Elvis Presley – Jailhouse Rock

Elvis Presley - Jailhouse Rock

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Elvis Presley - Jailhouse Rock

Song

Jailhouse Rock è una canzone scritta da Jerry Leiber e Mike Stoller, portata al successo da Elvis Presley nel 1957.

La sua apparizione fu contemporanea all'uscita del film omonimo, con Presley impegnato nel ruolo del protagonista.

Tuttora popolarissima e probabilmente la più famosa canzone interpretata dal re del rock, è stata inclusa al 67º posto della lista delle 500 migliori canzoni di ogni tempo compilata dalla rivista Rolling Stone.

Peculiarità epocale del film è solitamente considerata la sequenza cinematografica contenente la scena durante la quale Elvis si esibisce, interpretando il brano Jailhouse Rock, cantando e danzando contemporaneamente insieme agli altri "galeotti", all'interno di un set televisivo che richiama visivamente la struttura di un carcere.

Tale sequenza, caratterizzata da una coreografia particolare e di notevole effetto, viene da sempre considerata dai critici del settore e dai fan del cantante la miglior scena musicale fra tutte quelle da lui interpretate nel corso della lavorazione delle pellicole nelle quali ha recitato, ed è anche spesso considerata da alcuni critici musicali il primo prototipo dei video musicali odierni.

Il brano fu pubblicato come singolo avente Treat Me Nice sul lato B. Il disco raggiunse la vetta della classifica in USA per sette settimane nel 1957 e Regno Unito per tre settimane nel 1958 e nel 2005 e la quarta posizione in Olanda nel 1974 vincendo due dischi di platino.


Album

Jailhouse Rock è un EP di Elvis Presley contenente la colonna sonora del film da lui interpretato Il delinquente del rock and roll, pubblicato dalla RCA Victor Records (n. catal. EPA 4114) nel novembre 1957 negli Stati Uniti.

Le sedute di registrazione per l'album si tennero agli studi Radio Recorders di Hollywood il 30 aprile e il 3 maggio 1957, con una seduta aggiuntiva agli studi MGM Studios il 9 maggio per il brano Don't Leave Me Now.

Il disco raggiunse la prima posizione della neonata classifica di Billboard riservata agli EP.


Artist

Elvis Aaron Presley (Tupelo8 gennaio 1935 – Memphis16 agosto 1977) è stato un cantanteattore e musicista statunitense.

È stato uno dei più celebri cantanti del Novecento, una vera e propria icona culturale, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi l'appellativo de il Re del Rock and Roll o The King ("il Re").

La sua presenza scenica e la mimica con cui accompagnava le sue esibizioni hanno esercitato notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale. In particolare, i movimenti oscillatori e rotatori del bacino, oltre a destare scandalo presso chi li interpretò come movenze di un amplesso, gli procurarono l'appellativo di Elvis the Pelvis ("Elvis il bacino"), anche se egli stesso non amava molto questo soprannome, come più volte ammise durante le rare interviste concesse all'inizio della carriera.

La sua attività musicale nell'arco di oltre un ventennio è stata poliedrica e multiforme: la sua notevole produzione discografica, la sua intensa attività concertistica e i suoi molteplici interessi hanno spaziato dal rock and roll (di cui, complice il periodo storico nel quale intraprese la carriera, è solitamente considerato tra i principali artefici e l'idolo indiscusso) ai generi rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e pop, quest'ultimo inteso nel senso più ampio del termine.

Ispirazione

In Italia fu fonte di ispirazione per cantanti quali Adriano CelentanoLittle Tony e Bobby Solo, in Francia per Johnny Hallyday e in Inghilterra per Billy Fury. La sua figura, nell'immaginario collettivo, ha oltrepassato nettamente il confine che divide un fenomeno prettamente musicale da un tipico della cultura pop, assurgendone a icona.

Dopo la morte, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite, il fenomeno si è ulteriormente intensificato, rendendo Presley un vero e proprio oggetto di culto e venerazione per molti fan.

Eccetto sei concerti tenuti in Canada verso la fine degli anni 1950, non si esibì mai fuori degli Stati UnitiNel corso della sua carriera ha visto le sue canzoni approdare più volte nella Top Chart della rivista Billboard, punto di riferimento per le vendite nel mercato discografico statunitense.

Sul mercato britannico, Presley piazzò ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita, a volte con permanenze di 80 settimane al primo posto. I suoi 45 giri rimasero in classifica per 1277 settimane, mentre i long playing contenenti i brani da lui incisi stazionarono ininterrottamente nella Top 10 dal novembre 1958 al luglio 1964.

In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album, vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo e conquistando il record di dischi venduti da un solo cantante.

La morte

Dopo una esibizione tenuta il 15 agosto il cantante ritornò a Memphis per riposare e dedicarsi ad un nuovo tour, che sarebbe dovuto iniziare attorno alla seconda metà del mese. Il 16 agosto, poco dopo mezzanotte, egli tornò a Graceland e, nonostante avesse già assunto un'abbondante dose di barbiturici, rimase sveglio sino alle prime ore del mattino, intrattenendosi con la famiglia e il suo staff, rilassandosi e curando gli ultimi dettagli del concerto che si sarebbe dovuto svolgere a Portland, l'indomani.

Alle ore 4:30 del mattino egli si mise al piano, per suonare due canzoni gospel e il brano country Blue Eyes Crying in the Rain, l'ultimo pezzo che abbia mai cantato. Mezz'ora dopo si ritirò in camera per cercare di riposare prima della partenza ma, non riuscendo ancora a dormire, decise di assumere un'ulteriore dose di barbiturici.

Alle 9:30 prese il libro intitolato A scientific search for the face of Jesus, scritto da Frank O. Adams, e si diresse verso la stanza da bagno. Dopo 4 ore, alle 13:30, venne rinvenuto nella stanza da bagno dalla compagna Ginger Alden, che diede immediatamente l'allarme. Il cantante giaceva sul pavimento, nella zona antistante il water, con la fronte rivolta a terra ma con il corpo in posizione seduta, che appariva pertanto essere caduto dal gabinetto e non essersi mosso dal momento della caduta.

In ambulanza fu trasportato al Baptist Memorial Hospital, dove giunse alle ore 14:56, i tentativi di rianimazione messi in atto nel trasporto furono inutili e all'arrivo risultò evidente che la morte era sopraggiunta già da diverse ore. Alle 15:00 ne fu dichiarata la morte, che in un comunicato ufficiale nell'immediatezza fu attribuita ad "arresto cardiaco", nonostante non vi fosse ancora alcun riscontro medico-legale. Elvis Presley aveva 42 anni.

Video

Lyrics

The warden threw a party in the county jail
The prison band was there
and they began to wail
The band was jumpin' and the joint began to swing
You should've heard those knocked out jailbirds sing

Let's rock, everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the jailhouse rock

Spider Murphy played the tenor saxophone
Little Joe was blowin' on the slide trombone
The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang
The whole rhythm section was the Purple Gang

Let's rock, everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the jailhouse rock

Number forty-seven said to number three
you're the cutest jailbird I ever did see
I sure would be delighted with your company
come on and do the jailhouse rock with me

Let's rock, everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the jailhouse rock
Rock, rock, r

Sad Sack was a sittin' on a block of stone
Way over in the corner weepin' all alone
The warden said,"Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair"

Let's rock, everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the jailhouse rock

Shifty Henry said to Bugs,"For heaven's sake
No one's lookin', now's our chance to make a break"
Bugsy turned to shifty and he said,"Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks"

Let's rock, everybody, let's rock
Everybody in the whole cell block
Was dancin' to the jailhouse rock

Dancin' to the jailhouse rock (x4)

Testo

Il direttore organizzò una festa nel carcere della contea
La band della prigione era lì
e iniziarono a urlare
La band si agitava e la prigione iniziava ad animarsi
Avresti dovuto sentire quei galeotti rimbambiti cantare

Balliamo il rock, tutti insieme, balliamo il rock
Tutti nell'intera prigione
Stavano ballando il Jailhouse Rock

Spider Murphy suonava il sassofono tenore
Little Joe soffiava nel trombone
Il ragazzo batterista dell'Illinois faceva crash, boom, bang
L'intera sezione ritmica era The Purple Gang

Balliamo il rock, tutti insieme, balliamo il rock
Tutti nell'intera prigione
Stavano ballando il Jailhouse Rock

Il numero 47 ha detto al numero 3:
Sei il più simpatico galeotto che abbia mai visto
Sono certo che sarei felice in tua compagnia
Vieni e balla il Jailhouse Rock con me

Balliamo il rock, tutti insieme, balliamo il rock
Tutti nell'intera prigione
Stavano ballando il Jailhouse Rock
Rock, rock, r...

L'inetto stava seduto su un blocco di pietra
là nell'angolo piangendo tutto solo
Il guardiano disse: "Ehi, amico, non essere all'antica. Se non riesci a trovare un partner utilizza una sedia di legno"

Balliamo il rock, tutti insieme, balliamo il rock
Tutti nell'intera prigione
Stavano ballando il Jailhouse Rock

Shifty Henry disse a Bugs, "Per amor del cielo,
Nessuno ci sta guardando, ora è la volta buona per evadere."
Bugsy si rivolse a Shifty e disse, "No no, voglio rimanere ancora un po' e divertirmi."

Balliamo il rock, tutti insieme, balliamo il rock
Tutti nell'intera prigione
Stavano ballando il Jailhouse Rock

Balliamo il Jailhouse Rock (x4)

Live 1968

Live 1977

Lascia un commento