Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Arcade Fire - Une Année Sans Lumière
Album
Funeral è il primo album in studio del gruppo musicale canadese Arcade Fire, pubblicato il 14 settembre 2004.
Descrizione
Il titolo dell'album è dovuto alla scomparsa di diversi familiari durante la registrazione dell'album stesso tra l'inverno del 2003 e i primi mesi del 2004; eventi che caratterizzeranno anche le sonorità delle composizioni.
Molti dei pezzi erano già stati composti e scritti da Win Butler prima delle registrazioni, a parte Neighborhood 1 (Tunnels), che fu scritta insieme all'ex membro Josh Deu. Insieme a sua moglie Régine Chassagne scrisse poi In The Backseat e Wake Up, alla cui composizione collabora anche Richard Reed Parry, che creò il coro che caratterizza il ritornello.
L'album ha ottenuto la sesta posizione nella classifica dei migliori album del decennio 2000-2009 secondo la rivista Rolling Stone.
Artist
Gli Arcade Fire sono un gruppo musicale indie canadese formatosi nel 2001 a Montréal. La band è composta dal cantante e frontman statunitense Win Butler, da sua moglie, la polistrumentista Régine Chassagne, e da William Butler (fratello del leader), Richard Reed Parry, Tim Kingsbury, Jeremy Gara e Sarah Neufeld.
La band ha debuttato nel 2003 con l'ep omonimo. L'anno seguente uscì l'album Funeral, ricevendo un grande consenso da parte della critica specializzata, e un modesto riscontro commerciale; altri due lavori discografici hanno ottenuto crescente successo di critica e di pubblico: Neon Bible, pubblicato nel 2007, è stato definito "uno dei migliori album indie rock della storia", mentre il più recente The Suburbs ha debuttato al primo posto della Billboard 200 e ha ottenuto il Grammy per il Miglior Album dell'Anno, il primo album indipendente a ricevere tale riconoscimento.
La band è nota per la ricchezza del proprio sound, caratterizzato da armonizzazioni complesse, date dall'interazione tra diversi strumenti musicali, tra cui chitarre, batteria, basso, pianoforte, violino, viola, violoncelli, contrabbasso, xilofono, glockenspiel, tastiera, corno francese, fisarmonica, arpa, mandolino, organo e ghironda, oltre che per le abilità esecutive dal vivo.
Gli Arcade Fire hanno ottenuto diversi riconoscimenti e hanno ricevuto apprezzamenti anche da altri artisti, quali David Bowie, Chris Martin, Simple Minds e Bono. Oltre all'attività musicale, la band ha sperimentato diverse forme di espressione artistica, tra cui un progetto cinematografico realizzato con la regia di Spike Jonze, Scenes From the Suburbs, inizialmente presentato nel 2011 al Festival internazionale del cinema di Berlino e successivamente pubblicato in rete.
Lyrics
Hey!
The streetlights all burnt out
Une année sans lumière
Je monte un cheval
Qui porte des œillères
Hey, my eyes are shooting sparks
La nuit, mes yeux t'éclairent
N'dis pas à ton père
Qu'il porte des œillères
Hey, your old man should know
If you see a shadow
There's something there
So hey! my eyes are shooting sparks
La nuit mes yeux t'éclairent
Ne dis pas à ton père
Qu'il porte des oeillères
Hey, your old man should know
If you see a shadow
There's something there
Hey, give it to her
She's in, give to her!
She's in love, come on give it to her!
Give it to her, come on give it to her!
Give it to her, come on give it to her!
Her, her, her!
Testo
Hey!
I lampioni sono tutti bruciati
Un anno senza luce
vado a cavallo
Chi indossa i paraocchi?
Ehi, i miei occhi sparano scintille
Di notte i miei occhi si illuminano su di te
Non dirlo a tuo padre
Che indossa i paraocchi
Ehi, il tuo vecchio dovrebbe saperlo
Se vedi un'ombra
C'è qualcosa lì
Quindi ehi! i miei occhi sparano scintille
Di notte i miei occhi si illuminano su di te
Non dirlo a tuo padre
Che indossa i paraocchi
Ehi, il tuo vecchio dovrebbe saperlo
Se vedi un'ombra
C'è qualcosa lì
Ehi, daglielo
È dentro, dagliela!
È innamorata, dai dagliela!
Daglielo, dai daglielo!
Daglielo, dai daglielo!
Lei, lei, lei!
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch