Bruce Springsteen – Nebraska

Bruce Springsteen - Nebraska

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Bruce Springsteen - Nebraska

Song

Nebraska è un singolo di Bruce Springsteen tratto dall'omonimo album, pubblicato nell'ottobre del 1982.

Il brano è stato eseguito anche da altri artisti tra cui Steve Earle e Chrissie Hynde.

Testo della canzone

Il testo della canzone è una versione di Springsteen su Charles Starkweather, che insieme alla sua fidanzata Caril Ann Fugate assassinò undici persone in otto giorni nel 1958. Il cantante descrive gli assassini, il loro processo e la loro condanna a morte con voce piatta, senza emozione, che rende la descrizione degli eventi in maniera più fredda.

La canzone comincia con Starkweather che incontra Fugate. Il lessico basso all'inizio ricorda molto la scrittrice statunitense Flannery O'Connor, che Springsteen aveva letto proprio prima di cominciare a scrivere le canzoni per Nebraska. L'influenza della scrittrice si sente durante la canzone, specialmente nei personaggi che fanno ricorso alla violenza.

Alla fine della canzone, dove il cantante dice il motivo per cui ha ucciso: "I guess there's just a meanness in this world" è simile alla fine del racconto di O'Connor's story A Good Man Is Hard to Find.

Storia del brano

Springsteen fu ispirato a scrivere il brano dopo aver visto La rabbia giovane di Terrence Malick, in seguito cominciò a cercare materiale per l'argomento degli assassinii di Charles Starkweather, tra cui un'intervista a Ninette Beaver, che aveva scritto un libro al riguardo. Nonostante la ricerca, nello scrivere il brano Springsteen non ha creato una ricostruzione completamente accurata degli omicidi: per esempio nel testo le persone uccise sono dieci, e non undici.


Album

Nebraska è il sesto album di Bruce Springsteen, pubblicato nel 1982. È stato inserito nella posizione 150 della lista dei 500 migliori album stilato dalla rivista Rolling Stone.

Springsteen registrò con un multitraccia portatile a 4 piste una serie di canzoni, usando solo la chitarra acustica, l'armonica e poco altro, per poi successivamente registrare le versioni definitive in studio con la E Street Band. Springsteen tuttavia, insoddisfatto degli arrangiamenti con la band, decise alla fine di consegnare alla casa discografica il prodotto originale.

Ne risulta un lavoro dai testi amari e dal ritmo lento: questo album spezza completamente la discografia finora proposta in quanto collezione di canzoni completamente monocorde e dai testi molto più poetici, folk e politicamente radicali. Secondo Dave Marsh, critico specializzato nella biografia di Springsteen, questo album è stato scritto in un periodo di depressione.

Nel 1991 l'attore e regista Sean Penn produsse il film The Indian Runner (Lupo solitario in italiano), pellicola completamente ispirata ad Highway Patrolman, dove i personaggi, le ambientazioni e lo stile narrativo sono una trasposizione fedele della canzone, di cui il film diventa omaggio ed estensione.


Artist

Bruce Frederick Joseph Springsteen (pronuncia americana[bɹuːs ˈfɹɛdɹɪk ˈʤoʊzəf ˈspɹɪŋstiːn] Long Branch23 settembre 1949) è un cantautore e chitarrista statunitense.

«The Boss», come è sempre stato soprannominato, è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell'ambito della musica rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo.

Fra i suoi album di maggior successo si annoverano Born to RunDarkness on the Edge of TownThe River e Born in the U.S.A., lavori emblematici della sua poetica volta a raccontare – con l'immediatezza della musica rock – la quotidianità degli "ultimi" d'America, nel solco della tradizione dei cosiddetti «storyteller», offrendo uno spaccato della grandezza e delle contraddizioni della società statunitense; con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell'11 settembre 2001.

Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d'origine, il New Jersey. Negli anni duemila ha partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.

In più di quarant'anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo; è stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile statunitense.

Video

Lyrics

I saw her standin' on her front lawn
just twirlin' her baton
Me and her went for a ride sir
and ten innocent people died

From the town of Lincoln, Nebraska
with a sawed off .410 on my lap
Through to the badlands of Wyoming
I killed everything in my path

I can't say that I'm sorry
for the things that we done
At least for a little while sir
me and her we had us some fun

The jury brought in a guilty verdict
and the judge he sentenced me to death
Midnight in a prison storeroom
with leather straps across my chest

Sheriff when the man pulls that switch sir
and snaps my poor head back
You make sure my pretty baby
is sittin' right there on my lap

They declared me unfit to live
said into that great void my soul'd be hurled
They wanted to know why I did what I did
Well sir I guess there's just a meanness in this world

Testo

La vidi in piedi nel prato davanti casa
che faceva roteare il suo bastone da cheer-leader
siamo andati a fare una corsa in macchina, signore
e dieci innocenti sono morti

Dalla città di Lincoln, Nebraska
con un fucile 410 a canne mozze sulle ginocchia
attraverso le terre desolate del Wyoming
ho ucciso tutto quello che trovavo sulla mia strada

Non posso dire che mi dispiace
per le cose che abbiamo fatto
almeno per un po', signore
io e lei ci siamo divertiti

La giuria ha emesso il verdetto
e il giudice mi ha condannato a morte
a mezzanotte nella cella di una prigione
con cinghie di pelle attorno al petto

Sceriffo, quando l'uomo girerà l’interruttore
e farà scattare indietro la mia povera testa
si assicuri che la mia dolce piccola
sia seduta proprio sulle mie ginocchia

Hanno deciso che non sono degno di vivere
e che la mia anima deve essere gettata nel grande vuoto
volevano sapere perché ho fatto quello che ho fatto
bene signore, credo che ci sia solo malvagità in questo mondo.

Audio

The Story

Live 1990