Mahmood & Blanco – Brividi

Mahmood & Blanco - Brividi

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Mahmood & Blanco - Brividi

Song

Brividi è un singolo dei cantanti italiani Mahmood e Blanco, pubblicato il 2 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Italia.

Il brano ha vinto il Festival di Sanremo 2022, guadagnando il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino.

Video musicale

Il video, diretto da Attilio Cusani e girato ad Amsterdam, è stato pubblicato in concomitanza del lancio del singolo sul canale YouTube di Mahmood.

Successo commerciale

In seguito alla sua commercializzazione Brividi ha stabilito il record per il brano con il maggior numero di stream raccolti in 24 ore in territorio italiano su Spotify, accumulandone oltre 3,3 milioni e piazzandosi nella top five globale della stessa piattaforma.


Artist

Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano12 settembre 1992), è un cantautore e rapper italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con cui si è anche classificato secondo all'Eurovision Song Contest 2019.

Biografia

Nasce a Milano nel 1992 da madre sarda e padre egiziano e cresce nel quartiere periferico del Gratosoglio, iniziando a studiare canto fin da piccolo. Durante la sua infanzia i genitori si separano e Mahmood cresce con la madre, pur risentendo dell'abbandono del padre, con cui non avrà più rapporti.

Mahmood non parla l'arabo, nonostante le origini paterne, ma parla fluentemente il sardo per via delle origini materne (precisamente di Orosei) ed è molto legato alla cultura e al folclore della Sardegna. Considera l'Isola una seconda casa e fonte di ispirazione per la composizione dei brani.

Il nome d'arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l'espressione inglese my mood ("il mio stato d'animo"), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d'animo all'interno dei pezzi.


Artist

Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi (Calvagese della Riviera10 febbraio 2003), è un cantautore italiano.

Biografia

Fabbriconi ha vissuto gran parte dell'infanzia tra il paese nativo, Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Da piccolo ascoltava Lucio BattistiLucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l'adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell'hip hop.

A giugno 2020 pubblica su SoundCloud l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. L'8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo.

Riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco; riceverà poi cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute. Fa seguito il singolo di debutto Notti in bianco, brano che raggiungerà il secondo posto della Top Singoli della FIMI.

Il 25 febbraio 2021 esce Paraocchi, in grado anch'esso di raggiungere la top ten della hit parade. Il 18 giugno 2021 viene pubblicato il singolo Mi fai impazzire che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta; dopo aver asceso la Top Singoli, sale al primo posto che mantiene per otto settimane consecutive, venendo certificato sestuplo platino con 420 000 unità.

Blu Celeste

Il 10 settembre 2021 l'artista pubblica il disco d'esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati Notti in biancoLadro di fiori e Paraocchi. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d'oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25 000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva.

Nello stesso periodo di riferimento, l'omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica e il cantante ha occupato l'intera top ten con i suoi brani; inoltre, tutte e dodici le tracce contenute all'interno dell'album sono contemporaneamente apparse nella medesima classifica. Nel novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono.

Partecipa al Festival di Sanremo 2022, in duetto con Mahmood, con il quale ha interpretato il brano d'amore Brividi. La critica ha osservato come per la prima volta nella storia del Festival un'esibizione abbia messo sullo stesso piano l'amore omosessuale e quello tra un uomo e una donna.

Video

Testo

Ho sognato di volare con te
Su una bici di diamanti
mi hai detto sei cambiato,
non vedo più la luce nei tuoi occhi

la tua paura cos'è?
un mare dove non tocchi mai
anche se il sesso non è
la via di fuga dal fondo

dai non scappare da qui
non lasciarmi così

(rit.)
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi

Tu, che mi svegli il mattino
tu, che sporchi il letto di vino
tu, che mi mordi la pelle
con i tuoi occhi da vipera
e tu, sei il contrario di un angelo
e tu, sei come un pugile all’angolo
e tu scappi da qui, mi lasci così.

(rit.)

Dimmi che non ho ragione
vivo dentro una prigione
provo a restarti vicino
ma scusa se poi mando tutto a puttane

Non so dirti ciò che provo, è un mio limite
per un ti amo ho mischiato droghe e lacrime

Questo veleno che ci sputiamo ogni giorno
io non lo voglio più addosso

Lo vedi, sono qui,
su una bici di diamanti, uno fra tanti.

(rit.)

Sanremo 2022

Intervista

Intervista

Lascia un commento