Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Greta Van Fleet - When The Curtain Falls
Song
When The Curtain Falls è un singolo del gruppo musicale statunitense Greta Van Fleet, pubblicato il 17 luglio 2018 come primo estratto dal primo album in studio Anthem of the Peaceful Army.
Album
Anthem of the Peaceful Army è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Greta Van Fleet, pubblicato il 19 ottobre 2018.
Antefatti
L'album segue la pubblicazione degli EP Black Smoke Rising e From the Fires. I due singoli estratti, Highway Tune e Safari Song, hanno entrambi raggiunto la vetta della classifica Mainstream Rock Songs. Il successo ottenuto ha permesso al gruppo di registrare il suo primo album ufficiale.
Il piano originario era quello di incidere rapidamente le canzoni scritte nel corso degli ultimi anni, tuttavia, entrando nello studio, la band ha optato per scrivere e registrare in gran parte nuova musica, tutto durante un breve periodo di due settimane.
Promozione
Il primo singolo, When the Curtain Falls, è stato presentato in televisione al The Tonight Show di Jimmy Fallon il 26 luglio 2018. Il titolo e la data di pubblicazione dell'album sono stati svelati pochi mesi più tardi, a settembre, in concomitanza con la distribuzione in anteprima del brano Watching Over. Nei giorni seguenti il gruppo ha pubblicato anche le tracce Lover, Leaver, Anthem e You're the One.
Pubblico
L'album ha debuttato al terzo posto della Billboard 200, vendendo all'incirca 87 000 copie nella prima settimana d'uscita. Ha inoltre raggiunto la top 10 delle classifiche in Austria, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Svezia e Svizzera.
Critica
L'album è stato accolto con critiche miste. La rivista Classic Rock lo ha definito "uno dei più eccitanti dischi pubblicati da una band emergente in anni recenti". Viceversa, altre testate hanno accusato il gruppo di scimmiottare le sonorità classiche degli anni settanta, in particolare i Led Zeppelin.
Il portale OndaRock lo ha definito "uno dei tentativi - studiati a tavolino - di revival del classico rock anni 70 più retrivo e conservatore che a memoria si ricordi".
Artist
I Greta Van Fleet sono un gruppo musicale rock statunitense formatosi nel 2012 a Frankenmuth, Michigan. I membri del gruppo sono Josh Kiszka, Jake Kiszka, Sam Kiszka e Danny Wagner.
Primi anni (2012–2015)
Il gruppo è stato fondato nel 2012 dai tre fratelli Kiszka e da Kyle Hauck. Il nome del gruppo è stato scelto quando uno dei membri ha sentito nominare una residente chiamata Gretna Van Fleet: la variazione nel nome è stata fatta con il suo beneplacito. Hauck ha in seguito lasciato il gruppo nell'ottobre 2013 ed è stato rimpiazzato da Daniel Wagner nello stesso anno.
Quando Hauck era il batterista, il gruppo ha registrato e pubblicato tre canzoni: Highway Tune, Cloud Train e Standing On. Quest'ultima, nel 2014, viene usata per pubblicità di Chevy Equinox nell'area di Detroit. Nonostante il discreto successo della canzone, successivamente ne viene resa nota la cancellazione dal mercato discografico insieme a Cloud Train.
Black Smoke Rising e From the Fires (2016–2018)
Il gruppo decide di puntare così su Highway Tune che, nel gennaio 2016, viene utilizzata nella serie televisiva Shameless. Il 18 aprile 2017, dopo la firma con Lava Records, viene pubblicato il videoclip della canzone in esclusiva su Loudwire. Il loro EP di debutto, intitolato Black Smoke Rising, è stato pubblicato il 21 aprile dello stesso anno.
Il disco era stato previsto come il primo di tre EP che avrebbero composto il loro primo album una volta completo. Grazie al successo ottenuto, a maggio sono partiti per una tournè promozionale insieme al gruppo The Struts. Ad ottobre la band ha vinto il Best New Artist ai Loudwire Music Awards.
Nello stesso giorno è stato annunciato che il doppio EP, composto da otto tracce ed intitolato From the Fires sarebbe stato pubblicato il 10 novembre. In concomitanza, è stato pubblicato anche il secondo singolo ufficiale, Safari Song.
Anthem of the Peaceful Army (2018-presente)
Nonostante la preannunciata trilogia di EP, dopo l'uscita di From the Fires il gruppo ha dichiarato di essere al lavoro sul primo album ufficiale. La data di uscita è prevista per la fine del 2018. Il 26 luglio hanno pubblicato il primo singolo estratto dall'album, When the Curtain Falls.
Il 6 settembre, tramite il proprio account Twitter, sono stati annunciati il titolo, la scaletta e la copertina dell'album. Il 19 ottobre 2018 viene pubblicato Anthem of the Peaceful Army a cui è seguito un tour mondiale.
Nel febbraio 2019 il gruppo ha ricevuto il Grammy Award al miglior album rock per From the Fires e ha ottenuto tre candidature nelle categorie Miglior artista esordiente, Miglior interpretazione rock per Highway Tune e Miglior canzone rock per Black Smoke Rising.
Lyrics
One, two, three, four
Well, you're so pretty and I love you so
You know I'm your biggest fan
I saw your picture and it's the best
The finest in the land
Camera lights and action
Yeah, the words you know so well
You're in and out of fashion
In Hollywood of Hell
When the curtain falls
Walk the hollow walls, babe
Once a valley doll
Now you're not at all, no
Well, I love you in that movie show
Can I have your autograph?
It's so funny you have such charm
The whole thing made me laugh
Obetrol and cocktails
You're counting all your rings
They all said they loved you
Didn't they, darling?
Well, they've taken all your things
When the curtain falls
Walk the hollow walls, babe
Once a valley doll
Now you're not at all, no
Well, listen darling
It's been real swell
What can I say, you've got it all
You're a one woman show
But I'm not gonna lie to you
You could use a little work, well
What you got, baby?
When the curtain falls
Walk the hollow walls, babe
Once a valley doll
Now you're not at all
Goodbye, baby, goodbye
Testo
Uno due tre quattro
Be', sei così carina e ti amo così tanto
Sai che sono il tuo più grande fan
Ho visto la tua foto ed è la migliore
Il più bello della terra
Luci e azione della fotocamera
Sì, le parole che conosci così bene
Sei dentro e fuori moda
Nella Hollywood dell'inferno
Quando cala il sipario
Cammina lungo le pareti vuote, piccola
Una volta una bambola della valle
Ora non lo sei affatto, no
Beh, ti amo in quella serie di film
Posso avere il tuo autografo?
È così divertente che tu abbia un tale fascino
Il tutto mi ha fatto ridere
Obetrol e cocktail
Stai contando tutti i tuoi anelli
Hanno detto tutti che ti amavano
Non è vero, tesoro?
Beh, hanno preso tutte le tue cose
Quando cala il sipario
Cammina lungo le pareti vuote, piccola
Una volta una bambola della valle
Ora non lo sei affatto, no
Bene, ascolta tesoro
È stato davvero bello
Cosa posso dire, hai tutto
Sei uno spettacolo di una donna
Ma non ti mentirò
Ti servirebbe un po' di lavoro, beh
Cos'hai, piccola?
Quando cala il sipario
Cammina lungo le pareti vuote, piccola
Una volta una bambola della valle
Ora non lo sei affatto
Addio, piccola, addio
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch