Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Damien Rice - The Blower's Daughter
Un vero artista dei nostri tempi che si rifiuta di cedere alle major riesce ad avere il suo meritato successo ma probabilmente soffre troppo del duro mondo dello showbiz.. inoltre l'abbandono della sua collaboratrice (e forse musa ?) Lisa Hannigan hanno dato un ulteriore colpo alla sua vita.
Il 25 marzo 2007 un comunicato sul sito ufficiale di Damien Rice annunciava che il rapporto professionale tra lui e Lisa era giunto al termine, e che la cantante avrebbe avviato una carriera solista. Rice ha attribuito questa decisione alle divergenze sempre maggiori tra i loro stili di composizione, ma tempo dopo si è detto pentito della scelta fatta. Lisa Hannigan, nel luglio 2009, ha dichiarato che la rottura del rapporto "è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata, costringendomi ad andare avanti e a crescere come artista".
La pausa
Lo ritroviamo spesso ubriaco, spesso alla deriva.. e infatti in 13 anni è riuscito a far uscire solo due album.
Il primo uscito nel 2002, dov'è presente questa canzone, si rivela un capolavoro e il secondo uscito nel 2006 non è da meno. Appunto dal 2007, dopo l'abbandono della Hannigan non riuscirà più a pubblicarne uno. Speriamo si riprenda, il panorama musicale ha bisogno di gente come lui !!!
Ho inserito un video di una raccolta di beneficenza del 2011 in cui si vede che sta in pessima forma (stra-ubriaco è dir poco) accompagnato dall'amico Glen Hansard (e forse suo salvatore?) ma dopo un inizio stentato tira fuori una prestazione incredibile e formidabile.
La canzone The Blower's Daughter, utilizzata nel film Closer, non ha bisogno di commenti, ascoltatela e basta 🙂
EDIT: pare che sia sia ripreso! Qui nuove e vecchie canzoni! <3
Album
O è il primo album in studio del cantante irlandese Damien Rice, pubblicato il 1º febbraio 2002 in Irlanda e in Regno Unito dalla 14th Floor.
Descrizione
Rice ha voluto produrre l'album senza il supporto di una major, in quanto temeva possibili future costrizioni sulle sue opere .
Il titolo dell'album è un riferimento al romanzo Histoire d'O, citato nella canzone "Amie" . L'album è inoltre dedicato all'amico di Rice, Mic Cristopher, morto nel 2001
Molte delle canzoni di O vengono scelte per far parte della colonna sonora di molte serie televisive: Cannonball e The Blower's Daughter in The L Word, Delicate in Lost, Dr. House - Medical Division, Dawson's Creek, Alias, Misfits e CSI: Miami, Cold Water in E.R. - Medici in prima linea e nel film Stay - Nel labirinto della mente e Cannonball in The O.C..
Nel 2004 The Blower's Daughter e le note al pianoforte di Cold Water hanno fatto da colonna sonora al film Closer di Mike Nichols. The Blower's Daughter viene usata anche nel film di Nanni Moretti del 2006 Il caimano.
Artist
Damien Rice (born 7 December 1973) is an Irish singer-songwriter, musician and record producer. Rice began his musical career as a member of the 1990s rock group Juniper, which were signed to Polygram Records in 1997.
The band enjoyed moderate success with a couple of single releases, but a projected album floundered because of record company politics. After leaving the band he worked as a farmer in Tuscany and busked throughout Europe before returning to Ireland in 2001 and beginning a solo musical career, and the rest of the band went on to become Bell X1.
In 2002 his debut album, O, reached No. 8 on the UK Albums Chart, won the Shortlist Music Prize and generated three top-30 singles in the UK. Rice released his second album, 9, in 2006 and his songs have appeared in numerous films and television episodes.
After eight years of various collaborations, Rice released his third studio album My Favourite Faded Fantasy on 31 October 2014. Rice's personal activities include musical contributions to charitable projects such as the Songs for Tibet, Freedom Campaign and the Enough Project.
Damien Rice (Celbridge, 7 dicembre 1973) è un cantautore irlandese.
Biografia
Damien Rice ha la sua prima esperienza musicale nel gruppo dei Juniper, con cui raggiunge un discreto successo con il singolo Weatherman. Tuttavia nel 1999, subito prima di incidere un album per la PolyGram, Damien abbandona il gruppo a causa delle richieste troppo esigenti della casa discografica, che vuole spingere il gruppo verso obiettivi troppo commerciali che lasciano poco spazio alle vere intenzioni del cantante.
Dopo l'uscita di Damien Rice dal gruppo, Paul Noonan lo sostituisce e i Juniper diventano i Bell X1.
Nel marzo 1999 Damien si trasferisce in Toscana, per poi girare tutta l'Europa. Torna a Dublino un anno dopo pieno di idee. Sembra trovare un nuovo approccio alla musica e decide di registrare alcune canzoni. Invia il suo demo al produttore David Arnold (lo stesso di Björk), che rimane impressionato dalla voce del cantautore irlandese e finanzia il progetto musicale di Damien, procurandogli un po' di soldi per mettere in piedi uno studio mobile tutto suo.
Nel 2002 esce in Gran Bretagna e Irlanda l'album d'esordio O, preceduto dal singolo The Blower's Daughter. Il successo è mondiale, e Damien vince lo Shortlist Music Prize nel 2003.
Lyrics
And so it is
Just like you said it would be
Life goes easy on me
Most of the time
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you (x5)
I can't take my eyes...
And so it is
Just like you said it should be
We'll both forget the breeze
Most of the time
And so it is the
colder water
The blower's daughter
The pupil in denial
I can't take my eyes off of you (x5)
I can't take my eyes, eyes, eyes...
Oh, did I say that I loathe you?
Did I say that I want to
Leave it all behind?
I can't take my mind off of you (x5)
I can't take my mind...
My mind... my mind...
'Til I find somebody new
Testo
Ed è così
proprio come tu hai detto che sarebbe stato
la vita è stata clemente con me
la maggior parte del tempo
Ed è così
la storia più corta
niente amore nè gloria
nessun eroe nei suoi cieli
Non posso levarti gli occhi da dosso (x5)
non posso levarti gli occhi...
Ed è così
proprio come tu hai detto che doveva essere
dimenticheremo entrambi la brezza
la maggior parte del tempo
Ed è così
l'acqua più fredda
la figlia del vento
l'alunna di rifiuto
Non posso levarti gli occhi da dosso (x5)
non posso levarti gli occhi, occhi, occhi...
Oh, ti ho detto che ti disprezzo?
ti ho detto che voglio
lasciarmi tutto alle spalle?
Non posso smettere di pensarti (x5)
non posso smettere...
di pensarti... pensarti...
fino a quando non troverò qualcun altro
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch
Un pensiero su “Damien Rice – The Blower’s Daughter”