Coldplay – Us Against The World

Coldplay - Us Against The World

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Coldplay - Us Against The World

Album

Mylo Xyloto è il quinto album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 24 ottobre 2011 dalla Parlophone.

Composizione e registrazione

Il frontman del gruppo, Chris Martin, ha affermato che non crede che "i gruppi debbano superare i 33 anni", ma in seguito ha ritrattato la frase dicendo che ciò che intendeva, ovvero che bisogna sempre procedere "come se questo fosse il nostro ultimo [disco] , perché è l'unico modo di andare avanti."

Il bassista Guy Berryman, che precedentemente aveva scritto il desiderio del gruppo di "iniziare semplicemente a lavorare e vedere come proseguiva", ha riportato che il gruppo sarebbe tornato al lavoro in studio:

«Abbiamo già una lista di idee dei brani. Non ci fermiamo mai a scrivere. Entriamo in studio con tutti i migliori piani preparati e poi quando finiamo non era mai ciò che intendevamo. È semplicemente emozionante meravigliarsi su cosa verrà fuori dagli speaker nel giro di un anno. Abbiamo prodotti veramente emozionanti in mente. È tempo di portare la nostra musica verso differenti direzioni ed esplorare a fondo altre possibilità.»

Uno degli obiettivi dell'album è stato quello di scrivere brani con un maggior uso di sperimentazione con strumenti acustici, manipolazione e strumenti elettronici, rivisitando o meno lo stile dell'album precedente, Viva la vida or Death and All His Friends.

Quando Martin ha deciso di non pubblicare un album da solista, alcune voci hanno affermato che il quinto album sarebbe stato il loro ultimo, fatto smentito dallo stesso Martin.

Particolare attesa e curiosità ha suscitato la collaborazione con la cantante barbadiana Rihanna, sulla quale Chris Martin ha detto:

«Ha una voce grandiosa e così differente dalla mia. Quando ho ascoltato le sue parti vocali ho pensato "Wow, sembra così diversa", ma ritengo che questo sia dovuto anche al fatto che abbia cantato in una canzone differente da quelle che siamo soliti sentire da lei.»

All'album ha inoltre collaborato in qualità di compositore aggiuntivo il musicista britannico Brian Eno.


Artist

I Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Dal 2010

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. 

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

Oh, morning
Come bursting
The clouds amen
Lift off this blindfold, let me see again
Bring back the water that your ships roll in
In my heart she left a hole

The tightrope that I'm walking just sways and ties
The devil as he's talking with those angel's eyes
And I just want to be there
when the lightning strikes
And the saints go marching in

And sing
Slow it down
Through chaos as it swirls
It's us against the world

Like a river to a raindrop
I lost a friend
My drunken hazard daniel in a lion's den
And tonight I know it all has to begin again
So whatever you do, don't let go

And if we could float away
Fly up to the surface
And just start again
Lift off before trouble
Just erodes us in the rain
Just erodes us in the rain Just erodes us
And see roses in the rain

Sing
Slow it down
Slow it down

Through chaos as it swirls
It's us against the world
Through chaos as it swirls
It's us against the world

Testo

Oh, mattino
Vieni spazzando
Le nubi amen
Solleva questa benda, lasciami vedere di nuovo
Riporta l'acqua in cui le tue navi dondolano
Nel mio cuore lei ha lasciato una voragine

La fune su cui sto camminando oscilla e si attorciglia
Il diavolo che sta parlando con quegli occhi da angelo
E voglio solo essere lì
quando il fulmine colpirà
E i santi vanno marciando

E canta
Rallenta
attraverso il caos che gira
Il mondo è ancora nostro

Come un fiume ad una goccia di pioggia
Ho perso un amico
il mio azzardo ubriaco nella fossa del leone
E stanotte so che tutto dovrà iniziare di nuovo
Quindi qualunque cosa tu faccia, non andartene

E se potessimo fluttuare via
Volare su alla superficie
E cominciare di nuovo
Decollare prima che i problemi
Ci erodano nella pioggia
Ci erodano nella pioggia Ci erodano
E vedo rose nella pioggia

Canta
Rallenta
Rallenta

attraverso il caos che gira
Il mondo è ancora nostro
attraverso il caos che gira
Il mondo è ancora nostro

Audio

Live 2011

Lascia un commento Annulla risposta