Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Mellow Mood - Bun Mi Heart
Album
storiadellamusica racconta:
Nel 1991, quando gli Africa Unite, da Pinerolo, vennero invitati ad aprire i concerti di Gregory Isaacs in Giamaica, il fatto venne salutato come un evento epocale: la prima band italiana, che fin dal nome omaggiava Bob Marley, nel tempio della musica reggae. Oggi sembra quasi normale che un gruppo come i Mellow Mood (altra ragione sociale ispirata a Marley), sia considerato parte della scena mondiale del reggae, ospiti nelle proprie produzioni esponenti della scena internazionale, e tenga concerti nei più importanti festival del genere, a partire dal Rototom Sunsplash.
La strada aperta da Bunna, Mada e co. più di trenta anni fa è diventata, per tanti ragazzi appassionati di reggae, una rampa di lancio sempre più popolata: non si tratta però di un passaggio di testimone, perché gli Africa con nuova formazione, disco (“Punto di partenza”, in download gratuito sul loro sito) e nuovo tour in partenza sono più decisi che mai a diffondere, adeguandola ai tempi, la propria filosofia combattiva e in levare.
Le canzoni
Qui invece siamo dalle parti di Pordenone, patria del dubmaster Paolo Baldini che ha curato produzione e suoni del quarto lavoro della band capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia. “2 The World”, disco collegato a doppio filo al precedente “Twinz” e ricco di links al suo contenuto, suona pienamente in linea con i migliori lavori del genere: formazione ridotta a basso, tastiere e batteria per andare al cuore delle sonorità, grande equilibrio fra la componente roots della trascinante “Sufferation” e di “Write to you” e quella dancehall di “Even Over”, “Innocent”, con bella coda dub.
“Criminal” con un intermezzo a metà scaletta costituisce l’unica vera pausa al vorticare di ritmi, “Bun Mi Heart", costruita in chiave acustica come una vera love song giamaicana. “Love Mama”, il pezzo conclusivo, è invece costruito sui ritmi sincopati dei canti Nyabinghi, una delle prime forme musicali praticate nelle cerimonie rasta, ed è una toccante dedica universale a tutte le mamme del mondo.
In molti episodi fanno capolino illustri cameo dalla scena italiana e giamaicana: succede in “Inna Jamaica pt. 2” che, insieme a quella di Forelock, esibisce la voce della giovane promessa Hempress Sativa, in “Extra Love” con Tanya Stephens, in “Wipe Away” con la voce soul di Janine "Jah9" Cunningham, e nella autoesplicativa “Twinz Invasion”, in cui la coppia di gemelli raddoppia con il toastin’ dei giamaicani Gideon & Selah.
Così, “2 The World”, suona come segnale di apertura ad orizzonti mondiali: dei Mellow Mood ed, insieme a loro, di tutta la scena del reggae italiano.
Artist
I Mellow Mood sono un gruppo reggae italiano nato a Pordenone nel 2005.
Storia
Nati a Pordenone all'incirca nel 2005, esordiscono ufficialmente nel 2009 con un album intitolato "Move!". Prodotto da quello che è poi diventato il loro architetto sonoro e dubmaster, Paolo Baldini, "Move!" è pubblicato senza etichetta, distributore o ufficio stampa, ma è ugualmente un successo. Due singoli,"Dance Inna Babylon" "Only You" e , totalizzano a oggi complessivamente più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube.
La band pordenonese, capitanata dai gemelli Jacob e L.O Garzia, vedeva allora Federico Mazzolo (oggi impegnato nel progetto di musica elettronica "IOSHI") alla batteria, Enrico Bernardini alle tastiere, Giulio Frausin (che ora si divide tra Mellow Mood e il folk acustico di The Sleeping Tree) al basso, Stefano Salmaso e Roberto Dazzan alla sezioni fiati.
Dopo due anni di intensissima attività live ed una modifica della line-up (Filippo Buresta sostituisce Bernardini alle tastiere), i Mellow Mood si chiudono in studio con Baldini per registrare “Well Well Well”, che uscirà poi a maggio 2012, sancendo il loro ingresso nella sezione internazionale della più importante etichetta indipendente d'Italia, La Tempesta Dischi, anch'essa di casa a Pordenone.
“Well Well Well” è un disco intenso e raffinato, in cui i Mellow Mood mettono in mostra quanto hanno imparato, e dimostrano di avere tutte le carte in regola per diventare protagonisti della nuova scena reggae italiana ed internazionale.
Lyrics
More time mi call pon the Creator
The answer a go come sooner or later
What time what day mi seh mi nuh really matter
As long as now mi put this pon paper
Long time mi tell you things coulda better
You think seh mi done but I am greater
That's why mi a go keep my head above the water
All when you bun mi heart bun mi heart
Girl she run away from me yeh
Seh she need aneda man
While I'm begging stay please
And let me be the one
It never been easy it never been easy
That's why mi jus' a beg yuh please tell mi why
Yuh bun mi heart
Words cyaan come off mi mouth dem woulda choke mi
Dem a harden up mi wish dem coulda softer
Disya roof and wall come dung mi need fi block dem
But the beam and the bricks dem a rotten
Anyway mi a go tan yah so and keep this up
No need fi reason bout it this a no food fi tought
Squeeze di chigga girl until yuh mek mi hear di shot
Da ona yah name da one yah call
Bun mi heart bun mi heart yeh yeh yeh yeh
Weh yuh do
Bun mi heart bun mi heart yeh yeh yeh yeh
I said yuh bun mi heart
Testo
Più volte io mi appello al creatore
La risposta deve arrivare prima o poi
Che ora che giorno, non ha importanza
Fintanto che scrivo su questa carta
molte volte ti dico che le cose possono migliorare
tu pensi che io sia finito ma sono migliore
è per questo che tengo la mia testa sopra all' acqua
tutto ciò mentre tu mi spari al cuore, mi spari al cuore
ragazza, lei corre lontano da me
si, lei ha bisogno di un altro uomo
Mentre io prego di restare
e di farmi essere l'unico
non é mai stato facile, non é mai stato facile
Per questo che ti prego di dirmi perché
tu mi spari al cuore
Le parole non riescono ad uscire dalla mia bocca, mi soffocano
diventano pesanti e vorrei potessero essere più tenere
Questo tetto e queste mura crollano, ho bisogno di bloccarli
Ma le travi e i mattoni sono marci
Perciò starò così e continuerò a trattenermi
Non c'è bisogno della ragione per cui si è senza cibo
String la ragazza orientale finchè non senti lo sparo al cuore
Dimmi il tuo nome
mi spari al cuore, mi spari al cuore yeh yeh yeh yeh
Weh yuh do
mi spari al cuore, mi spari al cuore yeh yeh yeh yeh
Ho detto mi spari al cuore
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch