Black Sabbath – Black Sabbath

Black Sabbath - Black Sabbath

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Black Sabbath - Black Sabbath

Song

(EN)«Big black shape...
with eyes of fire»
(IT)«Grande forma nera...
con occhi di fuoco»
(Black Sabbath)

Black Sabbath è una canzone del gruppo musicale heavy metal Black Sabbath. Scritta nel 1969, è contenuta nell'omonimo album di debutto.

Origine e storia

Nei concerti Ozzy Osbourne spesso raccontava la storia di come la band aveva cambiato nome: «Ci chiamavamo Earth. Quando Geezer notò che la gente pagava per spaventarsi guardando film dell'orrore, pensò che dovevamo provare a scrivere canzoni che ricreavano quelle atmosfere, quindi cambiammo il nome in Black Sabbath».

La canzone parla del protagonista che vede Satana durante l'Apocalisse. Proprio il protagonista è il suo "prescelto", ed è paralizzato dalla paura. Questa canzone fece veramente credere al pubblico che fossero adoratori del Diavolo (mentre tutti i membri affermano il contrario).

La canzone è stata ideata in seguito ad un sogno fatto da Geezer Butler raccontato ad Ozzy Osbourne. Quando il loro nome era ancora Earth, Geezer aveva un appartamento dove le pareti erano dipinte di nero e ai muri vi erano appesi crocifissi al contrario e immagini raffiguranti Satana.

Un giorno Ozzy, sapendo di questa sua passione, gli regalò un libro di magia nera. Una sera Butler stava leggendo il grimorio quando si addormentò; al suo risveglio vide una figura nera ai piedi del letto che lo fissava e lui "uscì completamente di senno".

La triade del diavolo

La canzone fa curiosamente parte di una sinistra triade perché si intitola Black Sabbath, è contenuta nell'album Black Sabbath ed è opera della band Black Sabbath.

Inoltre il riff principale del brano, costituito da un tritono Sol-Do diesis, viene chiamato "triade del diavolo" perché la sua qualità dissonante crea un'atmosfera cupa e sinistra nota nella tradizione musicale occidentale come diabolus in musica.


Il riff principale diBlack Sabbath


Album

Black Sabbath è il primo album del gruppo musicale omonimo, pubblicato in Inghilterra il 13 febbraio del 1970. L'album ha venduto oltre 2 300 000 di copie in tutto il mondo.

Il suono presente in questo disco è una miscela di psichedelia oscura e heavy metal che avrà una forte influenza nella genesi di numerose band venute dopo. I ritmi lenti e inquietanti e l'atmosfera da film horror saranno elementi che influenzeranno molto altri generi, su tutti il doom metal, e migliaia di band metal dichiareranno di essere state ispirate dai Black Sabbath per la loro musica.

Forse proprio i concetti extra-musicali quali la fascinazione per l'oscurità e il mistero hanno attirato dure critiche al gruppo, che in seguito cambierà i propri interessi per dedicarsi ad altre tematiche. Ancora oggi il loro esordio, nonostante qualche immaturità caratteriale e stilistica, resta un classico nel panorama musicale internazionale, un disco seminale che ha aperto nuove strade creando un suono inconfondibile.

I brani
Black Sabbath

La canzone (in italiano: Sabba nero) apre l'album in modo abbastanza sinistro, al suono di una campana in lontananza e al rumore della pioggia, facendo presagire quale sarà l'atmosfera da qui in avanti. Infatti le chitarre e la batteria danno vita prima a un'esplosione sonora per poi arrivare a un ritmo estremamente lento, sul quale Ozzy Osbourne declama con la sua particolare voce, quasi un miagolio, parole che raccontano rituali misteriosi di cui è testimone un malcapitato di passaggio.

The Wizard

The Wizard (in italiano: Il Mago) è caratterizzata da alcune sonorità prossime alla musica blues scaturite dall'armonica a bocca (suonata da Ozzy Osbourne), nonché da alcuni riff tipici del sound classico del gruppo.

Wasp/Behind the Wall of Sleep

I Black Sabbath prendono spunto per la composizione della canzone da un racconto di Howard Phillips Lovecraft. È un mid-tempo in cui si mettono in evidenza soprattutto il chitarrista Tony Iommi e il batterista Bill Ward. Il brano risente di alcuni brani pubblicati dai Led Zeppelin in quegli anni.

Bassically/N.I.B.

Questa canzone è stata una delle prime ad attirare l'attenzione del pubblico sul gruppo che fu accusato di satanismo proprio per il testo del brano. L'intro è caratterizzato da un giro di basso con utilizzo di wah wah di Butler.

Evil Woman

Evil Woman (in italiano Donna malvagia), è una reinterpretazione di un brano interpretato da un gruppo dell'epoca in cui venne pubblicato l'album, i Crow. Venne scelta come singolo d'esordio, ma non ebbe l'effetto di attirare l'attenzione sia sul gruppo che sull'album.

A Bit of Finger/Sleeping Village

Questo brano è caratterizzato da sonorità acustiche nelle quali è presente anche uno scacciapensieri. Quest'ultimo strumento sembra ricreare l'atmosfera tipica di un villaggio che dorme durante un assolato pomeriggio d'estate.

Warning

Cover degli Aynsley Dunbar Retaliation (band dell'omonimo batterista), in questo brano in gran parte strumentale, Iommi, Ward e Butler si cimentano in improvvisazioni tipiche di quegli anni, con repentini cambi di tempo, armonie influenzate dal jazz e dal blues, mettendo in evidenza la loro abilità.

Accoglienza

Al momento della sua pubblicazione, Black Sabbath ricevette principalmente critiche negativeLester Bangs, in una delle sue recensioni più note, pubblicata sulla rivista Rolling Stone, stroncò l'intero disco poiché «nonostante dei titoli tenebrosi e qualche testo vuoto che ricorda un omaggio malfatto dei Vanilla Fudge ad Aleister Crowley, l'album non ha nulla a che vedere con lo spiritismo, l'occulto e qualsiasi altra cosa, eccetto delle legnose litanie dei cliché dei Cream» e definì infine la band «proprio come i Cream! Ma peggio».

Robert Christgau, di The Village Voice, inizialmente bollò l'album come «bullshit necromancy» e poi lo descrisse come «il peggio della controcultura su un piatto di plastica» a causa degli «assoli troppo lunghi e i tempi di reazione compromessi dalla droga».

Le recensione retrospettive di Black Sabbath furono invece generalmente positive. Steve Huey su AllMusic descrisse l'album come rivoluzionario per aver segnato la «nascita dell'heavy metal così come lo conosciamo», nonché il primo tra gli album pionieri del genere le cui sonorità fossero «immediatamente riconducibili al metal anche dopo decenni di evoluzione del genere» e lo lodò per quanto «le lente e oscure chitarre rock» fossero capaci di far giungere l'ascoltatore a un «confuso, alterato stato di coscienza».

Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha lodato la produzione di Rodger Bain e ha successivamente inserito l'album nella lista 10 Classic Albums Rolling Stone Originally Panned.


Artist

I Black Sabbath sono stati un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1968 e scioltosi dopo un tour d'addio nel 2017.

La formazione "storica" era costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria), rimasta invariata dal 1969 al 1978. In seguito, ci furono numerosi cambi nell'organico della band e Iommi rimase l'unico componente originale.

Sono stati tra i primi gruppi heavy metal della storia ed hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del genere.

Video

Lyrics

What is this that stands before me?
Figure in black which points at me,
Turn 'round quick and start to run,
Find out I'm the chosen one
Oh, No!

Big black shape with eyes of fire,
Telling people their desire
Satan sitting there he's smiling,
Watches those flames get higher and higher
Oh, No, No please God help me!

Is it the end, my friend?
Satan's come around the bend,
People running 'cos they're scared
Ya people better go and beware
No! No! Please! No!

Testo

Cos'è questo che sta davanti a me?
Una figura in nero che mi indica,
Mi giro veloce e comincio a correre
Scopro di essere il prescelto
Oh, No!

Grande forma nera con occhi di fuoco,
Dice alla gente il loro desiderio
Satana è seduto, sta sorridendo,
Guarda le fiamme alzarsi sempre più
Oh, No, No ti prego Dio aiutami!

È la fine, amico mio?
Satana è venuto sul filo della pazzia,
Le persone corrono perché spaventate
Voi, gente, è meglio che andiate e state attenti
No! No! Ti prego! No!

1970 Live

Live

Live

Lascia un commento