Keane – Silenced By The Night

Keane - Silenced By The Night

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Keane - Silenced By The Night

Song

Silenced by the Night è un singolo del gruppo musicale britannico Keane, pubblicato il 13 aprile 2012 come primo estratto dal quarto album in studioStrangeland.

La canzone

Silenced by the Night nasce da un processo che ha visto la composizione di circa 70 canzoni realizzate per l'album. Il pianista Tim Rice-Oxley disse riguardo al brano:

«Verso la fine del 2009 iniziai a pensare di non aver scritto abbastanza brani. Il Perfect Symmetry World Tour rese difficile trovare il tempo per scrivere qualcosa, e in mezzo a provare a finire Night Train e iniziare a scrivere qualche brano per i Mt. Desolation, realizzai di non aver compiuto alcun progresso per il nuovo album dei Keane.

Più tardi, lessi un'intervista con i Doves nella quale essi menzionavano un libro intitolato The Frustrated Songwriter's Handbook, che suggeriva di sedersi in un tempo stabilito insieme agli amici e tentare di scrivere circa 20 brani in 12 ore. Quindi io e Jesse provammo questo un po' di volte nel corso dei due anni successivi - scrissi circa 70 brani in questo modo e molti brani per Strangeland vennero fuori da quel processo. Silenced by the Night fu una di quelle.

Nel guardare il fantastico documentario di Peter Bogdanovich dedicato a Tom Petty, mi ero interessato al modo in cui egli usò spesso la stessa sequenza di accordi più e più volte, cambiando la melodia sopra le righe per creare diverse sezioni, [...] quindi ho pensato di provare la ripetizione della nota, e quello divenne il riff di pianoforte ipnotico di Silenced by the Night. Penso che il ritmo del brano ricordasse istintivamente un brano relativo alla guida, ed io ho sempre amato guidare di notte, e infatti il testo parla di questo.

Non riuscivo poi a trovare una frase per il ritornello e stavo finendo il tempo, così ho guardato oltre il retro del pianoforte e ho visto una copia della biografia di Nick Drake scritta da Patrick Humphries. Ricordavo un passaggio nel libro dove diceva di quando le persone fanno cose in modo molto deprimente, tutto sembra essere senza speranza nella notte, ma quando arriva il giorno, le cose sembrano essere più gestibili. Perciò, l'idea di provare di passare dalla notte all'alba diventò il ritornello del brano.»

Video musicale

Il videoclip, diretto da Christopher Sims e filmato ad Austin (Texas), mostra scene di una coppia intenta a compiere un viaggio attraverso gli Stati Uniti con altre in cui il gruppo esegue il brano in una miniera di sale e calce.


Album

Strangeland è il quarto album in studio del gruppo musicale britannico Keane, pubblicato il 7 maggio 2012 dalla Island Records.

Il disco

Si tratta del primo album realizzato con il bassista Jesse Quin in veste di membro ufficiale e, a differenza dell'album precedente del 2008, Strangeland si concentra maggiormente sul songwriting, in quanto il gruppo, su quanto affermato dal cantante Tom Chaplin, voleva che il disco «fosse meno incentrato sulla produzione perché volevamo assicuraci che le canzoni fossero grandi. Si scrivono un sacco di brani di merda prima di arrivare a quelli buoni». Chaplin inoltre ribadì il fatto che il sound dell'album è una rievocazione dei primi dischi composti dal gruppo, definendo Perfect Symmetry «un po' auto-indulgente».

Rice-Oxley ha descritto Strangeland come un disco «molto emozionante. La title track parla del partire in un certo percorso della vita e di pensare che si sta procedendo verso una direzione, ma scoprendo dopo che la vita ha preso un'altra direzione. Praticamente ogni canzone dell'album parla di questo. [Ma] è un disco più promettente di quanto possa sembrare!»

Accoglienza

Strangeland ha incontrato generalmente recensioni positive non appena è stato pubblicato: Chuck Campbell del Knoxville News Sentinel ha dato all'album 4 stelle sue 5, affermando che Strangeland presenta «brani [che] sono molto complessi, i loro messaggi più complessi e la sfumatura sonora satura in una brillantezza enfatica», mentre ha elogiato il produttore Dan Grech-Marguerat per aver «dato equilibrio al dramma e per aver permesso che le melodie avvolgessero gli ascoltatori trasportandoli via».

Sputnikmusic ha assegnato all'album un voto di 3,5/5, commentando che mentre «non c'è nulla di impressionante nella sezione strumentale dell'album», Strangeland presenta «concetti lirici interessanti e un'atmosfera coesiva», concludendo che «è un buon ma non ottimo disco che sarà apprezzato dai fan dei Keane classici»".

Helen Lear di The Music ha scritto che Strangeland «suonerà comunque per alcuni come un disco indie pop» e «più o meno quello che ci si aspetta dai Keane», ma «il tempo è notevolmente più ottimista e lo stile più diversificato rispetto ai precedenti album» e «offre un po' di divertimento in uno stile maturo che potrebbe attrarre nuovi fan a prendere un ascolto».

Ian Gittins di Virgin Media ha detto che il disco è stato «un importante passo musicale indietro rispetto al volontario sperimentalismo affrontato in Perfect Symmetry, un album che ha visto i Keane assumere il produttore dance Stuart Price e che li ha allontanati dalla loro zona di comfort», mentre Strangeland «riporta nuovamente [il gruppo] sui propri passi».

Altri critici, tuttavia, hanno giudicato in maniera negativa l'album: Chris Roberts di BBC lo ha criticato, classificandolo come «un triste passo indietro» e definendolo «un imperturbabile ed affrettato ritorno alla zona di comfort», e il gruppo, per la «mancanza di sangue, budella e muscoli», mentre John Murphy di musicOMH diede a Strangeland due stelle su stelle, criticando le melodie, giudicate «noiose e facilmente prevedibili», e definendo l'album «una dimostrazione positiva che l'andare sul sicuro non sempre è l'opzione migliore».


Artist

Keane sono un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi a BattleEast Sussex, nel 1997.

Il gruppo è formato dal compositorebassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin. Fino al 2001 faceva parte del gruppo anche il chitarrista Dominic Scott.

La loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay e Travis, è caratterizzata dall'assenza di chitarre. I Keane infatti non hanno avuto un chitarrista da quando Scott abbandonò il gruppo nel luglio 2001 e, fino alla pubblicazione del terzo album Perfect Symmetry (2008), i loro pezzi si sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo "la band senza chitarra". Dalla sua nascita fino ad oggi, la band ha venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo.

 

Video

Lyrics

In a city like mine, there's no point in fighting
I close my eyes, I see you and me driving
If I am a river, you are the ocean
Got the radio on, got the wheels in motion

We were silenced by the night
But you and I, we gonna rise again
Divided from the light
I wanna love the way we used to then

I lie in the dark, I feel I'm falling
Feel your hand on my back, hear your voice calling
I'm out of my depth girl, stick close to me
Because the people in this town, they look straight through me

We were silenced by the night
But you and I, we gonna rise again
Divided from the light
I wanna love the way we used to then

'Cause baby I'm not scared
Of this world
When you're here
No baby I'm not scared
Of this world
When you're here

You and I, we gonna rise again (x2)

We were silenced by the night
But you and I, we're gonna rise again
Divided from the light
I wanna love the way we used to then

Testo

In una città come la mia, è inutile combattere
Chiudo i miei occhi, vedo te e me che guidiamo
Se io sono un fiume, tu sei l'oceano
La radio accesa, le ruote in movimento

Siamo stati messi a tacere dalla notte
Ma tu e io sorgeremo di nuovo
Divisi dalla luce
Voglio amare come facevamo un tempo

Giaccio nell'oscurità, mi sembra di cadere
Sento la tua mano sulla schiena, la tua voce che mi chiama
Non sono all'altezza ragazza, resta vicino a me
Perché la gente in questa città, mi ignora

Siamo stati messi a tacere dalla notte
Ma tu e io sorgeremo di nuovo
Divisi dalla luce
Voglio amare come facevamo un tempo

Perché piccola non ho paura
Di questo mondo
Quando tu sei qui
No piccola non ho paura
Di questo mondo
Quando tu sei qui

Ma tu e io sorgeremo di nuovo (x2)

Siamo stati messi a tacere dalla notte
Ma tu e io sorgeremo di nuovo
Divisi dalla luce
Voglio amare come facevamo un tempo

Remix

Acoustic

Live 2012

Lascia un commento