Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Martin Luther McCoy - While My Guitar Gently Weeps
Per essere un po' originali vi propongo dei brani degli intoccabili Beatles nelle versioni dell'ormai cult film-musical Across The Universe del 2007.
Across the Universe è un film musicale del 2007. Opera di Julie Taymor, regista e cosceneggiatrice insieme agli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais. È un musical colorato, bizzarro, psichedelico e onirico, realizzato su 33 componimenti dei Beatles.
Song
While My Guitar Gently Weeps è una celebre ballata rock scritta da George Harrison per i Beatles e contenuta nel loro LP The Beatles (noto anche come White Album o Doppio Bianco) pubblicato nel 1968.
Si tratta di uno dei brani del gruppo che ospitarono contributi di musicisti di nome e non solo turnisti: la chitarra aggiunta appartiene infatti a Eric Clapton, amico di Harrison e futuro marito della prima moglie di costui, Pattie Boyd. Benché sia nota la sua partecipazione alle sedute di incisione, Clapton non figura ufficialmente accreditato.
Harrison compose la canzone come un esercizio di casualità ispirato all'I Ching cinese. La canzone esprime il suo rammarico per le potenzialità inespresse del mondo verso l'amore universale, al quale egli si riferisce con le parole: «The love there that's sleeping».
Registrazioni
Inizialmente Harrison registrò un nastro demo acustico della canzone accompagnandosi con chitarra acustica e organo – versione in seguito apparsa nella compilation Anthology 3 del 1996, e con l'aggiunta di un accompagnamento d'archi arrangiato da George Martin, nell'album LOVE del 2006.
L'incisione in studio della versione dei Beatles si svolse nel settembre 1968, e a quel punto l'arrangiamento folk era stato rimpiazzato da una produzione in stile hard rock. La registrazione fu una delle molte collaborazioni tra Harrison e Clapton durante la fine degli anni sessanta e venne seguita dalla scrittura a due mani della canzone Badge per i Cream, il gruppo di Clapton.
Alla sua pubblicazione, While My Guitar Gently Weeps venne incensata dalla critica, e da allora è ritenuta uno dei migliori brani in assoluto di George Harrison, esempio riconosciuto della sua maturità come autore.
La rivista Rolling Stonela classificò alla posizione numero 136 della sua lista delle "500 migliori canzoni di sempre", settima nella classifica "100 Greatest Guitar Songs of All Time" e alla posizione numero 10 nella lista "The Beatles 100 Greatest Songs". L'assolo di chitarra suonato da Eric Clapton è stato classificato 42º assolo migliore del mondo dalla rivista Guitar World.
Artist
Martin Luther McCoy (San Francisco, luglio 1970) è un attore e musicista statunitense.
Ha collaborato con musicisti quali The Roots and Cody ChesnuTT e appare come uno dei sei personaggi principali del film Across the Universe, film ispirato interamente alle canzoni dei Beatles, nel ruolo di "Jo-Jo", che ricorda indubbiamente la fugura di Jimi Hendrix.
Nel film McCoy interpreta le canzoni "While My Guitar Gently Weeps" e "Don't Let Me Down" ed è chitarra e voce in molte altre.
Lyrics
I look at you all see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at the floor and I see it needs sweeping
Still my guitar gently weeps
I don't know why nobody told you
How to unfold your love
I don't know how someone controlled you
They bought and sold you
I look at the world and I notice it's turning
While my guitar gently weeps
With every mistake we must surely be learning
Still my guitar gently weeps
Well?
I don't know how you were diverted
You were perverted too
I don't know how you were inverted
No one alerted you
I look at you all see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
Look at you all
Still my guitar gently weeps
Testo
Vi guardo tutti, vedo l'amore lì che dorme
mentre la mia chitarra piange dolcemente
guardo il pavimento e vedo che ha bisogno di essere spazzato
la mia chitarra continua a piangere dolcemente
non so perchè nessuno ti abbia detto
come rivelare il tuo amore
non so come qualcuno possa averti controllato
ti hanno comprata e venduta
guardo il mondo e noto che sta girando
mentre la mia chitarra piange dolcemente
sicuramente impariamo dai nostri errori
la mia chitarra continua a piangere dolcemente
Bene
Non so come tu sia stata deviata
anche tu eri viziosa
non so come sei stata capovolta
nessuno ti ha avvertita
Vi guardo tutti, vedo l'amore lì che dorme
mentre la mia chitarra piange dolcemente
guardo voi tutti
e la mia chitarra continua a piangere dolcemente
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch