Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Meganoidi - Zeta Reticoli
Song
Viene alla luce una delle canzoni più popolari del gruppo, Zeta Reticoli, il cui videoclip, che vede anche la partecipazione del cabarettista Alessandro Bianchi, è stato uno dei più trasmessi durante l'anno 2004 dall'emittente televisiva musicale MTV.
Album
Outside the Loop, Stupendo Sensation è il secondo album del gruppo alternative rock italiano Meganoidi.
Il disco
Il secondo lavoro dei Meganoidi segna un netto cambiamento nello stile e nei contenuti. Abbandonati quasi del tutto i ritmi Ska, il lavoro presenta delle sonorità che mischiano rock e punk, a parti fiati. Quel che ne viene fuori è un brass-rock inedito per la scena italiana.
Dalla consapevolezza di essere dentro al loop, alla solita routine, pian piano si cerca di uscirne, fino ad arrivare ad Another Day, canzone che esprime la fatica necessaria per uscirne. Infine con M.R.S. i Meganoidi chiedono scusa per aver fatto parte di quel sistema che essi ora rigettono.
Le tematiche dei brani
Si inizia con una traccia strumentale, lenta, che introduce a Inside the Loop, una canzone con chitarra e fiati potenti. Si passa a For Those Who Lie Awake (Let's Go), primo singolo dell'album. La canzone numero quattro, The Penguin Against Putrid Powell, è forse la canzone con il testo più esplicito, una chiara accusa contro la cultura americana e i media di fronte alla guerra.
La fine, cantata in italiano, ha un testo molto deciso, accusatorio nei confronti del sistema. L'ultima traccia è stato il singolo di successo di quest'album. Zeta Reticoli ha un ritmo malinconico, un tema per flicorno molto morbido ed un testo ermetico e romantico.
Una curiosità: Zeta Reticoli, secondo alcune teorie ufologiche, è il sistema stellare da cui sarebbe partita la nave spaziale schiantatasi a Roswell. Ritorna così fra le tematiche dei Meganoidi l'elemento fantascientifico che li aveva resi noti al grande pubblico.
Artist
I Meganoidi sono un gruppo musicale italiano indipendente originario di Genova. Nata con grosse influenze ska-core venato di punk, la band ha negli anni mutato stile fino ad approdare attualmente ad un post-rock più lento e fluido.
Testo
Preso con l'ultimo invito di un progetto
Che si presenta nel nome della verità
You know falling in illusion
Catturati nel sonno della nostra età
Un messaggio ripete che il mio posto è qui
Mostra tutti i vantaggi e le comodità
Rag-doll dimmi se ci sei anche tu
In un lago di sangue detto libertà
Brucia ancora, che prima o poi ritornerà
Conservo di nascosto sempre lo stesso smalto
Non temere zeta reticoli on my mind
Aspetterò il momento per un migliore slancio
Neri quei giorni che passano senza di te
Quasi convinto che in fondo sia meglio così
Allentare la presa per merito di
Chi mi consola ed esorta alla rinuncia
Ma la pelle rigetta quel sorriso che
Trapiantato da bocche riverenti
No, lo sai non funziona su di me
Ostinato a ripetere tra i denti
Brucia ancora, che prima o poi ritornerà
Conservo di nascosto sempre lo stesso smalto
Non temere zeta reticoli on my mind
Aspetterò il momento per un migliore slancio
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch