Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
George Michael - Roxanne
Song
Roxanne è un singolo tra i più conosciuti del gruppo musicale britannico The Police, il primo estratto dall'album di debutto della band, Outlandos d'Amour nel 1978. È stata scritta dal punto di vista di un uomo che si innamora di una prostituta. Il singolo è stato pubblicato una seconda volta nel 1979, raggiungendo il 12esimo posto della Official Singles Chart nel Regno Unito.
La canzone è stata inserita alla posizione numero 388 nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stone, mentre VH1 l'ha classificata alla posizione numero 85 nella lista delle "100 più grandi canzoni rock" (nel 2000) ed alla posizione numero 90 in quella delle "100 migliori canzoni degli ultimi 25 anni" (nel 2003).
Nel 2008 Roxanne è stata introdotta nella Grammy Hall of Fame.
Storia
Per il testo della canzone, il frontman Sting trasse ispirazione dalle prostitute che era solito vedere nei dintorni dell'albergo dove soggiornava in Francia, nell'ottobre del 1977, quando i Police si esibirono al Nashville Club di Parigi. Il titolo della canzone deriva da un personaggio della commedia teatrale Cyrano de Bergerac, di cui era esposta una vecchia locandina nella hall dell'albergo.
Sting aveva originariamente concepito la canzone come una bossa nova, benché abbia successivamente asserito che fu il batterista Stewart Copeland a suggerire il ritmo definitivo di un tango. Durante le registrazioni, Sting sedette accidentalmente sulla tastiera di un pianoforte in studio, e da questo derivano l'accordo atonale e la risata che sono stati mantenuti all'inizio del brano.
La band all'inizio non confidava molto nel successo della canzone, ma Miles Copeland III ne rimase immediatamente colpito dopo averla sentita, divenne il loro manager e procurò loro il primo contratto discografico con la A&M Records.
Sting
«Siamo entrati nei Surrey Sound Studios ed è andata abbastanza bene. Abbiamo registrato un paio di tracce, una delle quali l'avevo scritta più o meno come usa e getta. Si trattava di Roxanne, me ne ero quasi dimenticato fino a quando non abbiamo suonato l'album a Miles Copeland che era, ovviamente, il fratello di Stewart e un aspirante imprenditore, anche se non era mai stato particolarmente interessato ai Police.
Anzi, se ne era tenuto lontano per non dire altro. Si è presentato alle sessioni mentre stavamo mettendo insieme il primo album ma più che altro per offrire consiglio fraterno a Stewart. Ha ascoltato il materiale e gli è piaciuto molto. Quando è arrivato il momento di Roxanne, eravamo un po' imbarazzati perché la canzone era leggermente anacronistica, in quanto se confrontata al nostro materiale abituale risultava più lenta, tranquilla e melodica. Lungi dal dire che era un brano di merda, ha affermato che era incredibile. Io ho pensato, "gli piace questa canzone, è fantastico!".» |
(Sting, A Visual Documentary, 1978) |
Il Singolo
Roxanne divenne il singolo di debutto della band con la A&M Records. Tuttavia, nonostante il giudizio positivo di Miles Copeland, il singolo non riuscì a entrare nelle classifiche quando venne pubblicato per la prima volta.
La band pubblicò altri due singoli nel Regno Unito quello stesso anno: Can't Stand Losing You, che arrivò a posizionarsi al 42esimo posto, e So Lonely che fallì invece l'accesso alle classifiche. Conseguentemente, nei primi mesi del 1979, Roxanne venne pubblicato come singolo di lancio del gruppo in Nord America. Negli Stati Uniti, Roxanne debuttò nella Billboard Hot 100 nel febbraio del 1979 e raggiunse il 32esimo posto in aprile. In Canada, il singolo conquistò un gradino più alto in classifica, posizionandosi al 31esimo posto.
Il successo ottenuto internazionalmente portò a una ristampa di Roxanne nel Regno Unito nell'aprile del 1979. Questa volta il singolo si rivelò un successo anche in patria, raggiungendo il 12esimo posto della Official Singles Chart. La canzone divenne un punto fisso nei concerti dei Police; anche dopo lo scioglimento del gruppo, Sting continuerà ad eseguire il brano regolarmente durante la sua carriera da solista.
Alla fine del videoclip di Fortress Around Your Heart, uno dei singoli del suo primo album solista del 1985, The Dream of the Blue Turtles, Sting la fischietta mentre incolla banconote a una parete.
La canzone è stata suonata dai riuniti Police in occasione della loro introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003. È stata inoltre la prima canzone che la band ha eseguito dal vivo ai Grammy Awards per dare il via al loro Reunion Tour nel 2007. La canzone è stata reinterpretata da Sting insieme alla Royal Philharmonic Orchestra per l'album Symphonicities del 2011.
Video musicale
Il video musicale presenta la band mentre esegue la canzone su un palco durante quello che sembra essere il sound check di un concerto. Vengono utilizzati diversi effetti slow-motion che mostrano i membri del gruppo. Questo video è stato caricato sul canale Vevo ufficiale dei Police.
Esiste anche una versione alternativa che è stata girata in un teatro di posa e mostra la band mentre esegue la canzone con alle spalle uno sfondo rosso.
Album
Songs from the Last Century (Canzoni dal secolo scorso) è un album di cover del cantante britannico George Michael prodotto insieme a Phil Ramone, e pubblicato nel dicembre 1999.
Consiste principalmente di classici standard pop, più alcune interpretazioni di successi recenti come Roxanne (originariamente interpretata dai Police) e Miss Sarajevo (originariamente interpretata dagli U2 con Luciano Pavarotti).
Il brano di apertura del disco, Brother Can You Spare a Dime?, è stata cantata da George Michael con il popolare tenore italiano Luciano Pavarotti in uno dei suoi popolari concerti "Pavarotti and Friends", ed in seguito incluso anche nel cd singolo di An Easier Affair del 2006.
Artist
George Michael, all'anagrafe Georgios Kyriacos Panayiotou (Londra, 25 giugno 1963 – Goring-on-Thames, 25 dicembre 2016), è stato un cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e rhythm and blues.
Con circa 110 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, sia nella madrepatria sia all'estero. Dapprima membro del duo pop Wham!, con il quale ha inciso l'inno natalizio Last Christmas, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (con cui ha vinto due Grammy Award) e la relativa tournée.
George Michael è l'artista che ha fatto il passaggio più costoso da una casa discografica ad un'altra, quando ha lasciato la Sony Music per la Virgin Records, per la cifra di 100 milioni di dollari.
Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità ).
È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.
È morto per un attacco cardiaco il 25 dicembre 2016, all'età di 53 anni.
Morte
Il 25 dicembre 2016 muore per un attacco cardiaco nella sua casa di Goring-on-Thames.
Le iniziali incertezze circa la causa del decesso, su cui indagava la polizia, vengono fugate solo nel marzo 2017: dall'autopsia emerge infatti che a provocare la morte del cantante siano stati problemi di cuore, cardiomiopatia dilatativa accompagnata da miocardite, e steatosi epatica.
Il protrarsi delle indagini ha impedito la celebrazione del funerale, svoltosi a Londra il 29 marzo 2017 in forma privata: l'artista è stato sepolto all'Highgate Cemetery, nel nord della capitale, accanto alla tomba della madre.
Lyrics
Roxanne
You don't have to put on the red light
Those days are over
You don't have to sell your body to the night
Roxanne
You don't have to wear that dress tonight
Walk the streets for money
You don't care if it's wrong or if it's right
Roxanne
You don't have to put on the red light
I loved you since I knew you
I wouldn't talk
down to you
I have to tell you just how I feel
I won't share you
with another boy
I know my mind is made up
So put away your make up
Told you once I won't tell you again
It's a bad way
Roxanne
You don't have to put on the red light
Roxanne
You don't have to put on the red light
Testo
Roxanne!
tu non devi avere niente a che fare con quella luce rossa
quei giorni sono finiti
non devi vendere il tuo corpo alla notte
Roxanne!
tu non devi indossare quel vestito stanotte
camminare per le strade in cerca di soldi
non ti importa se è giusto o sbagliato
Roxanne!
tu non devi avere niente a che fare con quella luce rossa
Ti ho amata dal momento in cui ti ho conosciuta
non direi mai
brutte cose di te
devo dirti cosa provo
non ti dividerei
con nessun altro uomo
So di avere le idee chiare
quindi metti via il tuo trucco
te l'ho detto una volta e non te lo dirò di nuovo
è un modo sbagliato
Roxanne!
tu non devi avere niente a che fare con quella luce rossa
Roxanne!
tu non devi avere niente a che fare con quella luce rossa
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch