Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Creedence Clearwater Revival - Run Through The Jungle
Song
Run Through the Jungle è un singolo dei Creedence Clearwater Revival, scritto da John Fogerty e pubblicato nell'aprile del 1970 dalla Fantasy Records.
Il titolo, il testo e l'anno di uscita hanno fatto credere a molti che si tratti di un brano contro la guerra del Vietnam. In realtà nel 2016 John Fogerty dichiarò che riguardava la proliferazione delle armi da fuoco negli Stati Uniti.
Il brano diventò uno dei classici del gruppo, condotto dal lungo riff di chitarra elettrica e armonica.
Album
Cosmo's Factory è il quinto album in studio dei Creedence Clearwater Revival, pubblicato il 25 luglio 1970 dalla Fantasy Records.
È l'album di maggiore successo per il gruppo, che per la prima volta raggiunge la posizione numero 1 della Billboard Pop Albums Chart Billboard 200 per nove settimane, in Australia per 19 settimane, nel Regno Unito, in Canada, Francia e Norvegia, la seconda in Italia e Olanda, la quarta in Germania e la decima in Giappone.
Il disco
Il nome dell'album deriva dal magazzino a Berkeley dove la banda provava. John Fogerty era solito provare tutti i giorni, tant'è che il batterista Doug "Cosmo" Clifford iniziò a riferirsi al locale come "la fabbrica".
Il brano Run through the jungle è un'asperrima critica alla guerra nel Vietnam, e uscì come singolo, ottenendo un certo successo. La cover di I Heard It Through the Grapevine è la canzone più lunga in assoluto incisa dal gruppo americano. Uscì come singolo solo nel 1976, per anticipare la raccolta Chronicle, Vol. 1
Nel 2003 l'album è stato inserito nella posizione 262 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.
Artist
I Creedence Clearwater Revival sono stati un gruppo rock statunitense, attivo dal 1967 al 1972. La formazione era guidata da John Fogerty, chitarrista, cantante e, in più occasioni, poliedrico strumentista, oltre che principale compositore del gruppo.
Alla chitarra ritmica lo accompagnò fino al dicembre 1970 suo fratello Tom; Stu Cook (bassista) e Doug Clifford (batterista) completavano il quartetto.
Il loro stile musicale, influenzato da country, blues e rock 'n roll, fu a più riprese definito swamp rock, letteralmente "rock della palude"; tuttavia, i continui richiami al Sud che è possibile incontrare nei loro testi originali hanno fatto sì che i Creedence Clearwater Revival siano stati spesso inquadrati, negli anni, nel sottogenere del Southern rock.
Lyrics
Whoa, thought it was a nightmare,
Lo, it's all so true,
They told me, "Don't go walkin' slow
'Cause Devil's on the loose."
(chorus)
Better run through the jungle (x3)
Woa, Don't look back to see.
Thought I heard a rumblin'
Callin' to my name,
Two hundred million guns are loaded
Satan cries, "Take aim!"
(chorus)
Over on the mountain
Thunder magic spoke,
"Let the people know my wisdom,
Fill the land with smoke."
(chorus)
Testo
Whoa, pensavo fosse un incubo
Ecco, è tutto così vero
Mi hanno detto: "Non camminare lentamente
Perché il diavolo è in libertà. "
(rit.)
Meglio correre nella giungla (x3)
Woa, non guardare indietro per vedere.
Pensavo di aver sentito un brontolio
Callin 'al mio nome,
Sono caricati duecento milioni di pistole
Satana grida: "Prendi la mira!"
(rit.)
Sulla montagna
La magia del tuono ha parlato,
"Lascia che le persone conoscano la mia saggezza,
Riempi la terra di fumo. "
(rit.)
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch