Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Bon Iver - Lump Sum
Album
For Emma, Forever Ago è il primo album di Bon Iver, registrato e pubblicato autonomamente nel 2007 per poi venire distribuito nel febbraio 2008 tramite l'etichetta discografica Jagjaguwar. Lump Sum fa parte dell'album.
"Bon Iver" derivato dalla storpiatura dell'espressione in francese Bon hiver (cioè "Buon inverno"), un saluto utilizzato nella serie televisiva Un medico tra gli orsi, che Vernon iniziò a seguire quando contrasse la mononucleosi negli anni 90.
For Emma, Forever Ago (2007-2010)
In quel periodo, inizialmente Vernon non ha intenzione di scrivere o incidere canzoni ma, ritrovatosi in uno stato di totale isolamento, a causa del freddo inverno del Wisconsin, inizia a registrare alcune tracce. Vernon incide così diverse tracce, suonando tutti gli strumenti, facendo largo uso di overdub e scrivendo testi brevi incentrandosi maggiormente sulla melodia.
Inizialmente non convinto di pubblicare l'album, Justin viene convinto da alcuni suoi amici e decide così di pubblicarlo con un numero limitato a 500 copie, alcune delle quali inviate a stampa e blog. La critica si dimostra entusiasta del suo lavoro convincendo Vernon a pubblicare l'album sotto un'etichetta discografica; dopo diverse trattative sigla così un contratto con la casa discografica indie Jagjaguwar in quanto le loro idee erano vicine alle sue in fatto di sonorità indie.
L'8 giugno 2007 esce il suo primo lavoro intitolato For Emma, Forever Ago, ottenendo un incredibile successo di critica e di vendite, entrando nelle classifiche di vendita di Stati Uniti, Regno Unito e Paesi Bassi, oltre che nella Top 20 di Belgio ed Irlanda.
Successivamente promuove l'album in alcuni live nei quali è accompagnato da Sean Carey (batteria, voce, pianoforte), Michael Noyce (voce, chitarra baritona, violino) e Matthew McCaughan (basso, batteria, voce).
Artist
I Bon Iver sono un gruppo indie folk fondato nel 2007 dal cantautore Justin Vernon.
Dopo lo scioglimento della sua band DeYarmond Edison e la fine della sua relazione amorosa, Justin Vernon lascia Raleigh in North Carolina e si trasferisce in Wisconsin.
Secondo lo stesso Vernon, in quel periodo iniziò a balenare nella sua testa il nomignolo "Bon Iver" derivato dalla storpiatura dell'espressione in francese Bon hiver (cioè "Buon inverno"), un saluto utilizzato nella serie televisiva Un medico tra gli orsi, che Vernon iniziò a seguire quando contrasse la mononucleosi negli anni 90.
Lyrics
Sold my cold knot, a heavy stone
Sold my red horse for a venture home
To vanish on the bow
Settling slow
Fit it all, fit it in the doldrums
Or so the story goes
Color the era
Film it as historical, ah
My mile could not pump the plumb
In my arbor 'till my ardor trumped
Every inner inertia
Lump sum
All at once rushing from the sump-pump
Or so the story goes
Balance we won't know
We will see when it gets warm, ah
Testo
Ho venduto il mio nodo freddo, una pietra pesante
Ho venduto il mio cavallo rosso per una casa di rischio
Per svanire a prua
Stabilirsi lentamente
Adattalo tutto, adattalo alla stasi
O almeno così va la storia
Colora l'era
Filmalo come storico, ah
Il mio miglio non poteva pompare il piombo
Nel mio pergolato finché il mio ardore non ha vinto
Ogni inerzia interiore
Una tantum
Improvvisamente correndo dalla pompa di raccolta
O almeno così va la storia
Equilibrio non lo sapremo
Vedremo quando farà caldo, ah
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch