche, diventando il vinile da 12 pollici più venduto della storia.
I New Order erano il fiore all'occhiello della Factory Records, e le loro copertine minimaliste riflettevano la politica libertaria della casa discografica, che assecondava i desideri dei suoi artisti, inclusa l'avversione verso l'inserimento dei singoli negli album. La band è stata spesso acclamata dai fan, critica e altri musicisti per l'alta influenza nella scena alternative rock e dance.
La musica dance dei New Order ha messo in luce allo stesso tempo gli aspetti più drammatici e luminosi di un genere in ascesa come il synth-pop, rimanendo ancora oggi una delle formazioni più influenti e rispettate dell'intera scena rock, come spesso personalità quali Bobby Gillespie dei Primal Scream e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins ricordano.
Storia del gruppo
Dopo il suicidio di Ian Curtis (18 maggio 1980), gli altri membri dei Joy Division decidono di combattere lo shock ripartendo quasi da zero e di non continuare a suonare con il nome Joy Division. Il 29 luglio 1980 tengono il primo concerto a Manchester. Il loro manager, Rob Gretton gli conferisce il nome di New Order.
Cercano una nuova voce, ma alla fine assegnano il ruolo di cantante a Sumner. Dopo l'ingresso della tastierista e chitarrista Gillian Gilbert (ottobre 1980), fidanzata di Morris, partono definitivamente con il nome New Order.
Pur mantenendo inizialmente un'impronta musicale molto aderente allo stile della precedente formazione, d'altra parte per tre quarti uguale alla nuova, i New Order svilupparono presto un loro sound distintivo, affrancandosi dall'immaginario più dark e new wave dei Joy Division ed approdando ad un suono più electro, dance e pop.
Finiranno per rappresentare in qualche modo l'opposta faccia dell'"inferno" curtisiano, sublimandolo verso un "eden" di comunicabilità e coloratissime intuizioni.
Lyrics
Every time I think of you
I feel shot right through with a bolt of blue
It's no problem of mine
But it's a problem I find
Living a life that I can't leave behind
But there's no sense in telling me
The wisdom of the fool won't set you free
But that's the way that it goes
And it's what nobody knows
Well every day my confusion grows
Every time I see you falling
I get down on my knees and pray
I'm waiting for that final moment
You say the words that I can't say
I feel fine and I feel good
I'm feeling like I never should
Whenever I get this way
I just don't know what to say
Why can't we be ourselves like we were yesterday
I'm not sure what this could mean
I don't think you're what you seem
I do admit to myself
That if I hurt someone else
Then I'll never see just what we're meant to be
Every time I see you falling
I get down on my knees and pray
I'm waiting for that final moment
You say the words that I can't say
(x4)
Testo
Ogni volta che ti penso
Mi sento colpito da un fulmine
Non è un problema mio
Ma trovo sia un problema
Vivere una vita che non si può lasciare alle spalle
ma non c'è senso a dirmi che
La saggiezza del pazzo non ti renderà libero
m è così che va
e è ciò che nessuno sa
Beh, ogni giorno cresce la mia confusione
Ogni volta che ti vedo cadere
cado sulle ginocchia e prego
Aspetto per quel momento finale
in cui tu dici quelle parole che non riesco a dire
Mi sento bene
mi sento come mai prima
In qualsivoglia modo abbia ottenuto questo
non so proprio cosa dire
Perché non possiamo essere noi stessi come fosse ieri
Non sono sicuro di cosa possa significare tutto questo
Non credo tu sia ciò mostri
Io lo ammetto a me stesso
che se facessi del male a qualcuno
allora non vedrei mai ciò dovremmo essere
Ogni volta che ti vedo cadere
cado sulle ginocchia e prego
Aspetto per quel momento finale
in cui tu dici quelle parole che non riesco a dire
(x4)
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch