Carl Douglas – Kung Fu Fighting

Carl Douglas - Kung Fu Fighting

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Carl Douglas - Kung Fu Fighting

Non è il classico one shot ma di più, una One Hit Wonder assoluta! Carl Douglas, giamaicano, cambierà poi totalmente tipologia di lavoro ma verrà ricordato per sempre negli anni per la sua Kung Fu Fighting.

Song

Kung Fu Fighting è una canzone scritta ed eseguita da Carl Douglas e pubblicata come singolo nel 1974.

Il brano ebbe un grande successo internazionale, raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hot 100 ed in Irlanda per due settimane, nel Regno Unito, in Australia (Official Singles Chart), Canada e Francia per tre settimane; in Sud Africa e Germania per sette settimane, nei Paesi Bassi ed Austria per cinque settimane; seconda in Svizzera e terza in Italia e Norvegia, arrivando, addirittura, a vendere 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Inoltre la canzone è divenuta famosa anche per l'utilizzo del tipico riff orientale, usato per rappresentare la cultura asiatica in generale. È uno dei singoli più venduti nel mondo.

Inizialmente il brano doveva essere il lato B di I Want to Give You My Everything di Larry Weiss. La canzone è popolare anche per essere uno dei più ricordati one-hit wonder nella storia della musica.

È stata inserita nella colonna sonora dei film Mai dire ninjaCity of GodShaolin SoccerNessuna notizia da Dio e Kung Fu Panda.


Artist

Carlton George Douglas (Kingston10 maggio 1942) è un cantante e attore giamaicano.

Carlton George Douglas è noto per la sua canzone Kung Fu Fighting, hit del 1974 che arriva prima nella Billboard Hot 100 per due settimane. Altri singoli sono: Dance The Kung Fu e Blue Eyed Soul. Premiato con disco d'oro music recording sales certification della RIAA il 27 novembre 1974, e vincitore di un Grammy Award dello stesso anno. Con oltre 10 milioni di copie vendute, è uno dei brani più venduti di sempre.

La canzone era un omaggio ai film di arti marziali e caratterizzò il resto della sua carriera. Douglas fece anche Dance the Kung Fu e Run Back. Ebbe come manager all'inizio della carriera Eric Woolfson, prima della creazione di The Alan Parsons Project.

Si stabilisce in Germania dove gestisce una compagnia di pubblicità per film e documentari.

Video

Cee Lo Green

Bus Stop

Interview

Live 1974

Live 1974

Lascia un commento Annulla risposta