Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Colapesce - Restiamo In Casa
Album
Un meraviglioso declino è l'album d'esordio del cantautore siciliano Colapesce nome d'arte di Lorenzo Urciullo, pubblicato il 30 gennaio 2012 da 42Records e distribuito da Audioglobe, seguito dell'EP Colapesce di due anni prima.
Il disco
L'album è stato registrato nel periodo primavera-estate del 2011 presso il Posada Negros Studios di Lecce, le Officine Meccaniche di Milano, il Vertigo Studio di Siracusa e l'Alpha Dept di Bologna e alla cui realizzazione hanno collaborato Giuseppe Sindona e Toti Valente (ex membri con Urciullo degli Albanopower) e Francesco Cantone (ex Tellaro). L'album è stato prodotto e mixato da Giacomo Fiorenza (produttore di tra gli altri di Offlaga Disco Pax, Moltheni, Paolo Benvegnù).
Nel disco hanno collaborato: Sara Mazo (ex Scisma) in Sottotitoli, Alessandro Raina (voce degli Amor Fou e compagno di Urciullo nel duo Santiago) ne I barbari, Lucia Manca e Grazia Negro nei cori, Andrea Suriani (tastierisa dei My Awesome Mixtape) e Roy Paci nelle vesti di direttore dell'orchestra d'archi e ottoni, nonché responsabile delle orchestrazioni ed esecutore.
A coloro i quali abbiano prenotato il disco è stato regalato un album di cover dal titolo Nove cover, raccolta di rivisitazioni di brani, tra gli altri, di Michael Jackson, Antonello Venditti, Alan Sorrenti e Blonde Redhead.
Premi
Questo album ha vinto la Targa Tenco 2012 nella categoria "migliore opera prima".
Artist
Colapesce, pseudonimo di Lorenzo Urciullo (Solarino, 6 settembre 1983), è un cantautore italiano.
Lorenzo Urciullo, che già era stato leader del gruppo Albanopower, attivo con l'alias The Last Merendina e del trio Tempestine e successivamente parte del progetto Santiago insieme ad Alessandro Raina (Amor Fou), nel 2010 lancia il progetto solista Colapesce per la produzione dell'EP Colapesce.
Il nome scelto per il progetto è un riferimento alla siciliana Leggenda di Colapesce, rielaborata in occasione dell'uscita dell'EP da Angelo Orlando Meloni.
Testo
Restiamo in casa l'amore è anche fatto di niente
Prendo il telefono e infine compro i coltelli
Come rubini incastrati quassù al terzo piano
Ma quanta luce i tuoi occhi
Sento tremare i ginocchi
Esco in balcone e m'intasco un respiro profondo
Ancora spento intravedo le strade
Fischio di treno si coordina la caffettiera
La marmellata mi sembra
L'arma migliore di guerra
Arriveranno presto
Arriveranno presto
Si prenderanno anche il silenzio
Arriveranno presto
Arriveranno presto
Si prenderanno anche il silenzio
Ci nascondiamo dai fari quassù al terzo piano
Un astronauta, cammino per casa
Invado il divano l'amore è anche fatto di niente
Ma quanta luce i tuoi occhi
Sento bruciare dei fogli
Arriveranno presto
Arriveranno presto
Si prenderanno anche il silenzio
Arriveranno presto
Arriveranno presto
Si prenderanno anche il silenzio
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch