Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.
Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂
Kajagoogoo - Too Shy
Song
Too Shy è un singolo del gruppo musicale britannico Kajagoogoo, pubblicato il 22 gennaio 1983 come primo estratto dal primo album in studio White Feathers.
Descrizione
Registrato verso la fine del 1982, pubblicato all'inizio del 1983, prodotto da Nick Rhodes, tastierista dei Duran Duran, e da Colin Thurston, già produttore dei primi due album degli stessi Duran Duran. Il testo è scritto dal cantante solista Christopher Hamill (in arte Limahl) insieme al bassista e corista Nick Beggs, la musica composta da tutti i membri della band.
Too Shy è presente sia sul lato principale del singolo 7" di debutto del gruppo, sia sul lato B in una versione strumentale leggermente remixata.
Il maxi singolo 12", che include le stesse facciate del singolo 7", aggiunge, sul lato B, l'inedito Take Another View, originariamente non compreso nell'album White Feathers. Nel 2004, proprio questo brano, insieme al citato strumentale, saranno inseriti tra le bonus track della ristampa dell'album.
Una versione live di Take Another View, brano frequentemente proposto dal gruppo in concerto, era già comparsa sul VHS/Laserdisc del White Feathers Tour, pubblicato nella primavera/estate del 1983, poco prima dell'uscita di Limahl dal gruppo.
Successo e classifiche
Il brano ebbe immediato successo nel Regno Unito, dove, scalzando Down Under dei Men at Work, dal 13 febbraio 1983 rimase al primo posto nella Official Singles Chart per due settimane consecutive, per essere superato, a sua volta, da Billie Jean di Michael Jackson.
Coadiuvato dalla rotazione continua sull'allora neonata emittente musicale MTV, divenne ben presto anche una hit internazionale, lanciando i Kajagoogoo nel mito in Germania e negli altri stati di lingua tedesca dell'Europa centrale.
Nonostante in questi paesi il gruppo si riconfermasse subito (1983) con i due singoli successivi da UK Top 10: Ooh to Be Ah e Big Apple (quest'ultimo estratto dal secondo album Islands del 1984), oltreoceano, invece, fu relegato tra gli one-hit wonder, non riuscendo ad ottenere un successo altrettanto significativo
Album
White Feathers è l'album di debutto del gruppo musicale pop rock / new wave britannica dei Kajagoogoo, pubblicato, in vinile e su cassetta, nel 1983, uscito in CD nel 1993, e ristampato in compact disc, in versione rimasterizzata, nel 2004, con 8 bonus tracks.
Tranne la prima edizione in compact disc, edita dalla piccola etichetta One Way Records, il disco è sempre stato realizzato per la major EMI.
Composto per lo più dal bassista Nick Beggs e dal cantante Limahl, che ne hanno scritto quasi tutti i testi, su musiche dei Kajagoogoo al completo, il 33 giri contiene il più grande successo del gruppo: Too Shy.
Artist
I Kajagoogoo (per un breve periodo Kaja) sono un gruppo britannico, originario della contea inglese del Bedfordshire.
Inseritisi a pieno titolo nel sottogenere più genuinamente synth pop del filone pop rock e della new wave avviata dal movimento New romantic, a cui sono stati associati, soprattutto all'inizio, per via di un'evidente affinità musicale e di immagine con i più celebri colleghi Duran Duran.
I cinque membri della formazione originaria sono per lo più conosciuti per il grandissimo successo del loro primo singolo, "Too Shy", Numero 1 in Gran Bretagna e Numero 5 negli USA, all'inizio del 1983.
Tra l'altro, il suddetto 45 giri e il relativo album da cui è stato tratto sono stati co-prodotti proprio dal tastierista dei Duran Duran, Nick Rhodes, insieme a Colin Thurston, all'epoca produttore abituale del quintetto di Birmingham.
Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia