Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.
Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂
Imagination - Just An Illusion
Ennesimo one-shot degli anni 80. Tormentone che ci ha accompagnato per tutta la decade ma che non ha portato poi un futuro alla band. Comunque notevole la versione live di Londra nel 1982 che posto qui sotto!
Song
Just an Illusion è un singolo degli Imagination del 1982 pubblicato come primo estratto dall'album In the Heat of the Night sempre dello stesso anno. Il singolo ebbe successo in tutto il mondo, in particolare in Europa, mentre in Italia arrivò alla 2ª posizione.
Album
In the Heat of the Night è il secondo album del gruppo musicale britannico Imagination, pubblicato dall'etichetta discografica R&B con distribuzione PRT nel 1982.
L'album è prodotto da Steve Jolley e Tony Swain, che hanno anche curato gli arrangiamenti, oltre a partecipare alla stesura dei brani insieme a due componenti del gruppo, Leee John e Ashley Ingram.
Dal disco sono tratti quattro singoli: Just an Illusion, Music and Lights, In the Heat of the Night e Changes.
Artist
Gli Imagination sono stati un gruppo soul e dance inglese formatosi nei primi anni ottanta. Hanno vinto 4 dischi di platino, 9 d'oro e oltre una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo tra il 1981 ed il 1983.
Storia
Il nome Imagination fu scelto come omaggio a Imagine di John Lennon.
I tre mandarono una versione demo di Body Talk ai produttori Steve Jolley e Tony Swain che la pubblicarono in versione singolo nell'aprile del 1981. Il pezzo raggiunse la quarta posizione nella Official Singles Chart nel Maggio 1981, vendendo 250.000 copie nel Regno Unito e rimanendo diciotto settimane nella Top 50.
Altri due singoli, estratti dal primo album Body Talk, In and Out of Love e Flashback raggiunsero posizioni di metà classifica.
Il loro più grande successo fu senza dubbio Just an Illusion, che raggiunse la seconda posizione nel marzo 1982; fu seguito da Music and Lights, In the Heat of the Night (che diede anche il nome al loro secondo album) e Changes. Alla fine del 1982 i tre intrapresero un tour europeo che registrò il tutto esaurito.
Il trio si esibiva frequentemente nei programmi pop delle televisioni di tutta Europa con uno stile esotico fatto di costumi ripresi dagli antichi Romani e dall'oriente fiabesco. Leee John fece un'apparizione come ospite nel telefilm Doctor Who nel 1983. Altro particolare della band era il gusto esoterico delle note di copertina.
Nel 1986 la loro più nota hit, Just an Illusion, viene inserita all'interno del film di Robert Mandel con protagonista Brian Brown, dal titolo F/X Effetto Mortale, quale scia trainante per il tema del film sull'illusione degli effetti speciali.
Dopo questi successi iniziò rapidamente il loro declino. Nel 1987 firmarono un contratto con la RCA Records e registrarono due album da cui furono estratti altri sette singoli. Il loro ultimo album Fascination Of The Physical del 1990 fu un insuccesso e causò lo scioglimento della band nel 1992.
Leee John ha abbandonato la scena musicale per tornare a fare l'attore e solo dopo molti anni è ricomparso in televisione con il reality show Reborn in the Usa. Ashley Ingram ha avuto un certo successo come autore dei testi della cantante Des'ree. Errol Kennedy vive a Londra e lavora a un progetto sulla black music inglese.
Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia