Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.
Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂
Rappers Against Racism - Only You
I Rappers Against Racism costituiscono, innanzitutto, un interrogativo musical-mediatico. La catena promozionale della casa discografica ha praticamente saltato a piè pari le interviste (stampa, tv e radio), la fase in cui i musicisti si presentano al pubblico per farsi conoscere. Ma anche per soddisfare le sue curiosità ad esempio su un nome così altisonante, che in effetti raduna nomi non troppo noti nemmeno agli addetti ai lavori, eccettuato forse i Down Low. Gli altri sono LaMazz, Richelle, Trooper, DJ Rob Money, Scream Factory, Fadez Black, Basic Event, Dudgeon Mastaz.
Sono stati in testa alla hit-parade italiana, ma... chi sono? Rappers uniti contro il razzismo, dice la ragione sociale, senza abbinare iniziative parallele (organizzazioni militanti, raccolte fondi...). E che il fine di questo disco sia un ascolto facile e accattivante è testimoniato dal recupero del pop cantabile e bianchissimo dei Foreigner (“I want to know what love is”) e degli Yazoo (“Only you”), che definiscono un album a tasso ridotto di rap, a favore della melodia.
In breve... semplice mossa commerciale.
Artist
Rappers Against Racism era un collettivo hip-hop tedesco fondato a Kaiserslautern nel 1998 .
Storia
Il progetto Rappers Against Racism risale a un'iniziativa del rapper Joe Thompson ( Down Low ) e Ronald Bähr dell'etichetta hip-hop Kaiserslautern K-Town Records. L'idea era di riunire vari artisti hip-hop europei e di affrontare il diffuso razzismo sociale e la relativa discriminazione basata sul colore della pelle. La composizione del collettivo era variabile, inclusi Down Low e altri. La Mazz, Trooper Da Don , Jay Supreme ( Culture Beat ), i Dungeon Mastaz e il rapper Richele.
Il primo singolo del progetto era una cover di I Want to Know What Love Is ed è stato pubblicato nel marzo 1998 da ZYX Music . Nello stesso anno uscirono i singoli Key to Your Heart e Only You . Tutti e tre hanno raggiunto la classifica dei singoli tedeschi.
I Down Low sono un gruppo musicale hip hop tedesco, formatosi nel 1995 a Kaiserslautern. Sono considerati una delle prime band musicali che hanno portato l'hip hop a metà degli anni '90 insieme ad artisti come Nana, C-Block e A.K.-S.W.I.F.T in una forma "europea".
Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia